Concerto “Musicoralmente” – Chiesa di San Donato, Genova – sabato 22 marzo ore 21
La Scuola Musicale Giuseppe Conte propone, sabato 22 marzo alle ore 21, presso la Chiesa di San Donato – in Via San Donato 10, nel centro storico genovese – il concerto “Musicoralmente”, viaggio musicale pop, musical e colonne sonore; interpreti il Coro “San Benedetto” di Parma, diretto dal M.o Niccolò Paganini, Paola Bandini al pianoforte, e l’ensemble “I soin de Zena”, violino Eliano Calamaro, canto e chitarra Gloria Bossi, cori e chitarra solista Andrea Kala, percussioni Luca Nicola.
Il concerto propone un vero e proprio viaggio della mente attraverso brani pop, di musical e colonne sonore arrangiate per coro e gruppo strumentale. Saranno proposti brani di Ennio Morricone e tratti da musical come Sister Act, Jesus Christ Superstar, Notre-Dame de Paris e il Re Leone, e di autori come Beatles e Queen.
L’ingresso è libero e gratuito.
Il Coro “San Benedetto” di Parma, fondato nel 1993 dal maestro Niccolò Paganini, direttore ancora oggi, è costituito da una trentina di elementi. Ha un repertorio ricco e variegato, che si sta sempre più specializzando nella musica da film e musical, con brani tratti da “Aggiungi un posto a tavola”, “Sister Act”, “Les Choristes”, “West Side Story”, “Jesus Christ Superstar”, “Cats”, "The sound of Music", "Notre Dame de Paris" ed altri.
Il Coro ha cantato in numerose chiese e teatri di Parma e provincia, tra cui il teatro Regio, il Duomo ed il Battistero, San Giovanni Evangelista e il Duomo di Fidenza, ma ha avuto anche l’occasione di esibirsi nelle più importanti città italiane, come Trieste, Milano, Torino, Perugia, Assisi, Bologna, Levanto, Livorno, Massa Lombarda, Mantova, Vallarsa, Caravaggio, Ravenna e nel Veronese.
Nell'aprile 2012 è stato invitato a cantare a Roma, presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e presso la Basilica Collegiata "Santa Maria ad Martyres (Pantheon)". Nel 2014 ha cantato presso la Basilica Pontificia di Pompei e la Basilica S. Maria a Pugliano di Ercolano. Negli ultimi due anni ha tenuto due emozionanti concerti per i detenuti all'interno del Carcere di Parma. Nel 2018 ha tenuto due concerti in Francia, a Fréjus e a Roquebrune-sur-Argens. Nel 2023 ha cantato per la prima edizione della rassegna "CoralMente in Pilotta", per il Festival della Parola di Parma e per il Festival Verdi.