Duo Ghigino in concerto

Concerto di chiusura delle celebrazioni per il centoventesimo di fondazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte
di Genova Pegli 1896 – 2016

sabato 26 novembre 2016, ore 21 – Genova – Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio

DUO GHIGINO - Marina Ghigino, violino, Daniela Ghigino, pianoforte

Il programma proposto dal Duo Ghigino in questo concerto attraversa il periodo storico nel quale si è parimenti sviluppata la storia della Scuola Musicale Giuseppe Conte, che celebra quest’anno 120 anni di continuativa attività.

Gli autori dei brani eseguiti sono stati infatti attivi tra la seconda metà del XIX e il XX secolo; periodo sul quale si desidera focalizzare l’attenzione per sviluppare in musica quel percorso che, prendendo corpo durante i fermenti culturali che coinvolgono l’Europa “fin de siècle” dell‘800, attraversa tutto il Novecento con i suoi profondi mutamenti nella storia e nella vita dell’uomo per approdare al terzo millennio con lo sguardo rivolto verso nuovi orizzonti.

In programma brani di Claude Debussy, Fritz Kreisler, Dmitrij Šostakovič, Jules Massenet, Henryk Wieniawski e Johannes Brahms.

L'ingresso è libero e gratuito

Marina Ghigino
, diplomata con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Paganini” di Genova alla scuola di Renato De Barbieri, si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo. Prima ancora di terminare gli studi si classifica al primo posto nei concorsi violinistici nazionali “Vittorio Veneto”, “Carpi” e “Roma Giovani Concertisti” ed è scelta per eseguire un concerto registrato e trasmesso dalla Radio Austriaca. Entrata giovanissima nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano forma il Trio d’Archi della Scala e collabora con il gruppo cameristico diretto da Claudio Abbado. Successivamente vince il concorso per Primo Violino (di spalla) presso l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e svolge intensa attività anche solistica collaborando con i maggiori direttori e solisti del nostro tempo. Ha continuato a svolgere lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino; costituisce nel 1998 in qualità di solista e direttore un complesso cameristico formato da strumentisti dell’Orchestra RAI, il cui repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Ha riscosso vivissimi consensi di pubblico e di critica nell’attività concertistica in duo con la sorella Daniela Ghigino e come componente del Klavierquartett di Milano, effettuando anche registrazioni per radio e televisioni europee e incisioni discografiche con musiche di Giardini, Beethoven, Schubert, Schumann e R. Strauss. L’8 marzo 2012 ha ricevuto il “Premio Donna – Una vita per la Musica” conferitole dall’Associazione Amici del Conservatorio di Milano.

Daniela Ghigino, allieva di Martha del Vecchio ha conseguito giovanissima il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Si è perfezionata all’Accademia Internazionale “Mozarteum” di Salzburg con i Maestri Edward Steuermann, Renato Silvestri e Carlo Zecchi, ottenendo una menzione speciale. Premiata al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Treviso”, finalista al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, è stata titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. È pianista del Klavierquartett di Milano e svolge attività concertistica in duo con la sorella violinista Marina Ghigino. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la televisione italiana, francese, austriaca e svizzera e ha inciso musiche di Schubert, Beethoven, Schumann e Strauss.