La Notte dei Ricercatori 2012

Venerdì 28 settembre, a Genova, Albenga e Sarzana, i ricercatori delle più importanti istituzioni della Regione con il Festival della Scienza organizzeranno laboratori, spettacoli, visite, presentazioni, esposizioni e concerti in musei, palazzi, giardini e nave bus nell’ambito della seconda edizione della Notte dei Ricercatori, la cui rete europea comprende, capofila del progetto, il Museo Civico di Archeologia Ligure, ospitato nel palazzo di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli, ove dalle 15 alle 18 archeologi, nanotecnologi e musicisti coinvolgeranno il pubblico in esperienze, performance e laboratori.

In quest’ambito, la Scuola Musicale Giuseppe Conte, annoverata fra gli Amici dei Ricercatori, proporrà fra le diverse iniziative al Museo di Archeologia Ligure il concerto “Seasons” del chitarrista Adriano Fontana, docente della Scuola Conte.
Partendo da un doveroso omaggio, a cent’anni dalla nascita, a John Cage - pioniere della sperimentazione, delle nuove tecnologie e dell'alea in musica - l’esibizione di Fontana proporrà un viaggio che ha come tema fondamentale la natura e l'avvicendarsi delle stagioni: un percorso tra l'estate di Bruno Martino, le foglie autunnali di Joseph Kosma, l'inverno di Astor Piazzolla e le piogge di Adriano Fontana.
La natura è stata spesso, grazie alle sue suggestioni, domande e segreti, fonte di ispirazione e indagine non solo per scienziati ricercatori, ma per musicisti e artisti in genere, ispiratisi a essa per la propria ricerca timbrica, ritmica e formale.
Accanto alle musiche originali di Adriano Fontana, saranno proposti brani tratti dal repertorio contemporaneo, dalla canzone americana, dalla musica popolare sudamericana e dalla musica classica, in arrangiamenti per chitarra sola, looper e live electronics.

Il percorso pomeridiano al Museo di Archeologia Ligure sarà anche arricchito dalle esibizioni dei chitarristi Gabriele e Tiziano Zerbinati, giovani allievi della Scuola Conte.

Adriano Fontana
Nato a Genova nel 1976, inizia a studiare chitarra classica all’età di sette anni. Laureatosi in chitarra jazz a pieni voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il maestro Pietro Leveratto, ha studiato con Alessio Menconi, Marco Tindiglia, Pietro Condorelli e Garrison Fewell. All’attività concertistica e didattica, affianca la scrittura e la realizzazione di musiche per teatro (con la compagnia Mani Ambulanti, Teatro Ovunque, attori del Teatro Stabile di Genova, ...), danza contemporanea (Ubi Danza, ONCE), readings, sonorizzazioni, cortometraggi e siti internet.