"Leggere" la Musica in biblioteca

Siamo particolarmente lieti di presentarvi il calendario della fitta serie di appuntamenti che vedrà la Scuola Musicale Giuseppe Conte presente nella maggior parte delle biblioteche genovesi, dal 24 gennaio al 15 maggio, da Voltri a Nervi dal Porto Antico a Rivarolo: https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/leggere-la-musica-biblioteca.

Il fitto calendario di attività di Genova Capitale Italiana del Libro, infatti, non si è esaurito con il 2023 ma si rinnova, nel 2024, grazie ad un’importante collaborazione tra la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova - biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte, consolidata realtà socio-culturale del territorio che da molti anni svolge un’intensa, articolata e qualificata attività di formazione e promozione culturale e artistica nella Città.

Il progetto, ideato e costruito in sinergia tra le due realtà e realizzato grazie al contributo di Fondazione Carige, si intitola “Leggere” la musica in biblioteca e porterà, da gennaio a maggio 2024, i validi artisti della Conte in un vero e proprio tour in 10 biblioteche del territorio, da ponente a levante, con una serie di laboratori gratuiti e corsi di musica dal vivo per bambini, adolescenti e adulti.
Il filo rosso sarà la contaminazione tra linguaggi artistici diversi: la lettura, la musica e anche il teatro, con lo scopo di consentire ad un pubblico eterogeneo di fare esperienze significative in un’ottica ampia e inclusiva e di avvicinare tutti alla cultura e alla pratica musicale in modo semplice e coinvolgente.

Tre saranno le tipologie di laboratori che avranno luogo nelle biblioteche per un totale di 17 attività: per i bambini sono previsti laboratori dedicati alla lettura di testi illustrati accompagnati da sonorità al pianoforte per aiutare a comprendere il variegato mondo della musica in modo naturale; per i ragazzi verrà dato spazio alla conoscenza delle vite e della musica prodotta dai grandi cantautori genovesi; gli adulti, invece, saranno coinvolti da letture di testi accompagnati da musiche d’atmosfera e colonne sonore.

Saranno, inoltre, attivate 15 lezioni di avvicinamento alla pratica musicale per tutti, con un primo incontro sulla teoria musicale (suoni e rumori, altezza, timbro, intervalli), un secondo incontro sulla storia della musica (forme e generi, usi e costumi) e un terzo incontro di presentazione di una specifica composizione pensata per far familiarizzare gli ascoltatori con gli strumenti dell'orchestra, facendone ascoltare e descrivendone i temi conduttori.

Questo l’elenco delle biblioteche coinvolte nell’iniziativa: Biblioteca Berio, Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, Biblioteca Benzi, Biblioteca Brocchi, Biblioteca Bruschi-Sartori, Biblioteca Cervetto, Biblioteca Gallino, Biblioteca Guerrazzi, Biblioteca Lercari, Biblioteca Saffi.

Per qualsiasi informazione contattare le biblioteche aderenti al progetto o inviare una mail a sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it.