La Scuola Musicale Giuseppe Conte partecipa all'inaugurazione del teatro Angelo Mariani di Sant'Agata Feltria

Della genovese Scuola Musicale Giuseppe Conte le prestigiose proposte musicali nella settimana di manifestazioni, dal 14 al 22 settembre prossimi, in occasione dell'inaugurazione del Teatro "Angelo Mariani" di Sant'Agata Feltria, evento culturale 2002 della Regione Marche.

Un lungo e antico filo unisce Genova a Sant'Agata Feltria, nella provincia di Pesaro e Urbino – dai rapporti, nella metà del Quattrocento, fra i Malatesta di Sant'Agata e i Campofregoso di Genova a quelli immediatamente successivi fra il Duca di Urbino e i dogi genovesi Fregoso, per giungere al grande direttore d'orchestra santagatese Angelo Mariani, direttore d'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dal 1854 – legame storico che è stato recuperato soprattutto attraverso alcune manifestazioni genovesi come la Giornata Storica Pegliese.

Pagine di storia, dunque, importanti, che giustificano ampiamente lo stretto rapporto intrattenuto da Genova con la comunità santagatese, che si concretizza ora con la forte partecipazione di qualificate strutture culturali genovesi alle manifestazioni per l'inaugurazione del Teatro "Angelo Mariani" di Sant'Agata, in quello che è a ragione considerato uno degli eventi culturali del 2002 nella regione Marche.Il teatro - uno dei più antichi totalmente in legno, che, nella struttura attuale, risale al 1690 - è stato, dopo un lungo periodo di chiusura per inagibilità, completamente restaurato grazie agli interventi della Soprintendenza ai Beni Culturali delle Marche in Urbino con finanziamenti della Provincia di Pesaro e del Comune di Sant'Agata, con lavori che sono durati dal Gennaio 2001 ad oggi, per una spesa di circa due miliardi di vecchie Lire.

L'evento eccezionale e il programma d'inaugurazione con un cartellone ricco d'artisti di fama nazionale e internazionale ben meritano, insomma, l'interesse di Genova - anche nell'ambito delle manifestazioni culturali in preparazione del 2004, anno in cui Genova, con la francese Lille, sarà capitale europea della cultura – che sarà fra l'altro presente con il Presidente della Provincia, On. Alessandro Repetto, a fianco delle autorità istituzionali locali che occuperanno molte delle centodieci poltrone del teatro "bomboniera" delle Marche, dove alcuni anni prima dei restauri un altro grande genovese, Vittorio Gassmann, leggeva la Divina Commedia per le riprese televisive della RAI.

Grazie alla disponibilità di alcuni degli artisti che stabilmente collaborano con l'Associazione, la Scuola Musicale Giuseppe Conte presenta in questa eccezionale occasione quattro concerti, in una rassegna musicale che spazia da Mozart al Jazz.

Sabato 14 settembre (concerto d'inaugurazione), concerto del Duo Ghigino, Marina (concertista e violino di spalla dell'Orchestra Nazionale della RAI di Torino) e Daniela (concertista e titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "Verdi" di Milano). In programma brani di Mozart, Dvorak e Brahms.

Giovedì 19 settembre, recital pianistico del M.o Massimo De Stefano. In programma brani di Schubert, Brahms e Liszt.

Venerdì 20 settembre, recital lirico del soprano Francesca Valeri. In programma brani di Donizetti, Rossini, Mozart, Puccini, Strauss, Bernstein.

Sabato 21 settembre, "Cent'anni di Louis Armstrong", concerto del duo Giampaolo Casati (tromba) – Riccardo Zegna (pianoforte), ospite il saxbaritonista Roberto Moretti. In programma, fra gli altri, brani di Williams, Fields, Waller e Handy.