Workshop di Pierpaolo Lucca – Sala Conte, GE Pegli, venerdì 21 giugno ore 16:30
Venerdì 21 giugno alle 16:30, presso il foyer della Sala Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, Pierpaolo Lucca – compositore, orchestratore e arrangiatore – presenterà il corso di Composizione per Musica Moderna, Cinematografica e Immagini che terrà alla Scuola Musicale Giuseppe Conte nel prossimo anno scolastico 24/25.
L’ingresso è libero e gratuito.
Autore eclettico e versatile, nell'arco di più di 30 anni di composizione ha attraversato e sperimentato differenti generi musicali, dalla canzone d’autore alle composizioni per grande orchestra, passando per la celtic music, il pop, il rock, la musica classica, il funky, la musica elettronica, la new age, la world music, la musica cinematografica e la polifonia sacra.
Composizioni, orchestrazioni, arrangiamenti di Pierpaolo Lucca sono stati eseguiti e registrati, tra gli altri, dalla Czech National Symphony Orchestra, dai Solisti dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Prague Symphony Orchestra e dai Solisti del Teatro Carlo Felice di Genova.
Il corso, che sarà articolato in incontri settimanali individuali o piccola classe, sarà aperto sia a chi ha già una preparazione di base, anche minima, sia a chi non ne ha alcuna e desidera apprendere ed iniziare il proprio percorso nell'arte della composizione musicale e dell'orchestrazione/arrangiamento.
Obiettivo del corso sarà mettere l'allievo in grado di poter realizzare le proprie idee musicali/compositive attraverso la conoscenza dei diversi stili e generi musicali (o di uno solo, secondo specifica preferenza personale) parimenti alla loro elaborazione su computer con software di notazione musicale (per chi conosce la scrittura musicale o vuole imparare a farlo) e software dedicati alla realizzazione di master audio (digital audio workstation), con l'utilizzo di virtual instrument di ultima generazione.
Si imparerà, quindi, a comporre/arrangiare le proprie creazioni musicali e a preparare, realizzare e gestire la propria musica in un “home studio”.
Il corso sarà altresì indirizzato a chi ha già una buona preparazione e intende approfondire e migliorare professionalmente le proprie conoscenze e capacità fino al raggiungimento dei propri obiettivi ad alti livelli.
La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.