Masterclass del batterista Luca Ghiglione

Masterclass del batterista Luca Ghiglione – Scuola Musicale Conte, GE Pegli, sabato 24 febbraio.

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, la Sala Conte – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, a Genova Pegli in Via Cialli 6D – ospiterà la masterclass del batterista Luca Ghiglione, incentrata su:
• come gestire il tempo e averne assoluta padronanza,
• come utilizzare il click in maniera corretta ed efficiente,
• la doppia cassa,
• le tecniche mani/piedi.
E proprio il tema continuo della gestione del tempo estende la platea a tutti i musicisti e non soltanto ai batteristi.
La masterclass è proposta al costo di adesione di 20 Euro, gratuitamente per agli allievi dei corsi di batteria della Scuola Conte e a 10 Euro per gli altri allievi della Scuola Conte.
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un mail a segreteria@scuolaconte.it entro giovedì 22 febbraio.
Il versamento della quota di adesione può essere fatto o preventivamente tramite bonifico sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT21V0306909606100000001669, BIC BCITITMM, o in contanti il giorno stesso della masterclass, presentandosi fra le 14:30 e le 14:50.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, attracco navebus, stazione ferroviaria e casello autostradale.
Luca Ghiglione, nato a Genova nel 1997, ha iniziato lo studio della batteria all’età di dodici anni seguendo i corsi del M.o Francesco “Frullo” la Rosa (Extrema), per poi studiare con Walter Calloni (PFM, Finardi, Area, Pino Daniele), con il quale ha conseguito i diplomi Trinity College of London, Mike Mangini (Dream Theater) e Virgil Donati (Planet X, Southern Sons).
Ha inoltre seguito corsi e clinic di batteristi quali: Dave Weckl, Dave Elitch, Derek Roddy, Tullio De Piscopo, Thomas Lang, Chris Coleman, Byron Landham.
Partecipa, inoltre, a numerose edizioni del Lab Drum Camp in Grecia, dove studia con batteristi del calibro di: George Kollias, Gergo Borlai, Eric Moore, Dave Dicenso, Chus Gancedo, Dali Mraz, Horacio “El Negro” Hernandez, Keith Carlock, diplomandosi con il massimo dei voti ad ogni edizione e suscitando molto interesse da parte dei docenti.
Attualmente è il batterista stabile della band Symphonic Power Metal Winterage e ha lavorato come session live drummer per molti gruppi, come: Last Rites, Path of Sorrow, Denial, Concordea (Russia), John Falco, Ashen Fields, Bourning Out, Totally Toto.
Lavora stabilmente come session presso i Nadir Music Studio di Tommy Talamanca (Sadist) per molti progetti in ambito metal, pop e rock; ha collaborato anche per alcuni progetti con i Fear Studio di Gabriele Ravaglia.
Svolge un’intensa attività di insegnamento.
Con i Winterage (www.winterage.net) ha all’attivo tre album, distribuiti in Europa, USA e Giappone per la label Scarlet Records, che hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico.
Nel corso dell’attività live con la band, dal 2015 ad oggi ha calcato palchi in Italia e all’estero in supporto a band quali: Angra, Rhapsody of Fire, Korpiklaani, Moonspell, Elveking, Dragonland, Pathfinder e Dark Moor, Rota Temporis, Bulldozer, Fleshgod Apocalypse, Nanowar of Steel.
Nell’estate 2023 la band ha partecipato a numerosi festival in qualità di headliner ed è stata in tour in Inghilterra a Manchester, York e Leeds.
Endorsement: UFIP Earcreated Cymbals.