Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: venerdì 28 febbraio alle ore 21 sarà la volta del concerto del Solo Monk Trio: Ernesto Noce pianoforte, Stefano Ferrero contrabbasso, Roberto Marotta batteria.
Ingresso libero e gratuito.
Per un jazzista, l’idea di suonare in pubblico la musica del gigante Thelonious Monk può risultare un’impresa ardua e sconsigliata: un misto di sacro terrore e di assoluto rispetto per la sua musica può paralizzare il musicista, che finisce per rinunciare a cimentarsi con le composizioni di questo genio, temendo di dissacrarle e consapevole di non esserne all’altezza.
Ma la gioia incontenibile di approfondire e suonare Monk è per gli interpreti di questo concerto più forte del consueto timore reverenziale, tanto da potersi immergere con curiosità e fiducia nelle sue composizioni e avvicinarsi all’uomo e all’artista, suonando idealmente con lui, anche talvolta smarrendosi, perché incapaci di leggere nel suo pensiero coerente e talvolta indecifrabile.
La musica di Monk è troppo bella per non essere suonata e, consapevoli della povertà dei propri mezzi, sorretti da uno studio interminabile e da infiniti ascolti, i tre musicisti azzardano questo progetto sperando in un sorriso soddisfatto di Thelonious ovunque si trovi, immaginandolo che danza ruotando su sé stesso trasportato dalla gioia dei loro assoli.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.
------
Ernesto Noce, pianoforte
A 17 anni consegue da privatista il diploma di quinto anno al Conservatorio Paganini di Genova. Coltivando la sua grandissima passione per il Jazz studia con Paolo Silvestri e Andrea Pozza; partecipa a ben quattro edizioni dei Workshop “We Love Jazz” frequentando le lezioni di George Cables, Horace Parlan, Kenny Barron e Benny Golson. Finalista con il “Red Row Quartet” ai concorsi: “Gruppi jazz emergenti” del Teatro Carlo Felice di Genova nel 1999 e al “Concorso Internazionale Barga Jazz” nel 2003. Ha frequentato seminari con Franco D’Andrea, John Taylor ed Enrico Rava e conseguito il Diploma Accademico di II livello in Jazz al Conservatorio Paganini di Genova col maestro Pietro Leveratto. Nel 2018 si esibisce in un concerto di piano solo nell’ambito della manifestazione internazionale Cremona Musica, e partecipa con il DSC trio a due edizioni del “Piano In Primo Piano Festival” a Torino e a Genova nell’ambito della rassegna di concerti “Primavera in Oratorio”.
Dal 2022 partecipa in trio con Stefano Ferrero al progetto del batterista Roberto Marotta dedicato alla musica di Thelonious Monk: “Solo Monk”.
Stefano Ferrero, contrabbasso
Durante le scuole superiori si avvicina al basso elettrico e ben presto inizia a studiare con il noto contrabbassista Piero Leveratto presso La Scuola Jazz di Quarto. Attraverso l’ascolto della musica jazz e del maestro Leveratto, passa ben presto allo studio del contrabbasso. Verso la fine degli anni 80 partecipa a vari corsi di specializzazione presso La “Berklee Summer School” di Boston nell’ambito delle manifestazioni “Umbria Jazz”.
Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione con il noto chitarrista e docente del Conservatorio Alessio Menconi e attraverso seminari individuali e di musica di insieme.
Ha partecipato a diversi workshop condotti dai noti musicisti Furio Di Castri e Dado Moroni.
Dal 1986 ad oggi ha collaborato con numerosi gruppi e musicisti italiani legati principalmente al Nord Italia.
Andrea Zanzottera, Alessio Menconi, Alessandra Clemente, Betty Ilariucci, Cesare Marchini, Claudio Capurro, Dado Sezzi, Dani Lamberti, Federica Tassinari, Felice Reggio, Ferdinando Faraò, Genova Jazz Band, Gianpaolo Casati, Johannes Faber, Luca Begonia, Luca Cresta, Marco Tindiglia, Massimiliano Baiocco, Massimo Faraò, Massimo Sarpero, Mauro Barabino, Mauro Calligaris, Paolo Pezzi, Roberto Colombo, Rodolfo Cervetto, Stefano Bagnoli, Stefano Guazzo, Tiziana Baggetta, Uri Kuhnreich.
Roberto Marotta, batteria
Nell'ambito della World Music collabora con artisti di fama internazionale. Il jazz, grande passione della vita è la naturale evoluzione del suo percorso musicale e costante fonte di ispirazione e studio. Solo MONK trio nasce dall'esigenza di dare vita a un progetto da tempo nel suo cuore. Insieme al pianista Ernesto Noce e contrabbassista Stefano Ferrero propongono i brani di uno dei più grandi e geniali jazzisti, mantenendo fedeltà alle sonorità originali e interpretando il suo vasto repertorio con le proprie personalità.