Il Duo Duami alla Sala Conte – Genova Pegli – domenica 19 dicembre 2021, ore 16
Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: domenica 19 dicembre, alle ore 16, si esibirà il Duo Duami, composto dalla violinista Angela Zapolla e dalla pianista Miriam Saba, che proporrà brani Mozart, Tschaikowskji, Paganini, Massenet e Sivori.
Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito, ma, nel pieno rispetto delle normative antipandemiche vigenti, l’usuale capienza della Sala Conte è ridotta, anche per consentire le necessarie interdistanze, ed è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento dei ridotti posti disponibili, ed è obbligatorio essere in possesso di green pass in corso di validità.
Ci si può prenotare presso la segreteria della Conte: tel.0106982814, email segreteria@scuolaconte.it.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.
Angela Zapolla è Violinista, Violista, Professore d'Orchestra, Musicoterapista. Si esibisce in formazioni cameristiche in tour italiani ed europei riscuotendo successi di pubblico e di critica.
Ha registrato per Mediaset, RAI, Radio Nazionale Gallese, TELE+3, Sky.
Tra le sue collaborazioni i Pooh, i Baustelle, Bocelli, Eugenio Finardi, Mario Biondi, Perturbazioni, Statuto, Dario Baldan Bembo, Jerry Calà, Gio' di Tonno, Raphael Gualazzi, Il Volo, Renga.
Dal 2015 si occupa di Teatro-musica con i suoi spettacoli LACATTIVASTRADA (portato in tour per un anno) e FIORIDELMALE (del 2017), D'ISTANTI (2021).
Dal 2017 collabora con il Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra. Dal 2018 collabora con Art Commision a Segrete tracce di Memoria, artisti alleati in memoria della Shoah.
Ha pubblicato due singoli con l'etichetta RNC con lo pseudonimo ATPCALL.
Nel 2021 pubblica con Haishamusicproduction il live del suo lavoro sui 6 Tanghi-Etüdes per Vìolino solo di Piazzolla
Si occupa dell’organizzazione e promozione di eventi dal 1990. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con un master in Disturbo Specifico dell'Apprendimento ed un altro sulla Metodologia didattica differenziata secondo Montessori, è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Bogliasco.
Miriam Saba, nata a Genova nel 1968, inizia lo studio del clarinetto e del pianoforte, dedicandosi in seguito esclusivamente al pianoforte. Continua la preparazione con illustri didatti, sostenendo gli esami presso i conservatori “NICOLO PAGANINI” di Genova e “GIACOMO PUCCINI” di La Spezia, dove si diploma brillantemente in pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida del M° Tina Zucchellini, già allieva di Cortot, Orzowski, Zecchi, Agosti, Rosati e Frager. Nel 1999 ha seguito un corso di didattica S.I.E.M. a La Spezia.
Particolarmente interessata al lato psicologico dell’insegnamento, ha fatto tirocinio presso l’Istituto Psico-Pedagogico “Santo Bambino” e il Centro “omnibus” di Genova. Dal 1993 è docente di pianoforte e dei corsi di Propedeutica e Voci Bianche presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova e ha tenuto per la stessa corsi propedeutici di Educazione Musicale nelle classi del Circolo Statale di Pegli nell’ambito dei progetti L.E.T. della Circoscrizione Ponente di Genova e corsi di Alfabetizzazione Musicale presso l’Asilo Infantile Lorenzo Stallo.
All’intensa attività didattico-pedagogica affianca alcuni concerti per le scuole presso la “Sala Conte”. Si è inoltre esibita al “Preludio” di Camaiore, agli “Incontri con la Musica” di Pegli, agli “Incontri Musicali” di Savona e a “Cervo Estate” sia come solista che in formazione cameristica. Nel 2001, in occasione della giornata dell’Unità Nazionale del Decorato e Festa delle Forze Armate, ha partecipato come solista al concerto offerto dal Prefetto di Genova alle autorità cittadine, tenuto nella Sala del Consiglio Provinciale. Nel 2009 ha tenuto seminari e lezioni-concerto rivolti alla figura di Chopin dal titolo “Fryderyk Chopin, la Stenografia dei Sentimenti”. Dal 2013 al 2017 ha accompagnato, in veste di pianista, il Coro della Scuola Conte. Dal 2010 al 2019 è stata premiata come insegnante con Diploma d’Onore al Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” organizzato dalla città di Sestri Levante per aver presentato numerosi allievi. Nel 2011, al Concorso Pianistico Internazionale “Giovani Talenti” a San Bartolomeo al Mare (IM), sono stati premiati tutti gli allievi presentati. Nel 2012 e nel 2018 i suoi allievi sono stati premiati al Concorso Nazionale di Albenga. Riceve il premio speciale come insegnante alla terza, quarta e quinta Rassegna Musicale Internazionale “Felix Mendelssohn” con allievi che hanno conseguito il terzo, secondo e primo premio (articolo pubblicato sul mensile “Il Ponentino” nel 2012).
Nel 2021 ha collaborato con la Violinista Angela Zapolla per la realizzazione della colonna sonora del Cortometraggio “Il Canto più Grande”.