Concerto del pianista Federico Manca alla Sala Conte

Concerto del pianista Federico Manca alla Sala Conte – Genova Pegli – sabato 14 ottobre 2023, ore 16:30

Il giovane e talentuoso pianista Federico Manca sarà ospite sabato 14 ottobre alle ore 16:30 agli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, proponendo un impegnativo e appassionante programma, rappresentazione di alcune tra le forme compositive più utilizzate nel repertorio pianistico: dal comune genere della Sonata, alla Suite di stampo novecentesco, passando per gli Studi virtuosistici e per le Miniature tipiche della produzione pianistica schumanniana.
Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Federico Manca aprirà il concerto eseguendo la Sonata per pianoforte n.32 in Do minore Op.111 di Ludwig van Beethoven, una delle composizioni più famose del “tardo periodo” beethoveniano, tecnicamente molto impegnativa e non a caso definita un’opera di ineguagliabile espressione e trascendenza.
Sarà poi eseguita la composizione Carnaval, Op.9 di Robert Schumann, per proseguire con l’esecuzione di due dei Dodici studi di esecuzione trascendentale S.139 di Franz Listz, n.8 “Wilde Jagd” e n.12 “Chasse-neige”, intense composizioni musicali, passaggi dall’armonia audace e dalle impreviste difficoltà ritmiche, che rimangono tutt’oggi per i pianisti tra alcune delle composizioni più impegnative da affrontare, per il modo libero di coniugare le difficoltà tecniche con le difficoltà musicali dell’esecuzione.
Concluderà questo bellissimo concerto pianistico l’esecuzione del Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, raccolta che è tuttora un arduo banco di prova anche per i pianisti più dotati, dove la padronanza tecnica richiesta all’esecutore è assoluta.

Federico Manca, dopo aver iniziato privatamente lo studio del pianoforte, frequenta il Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, nella classe della professoressa Marcella Murgia, e successivamente il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida del maestro Enrico Stellini, conseguendo il diploma di secondo livello con votazione 110, lode e menzione d’onore.
Terminato il percorso accademico, frequenta il corso di perfezionamento del maestro Andrea Lucchesini presso la Scuola di musica di Fiesole.
Durante gli anni di studio ha seguito alcune masterclass con importanti maestri, tra i quali: Jean Marc Luisada, Dmitri Alexeev, Lylia Zilberstein, Orazio Sciortino, Enrico Pace e Benedetto Lupo.
Selezionato tra i dodici concorrenti del Premio Venezia 2019, nello stesso anno vince il primo premio al VII Concorso “Città di Spoleto” (cat.G) ed il secondo premio alla sesta edizione del “Premio Giangrandi-Eggamn” di Cagliari.
Risultato tra i vincitori del #ContestAFR nell’aprile 2020, si esibisce a settembre dello stesso anno per conto dell’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, nell’ambito della rassegna “I giardini della Filarmonica AfteR”; nel 2022 vince il secondo premio all’Orbetello Piano Competition