Presentazione editoriale alla Sala Conte


Presentazione editoriale alla Sala Conte – Genova Pegli – venerdì 19 novembre 2021, ore 18

Venerdì 19 novembre, alle ore 18, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, Scrittura Zen Genova propone “AL DIAVOLO LE PAROLE DI NATALE”: letture umoristiche e gentilmente trasgressive tratte dai racconti di Natale di Floro D’Avenza, libro novità 2021 edito da Scrittura Zen Genova, con un sguardo all'intero catalogo e al metodo utilizzato durante i corsi/laboratori di scrittura, liberamente ispirato agli insegnamenti di Natalie Goldberg.

Ma ... quali sono le parole di Natale? È la domanda che sorge spontanea in chi legge il titolo del nuovo libro di Floro D'Avenza. L’istinto induce a identificare tali parole con quelle della tradizione: abete, presepe, Gesù Bambino, Babbo Natale, regali e panettoni. Sono le parole giuste? Sicuramente sì. Ma in questi racconti c’è sempre qualcosa che va controcorrente. Le strenne natalizie possono generare muffe pericolose e una tradizionale corsa fra gli abeti di Svezia può essere mortale per chi indossa berretti a led. Anche incontrare un bambino biondo ai mercatini è abbastanza rischioso. Il 25 dicembre è il suo compleanno, ma è meglio starci alla larga.
Ed eccovi, a titolo di anticipazione, i link alla prefazione del libro e su Floro D’Avenza:
https://librisullascrittura.altervista.org/al-diavolo-le-parole-di-natale/ e
https://librisullascrittura.altervista.org/floro-davenza-gruppo-scrittori/.

Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito, ma, nel pieno rispetto delle normative antipandemiche vigenti, l’usuale capienza della Sala Conte è ridotta, anche per consentire le necessarie interdistanze, ed è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento dei ridotti posti disponibili, ed è obbligatorio essere in possesso di green pass in corso di validità.
Ci si può prenotare presso la segreteria della Conte: tel. 0106982814, email segreteria@scuolaconte.it.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

----------

Con il progetto Incontri alla Sala Conte – che di mese in mese vede susseguirsi sul “palco” dell’auditorium concerti, presentazioni editoriali e conferenze, con l’a volte contestuale svolgimento di mostre ed esposizioni nel foyer – la Conte ha arricchito il territorio di un centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino.
L’ampia disponibilità data dall’Associazione nell’offrire l’uso della Sala Conte alle diverse realtà sociali, culturali e istituzionali del territorio, che da tempo trovano nella Conte supporto e collaborazione, ha poi reso la presenza e l’attività dell’Associazione un vero servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali del territorio, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a favorire e creare i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.