I concerti di giugno del Coro della Conte


Giunti ormai al termine dell’anno scolastico 2023/2024, il Coro della Conte, risultato del corso di Coro tenuto presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli dal M.o Claudio Isoardi e da lui diretto, si ripresenterà al pubblico genovese in quattro concerti a giugno, distribuiti sul territorio genovese:

  • Domenica 9 giugno alle ore 13:30 presso Music For Peace, in via Balleydier 60 a Genova Sampierdarena;
  • Giovedì 13 giugno alle ore 20:30 presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, in via XX Settembre a Genova;
  • Venerdì 21 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro San Giovanni, in Via Oliva 5 a Genova Sestri Ponente;
  • Sabato 22 giugno alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, in Via N.S. Assunta 20 a Genova Prà.

Siete tutti invitati!!

“What a wonderful world” è la celebre frase del brano resa famosa da Louis Armstrong nel 1967, la cui versione corale è proposta all’interno del programma dell’esibizione, scelta come titolo di questi concerti.
È per il Coro fonte di ispirazione e guida attraverso i mondi sonori proposti nel Concerto: mondi apparentemente distanti, ma, ad un ascolto attento, vicini: affini per tematiche, simili per ispirazione e peculiari per effetti.
Il programma si sviluppa su tre generi: il Musical, il Pop e il New Age.

La figura di Andrew Lloyd Webber, con le note di “The Phantom of The Opera”, apre il sipario; e si è subito catapultati nella magica atmosfera di “A Celebration Concert”, un famoso medley corale pubblicato nel 1994 per celebrare il 50° anniversario della carriera del suo autore. Una scintillante carrellata di citazioni tematiche dei suoi musical più famosi: The Phantom Of The Opera, Evita, Jesus Christ Superstar, Cats, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.
Brani che hanno ottenuto un riconoscimento planetario e che appartengono a pieno titolo alla Cultura Universale dell’Uomo. Basti una curiosità: si pensi che il Musical “The Phantom of The Opera” è rappresentato ininterrottamente al His Majesty's Theatre di Londra dall’anno della sua pubblicazione, il 1986.
Segue un sostanzioso estratto delle Suite Corali di “West Side Story”; attraverso le note di Something’s Coming, Tonight, Somewhere, I Feel Pretty, Maria, America si evoca il genio del grande Maestro Leonard Bernstein in tutto il suo estro artistico, ripercorrendo le indimenticabili scene del suo musical più conosciuto.
Si approda poi a riferimenti più contemporanei: da “Joyful Joyful”, tratto da Sister Act 2, a “Can’t Help Falling in Love”, “What A Wonderful World”, all’inesauribile carrellata di citazioni del Medley “4 Chords”, della band comica rock “The Axis of Awesome”, famoso per dimostrare come molte canzoni Pop siano costruite attorno alla stessa progressione di quattro armonie.
Il Concerto si chiude con le magiche atmosfere NewAge del Gruppo francese ERA fondato da Eric Lèvi, che immerge elementi tematici della musica Classica in ritmiche ed evocative sonorità contemporanee, creando un'atmosfera epica e drammatica: dalla forza diatonica di “Ameno” a quella metaforica, misteriosa e rituale di “The Mass”.

Il Coro della Conte è accompagnato al pianoforte da Enrico Appiani e al basso elettrico da Michele Franco, Alessandra Angioni è la voce solista e al M.o Claudio Isoardi, iconica figura del Coro della Conte, è affidata la direzione.