LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN LIGURIA


LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN LIGURIA
dieci anni di ricerca e una notte indimenticabile
appuntamento il 25 settembre 2015

Per celebrare il decimo anniversario de La Notte Europea dei Ricercatori in Italia centinaia di ricercatori di Università e Centri di ricerca pubblici e privati della Liguria hanno organizzato per venerdì 25 settembre 2015 una serata ricca di eventi e spettacoli, laboratori e giochi, esperimenti e concerti.
Dalle nanotecnologie alla robotica, dalla vita dell’homo sapiens alla meteorologia e alle scienze della terra, dalla crittografia alla botanica, dalle profondità del mare all’infinito della volta celeste il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di quanto la ricerca determini e influenzi la vita di tutti i giorni e le prospettive per il nostro futuro.
A Genova, grande novità per l’edizione 2015: il Porto Antico, una delle piazze più famose del Mediterraneo, circondata dai luoghi e dalle testimonianze secolari di conquiste tecniche e scientifiche, ospita il cuore della manifestazione cittadina, con un caleidoscopio di esperimenti, laboratori e spettacoli.
Dalle ore 17 alle 24 il Piazzale delle Feste si animerà con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni di tecnologie e studi nei più svariati campi del sapere.

In quest’ambito, la Conte Brass Band, ensemble stabile della Scuola Musicale Giuseppe Conte, anche quest’anno chiamata a partecipare a questo importante evento, accoglierà il pubblico e “collegherà’” festosamente le sedi della Notte nel Porto Antico – Piazza delle Feste, Acquario, Museo dell'Antartide – dalle ore 17 alle 20.
Composta di otto elementi – tromba, cornetta/voce, clarinetto, sax tenore, trombone, sousafono, rullante e cassa – la Conte Brass Band rievoca la magica atmosfera delle marching band della Louisiana rivisitando in modo fresco e nuovo il repertorio Jazz di New Orleans, portando con sé un vento di allegria e spensieratezza eseguendo un repertorio gradito al pubblico d‘ogni età, trascinato dal ritmo e dalla potenza di suono dell’ensemble, giovani musicisti – Stefano Bergamaschi, tromba, Maribel Fracchia, cornetta/voce, Francesco Mascardi, clarinetto, Gianluca Salcuni, sax tenore, Tony Carvelli, trombone, Adriano Marchelli, sousafono, Federico Gado, rullante, Giorgio Griffa, cassa – che alla passione e alla professione musicale affiancano in alcuni casi formazione scientifica e attività professionale di ricerca.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero e gratuito e si possono consultare sul sito La Notte Europea dei Ricercatori in Liguria – Party don’t stop! e seguire su Facebook La Notte dei Ricercatori in Liguria e Twitter @NotteRicercaLig.