Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: sabato 9 novembre, alle ore 16, in collaborazione con l’associazione Pegliflora, “Le mareggiate in Liguria tra spettacolo e calamità – incontro col meteorologo e climatologo Luca Onorato.
L’ingresso è libero e gratuito.
La Liguria è una regione di relativamente modeste dimensioni che si oppone al Mediterraneo centro-occidentale, eppure sulle sue coste si manifestano mareggiate che per varietà, frequenza e grandezza sono veramente spettacolari.
Ormai da anni si è sviluppata l’attività del “wave watching”, ossia l’osservazione delle onde e delle mareggiate, descritta nel volume “Wave Watching, lo spettacolo delle mareggiate in Liguria”, edito da Hoepli in una recente edizione, che sarà presentato nel corso dell’incontro.
Capita, infatti, sempre più spesso di vedere spettatori dinanzi al mare in tempesta intenti, anche se solo con un telefonino, a trattenere le tanto fugaci quanto emozionanti esibizioni di cui sono capaci le onde.
Tuttavia, visto il rischio che questi fenomeni comportano, suggerimenti e consigli per diventare “cacciatori di mareggiate” e praticare il “wave watching” in sicurezza sono assai utili con l’ausilio di fotografie e filmati.
Durante la presentazione si esaminerà il contesto geografico e meteomarino nel quale originano le mareggiate liguri, evidenziando le ragioni della loro particolarità, quando l’interazione del moto ondoso con il paesaggio costiero produce effetti di grande suggestione, ma talvolta anche di notevole distruzione.
Luca Onorato, meteorologo e climatologo ARPAL (Centro funzionale ARPAL-CMI di Genova), è impegnato anche come divulgatore per raccontare le mareggiate, uno degli spettacoli liquidi più affascinanti in natura che in Liguria e Tirreno viene potenziato sia dalla peculiare costa sia dai cambiamenti climatici in atto che impattano nell’area mediterranea.
In questo contesto, oltre ad essere autore del volume “Wave Watching lo spettacolo delle mareggiate in Liguria”, edito da Hoepli in una recente edizione, cura i report meteo settimanali, stagionali sul sito dell’agenzia ARPAL, per analizzare i fenomeni meteo climatici e le anomalie climatiche sull’area Europea mediterranea.
Sta lavorando sulle “fake climatiche” con l’ufficio comunicazione di ARPAL e ha partecipato a diversi convegni/eventi/attività, tra cui recentemente il festival della meteorologia di Rovereto, con un intervento “Comunicare in Liguria gli eventi meteorologici e il clima che cambia attraverso la fotografia”. Infatti, proprio la fotografia e i video, assieme ad altre rappresentazioni e analisi scientifiche, rappresentano un elemento divulgativo importante per testimoniare e far comprendere chiaramente alle persone sia la potenza delle onde che la bellezza del mare e dell’ambiente che ci circonda, oltre agli impatti che può avere sugli ecosistemi e sull’uomo in un contesto di rapidi cambiamenti climatici.
Sempre sulla climatologia meteomarina ha partecipato all’evento organizzato dalla rete SNPA (delle agenzie ambientali Arpa, Ispra) sul “Clima in Italia nel 2023” con un focus dedicato all’autunno tempestoso con la mareggiata storica Ciaran in Riviera.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.