La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - ha da alcuni anni ampliato la propria offerta formativa proponendo Corsi Annuali di Perfezionamento, con l’obiettivo di incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.
I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti che, in diversi casi Prime Parti in Orchestra, sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale, approfondendo lo studio del repertorio solistico e cameristico, dei soli e dei passi del repertorio lirico-sinfonico orchestrale e dei programmi per le audizioni per orchestra.
E’ prevista la presenza di un pianista accompagnatore.
I corsi iniziano a Novembre/Gennaio e terminano a Giugno, articolati in otto incontri e un concerto conclusivo nella splendida cornice di prestigiosi palazzi della Città.
Gli strumenti e i docenti previsti per l’anno accademico 2013/2014 sono:
VIOLINO: GIOVANNI BATTISTA FABRIS
CONTRABBASSO: ANDREA LUMACHI
FLAUTO: FRANCESCO LOI
OTTAVINO: ALBERTO BOSCHI
OBOE: GUIDO GHETTI
FAGOTTO: LUIGI TEDONE
TROMBONE: GIANLUCA SCIPIONI
PIANOFORTE: DANIELA GHIGINO
Ad ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro e di proposizioni concertistiche pubbliche nel corso dell’anno accademico.
Un corso di Ottavino, articolato in quattro incontri, è previsto in forma complementare al corso di Flauto.
La quota di iscrizione per l’anno accademico 2013/2014 è di 50 Euro.
La quota di frequenza per l’anno accademico 2013/2014, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è di 600 Euro.
E' prevista la possibilità di versamento in due rate di 300 Euro: una all'atto dell'iscrizione e una nel mese di Marzo.
La quota di frequenza 2013/2014 del corso complementare di Ottavino, da versarsi all'atto dell'iscrizione, è di 300 Euro, senza ulteriore quota di iscrizione per chi si iscrive ad entrambi i corsi.
E' prevista la possibilità di versamento in due rate di 150 Euro: una all'atto dell'iscrizione e una nel mese di Marzo.
La quota di frequenza del corso di pianoforte, da versarsi all'atto dell'iscrizione, è di 300 Euro.
E' prevista la possibilità di versamento in due rate di 150 Euro: una all'atto dell'iscrizione e una nel mese di Marzo.
Il versamento deve essere fatto o presso la Segreteria, negli orari di apertura al pubblico, o tramite bonifico bancario sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT65Z0335901600100000001669, BIC BCITITMX.
Alla fine dell’anno accademico, a ogni allievo è rilasciato un attestato di frequenza.
Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola Musicale Giuseppe Conte.
All'interno della struttura scolastica è presente un servizio bar.