Progetto Voce

PROGETTO VOCE è un ciclo di seminari e masterclass – che si affianca ai corsi e ai laboratori curricolari di canto e tecnica vocale, coro, canto corale ed ensemble vocale – tramite i quali la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone ai partecipanti il perfezionamento delle conoscenze d’uso della voce parlata, recitata e cantata col tramite di professionalità specifiche e di chiara fama.
La voce come strumento di comunicazione di fronte a un pubblico, sia esso una classe o una platea, è materia di diffuso interesse nei più svariati ambiti: per il docente, che lavora ore utilizzando la voce, per il conferenziere, l’attore, il cantante.

Partendo da un approccio scientifico, anatomico e funzionale, nell’INCONTRO COL MEDICO FONIATRA – sabato 8 marzo pomeriggio, 4 ore – la Dr.ssa Antonella Giusti inaugurerà un percorso incentrato sulla conoscenza più approfondita della voce, con un approccio teorico-pratico rivolto a quanti a qualunque titolo necessitano di meglio comprendere quanto attiene un appropriato uso dello strumento.
L’INCONTRO COL LOGOPEDISTA si articolerà in due distinti incontri teorico-esperienziali ove apprendere nozioni e mettere in pratica fattivamente le acquisizioni più immediate: uno specifico per la voce cantata – sabato 29 marzo mattino o pomeriggio, 4 ore – con la dott.ssa Paola Magaldi (discente del noto Franco Fussi) e uno specifico per la voce parlata – domenica 6 aprile pomeriggio, 4 ore.

Seguiranno specifici seminari riferiti all’uso della voce in palcoscenico e alla voce recitata: seminario sul metodo Voicecraft, masterclass per coro moderno, masterclass su canto e improvvisazione vocale nel Blues, workshop per quanti parlano in pubblico e necessitano di migliorare la tecnica della gestione vocale e dell’emotività.

30 Euro il minimale costo di adesione a ognuno dei seminari,
ulteriormente ridotti a 20 Euro per gli allievi della Conte.

Per info e adesioni:
Scuola Musicale Giuseppe Conte