Isabella Pileri alla Sala Conte


Genova Pegli, sabato 13 aprile ore 16 – “Genova gialla, Genova lirica”


Sarà Isabella Pileri, avvocato e giallista genovese, l’ospite protagonista dell’appuntamento “Genova gialla, Genova lirica” di sabato 13 aprile alle ore 16 nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, in collaborazione con l’associazione Pegliflora.
Accanto alla scrittrice, saranno presenti gli Autori dell’antologia “Strofie liguri”, prologata da Isabella Pileri e coordinata da Paolo Bozzo. Presenta l’antologia Luca Cevasco.

In programma:
            
proiezione del video “Lady”, nato dal premiato romanzo di Isabella Pileri “Schegge di memoria”, per piano (Notturni di          Chopin eseguiti da Ryoko Tajika Drei), violino (Alex Lèon) e voce (rapper Terremoto MC);
letture da “Schegge di memoria” e “Del silenzio del vento” di Isabella Pileri;
liriche dall'antologia lirica di AA.VV. “Strofie liguri”.

Tutte le letture saranno a cura dell'attrice Julia Ivaldi.

Ingresso libero.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Isabella Pileri, avvocato e giallista genovese, è al suo sesto romanzo. Vincitrice del Premio nazionale “Rive Gauche” di Firenze con “Schegge di memoria”, rosenoir ambientato nella Londra vittoriana fra passato dickensiano e attualità, ha ottenuto vari riconoscimenti anche per il noir di atmosfere piemontesi “Il costruttore di clessidre”. Il suo giallo giovanile “Il peccato chiama peccato” è stato prologato dallo scrittore siciliano Gaetano Savatteri, autore fra l'altro della serie “Makari”.

Il video “Lady Lady Lady” nasce nel 2018 dalla lettura del premiato romanzo di Isabella Pileri “Schegge di memoria”. Per la regia di Gabriele Massardo, è ambientato nella stupenda cornice di Villa Ottolenghi di Acqui Terme, con protagoniste tre donne: Isabella Pileri, scrittrice, Ryoko Tajika Drei, pianista di fama internazionale, e Maria Rita Vita, action painter massese autrice fra l'altro della cover del romanzo con la tela “Il blu della speranza” e più tardi di quella della stessa scrittrice “Del silenzio del vento”.
Altra location è quella dell'Hotel Meridiana di Acqui, che ancora oggi ospita varie e prestigiose manifestazioni musicali e rassegne internazionali.
Il video è concluso, con un improvviso e sorprendente cambio di passo, dall’omonimo rap “Schegge di memoria”, creato dal violinista Alex Léon, anche esecutore, con voce del rapper pegliese Luca Semplici, in arte “Terremoto MC”, e testi di Semplici/Pavesio.

L'antologia lirica “Strofie liguri” è una miscellanea di Autori Vari (Anonimo Genovese, Paolo Bozzo, Barbara Castellano, Marco Gargani, Danilo Lercari, Alessandro Molteni e Loredana Marrosu), giocato sulla Liguria, terra di poesia e gastronomia, come nella prefazione di Isabella Pileri.
“Strofie Liguri”, racconta il coordinatore Paolo Bozzo, “nasce da un'idea semplice, ma allo stesso tempo molto efficace: mettere insieme le sensibilità di diverse persone di età e genere differenti, ma accomunate dal loro essere Liguri con la L maiuscola. Rappresentanti di un territorio difficile e a prima vista arido e chiuso, che però nasconde un universo molto produttivo e variegato. Quale miglior lente di ingrandimento se non la poesia avremmo potuto trovare per farlo venire alla luce?”.