Avvicinando la musica


La collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Urbano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte continua e si arricchisce di un nuovo progetto, dedicato in particolar modo alle scuole genovesi primarie e secondarie di primo grado.

Avvicinando la Musica è il titolo della proposta, articolata in una serie di coppie di incontri di circa ottanta minuti, che coinvolgono in prima persona i giovanissimi nell’approccio alla Musica attraverso l’ascolto di brani della composizione “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof'ev, apprezzatissimo classico pensato per far familiarizzare gli ascoltatori con gli strumenti dell'orchestra, e della composizione “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns.

Cuore degli incontri è l’accostamento dei timbri strumentali utilizzati nei brani con le figure zoomorfe che caratterizzano entrambe le opere, così da facilitare la comprensione dei concetti e favorire l’avvicinamento all’ascolto in maniera attiva e leggera. Attraverso tale approccio sono anche presentate le basiche nozioni di teoria musicale, per stimolare nei giovani la curiosità verso una conoscenza della musica più approfondita.

Curatore e relatore degli incontri è il giovane e valente pianista Federico Manca che ha già deliziato il pubblico genovese delle biblioteche con i suoi laboratori di Leggere la musica in Biblioteca organizzati con Augusta Patrone in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Il calendario degli incontri è visibile a pagina https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/avvicinando-la-musica.