Cinema e Audiovisivo

Non solo Musica alla Scuola Giuseppe Conte, il prestigioso istituto di Genova Pegli, 118 anni di ininterrotta attività, che da oltre 40 anni si distingue a livello regionale nel campo della formazione artistica e culturale.

Durante il consueto appuntamento settembrino con il Conte Open Day alla sede di Via Cialli 6D, previsto quest’anno sabato 20 settembre, sarà infatti annunciata l’apertura di un “dipartimento” dedicato al cinema e all’audiovisivo; nel corso della giornata saranno presenti i diversi docenti, a disposizione di quanti vorranno con loro e senza impegno approfondirne la conoscenza.

I corsi si occuperanno di: regia (Ildo Brizi), direzione della fotografia e operatore video (Pierluigi Gori), scrittura per lo schermo (Beppe Anderi), recitazione per il cinema (Roberto Bobbio), produzione esecutiva e promozione per l’audiovisivo (Giulia Iannello), effetti speciali FX e make up (Davide Riccardi). Sono previste anche lezioni di storia del cinema e master class con esperti dei vari settori.

I docenti, professionisti che da anni lavorano a vario titolo sul territorio ligure, condurranno gli approfondimenti teorici in classe e daranno grande spazio alle esercitazioni pratiche, coordinando gli allievi nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto audiovisivo comune. È prevista la collaborazione con realtà produttive locali.

I corsi sono rivolti a un'ampia fascia di utenza. Chi vuole fare del cinema un lavoro potrà stabilire i primi contatti con una professione complessa e affascinante. Chi vuole più semplicemente capire il meccanismo della produzione di un film, partendo da un'idea fino al montaggio finale, potrà soddisfare molte curiosità. Ci sarà spazio per l'entusiasmo dei giovani e per l'esperienza di adulti di ogni età.

Il cinema è un'arte di gruppo!

Profili di docenti e corsi e dettagli su costi e organizzazione dei corsi sono disponibili sul sito Conte: www.scuolaconte.it.