Giampaolo Casati “Kind of Jazz”

Sabato 3 febbraio alle ore 21:15, la Scuola Musicale Giuseppe Conte inaugura la stagione musicale 2018 degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium dell’Associazione in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con un concerto jazz del trombettista Giampaolo Casati dal titolo “Kind of Jazz”.

Casati presenta, con una formazione comprendente musicisti liguri e piemontesi attivi sulla scena jazzistica nazionale, una selezione di diverse atmosfere tutte appartenenti alla musica jazz ma collegate a epoche diverse.
La melodia sarà il trait d’union della serata, sia nelle celebri composizioni di Gershwin e Duke Ellington, elegantemente presentate dalla vocalist Maria Grazia Scarzella, sia nelle originali composizioni del pianista Emanuele Sartoris, giovane talento torinese, dedicate raccolta lirica di Charles Baudelaire ”I fiori del male”.

La band è composta da Giampaolo Casati alla tromba, Maria Grazia Scarzella voce, Roberto Moretti al saxofono, Emanuele Sartoris al pianoforte, Simone Monnanni al contrabbasso e Antonio Stizzoli alla batteria.

L’ingresso è libero e gratuito.

Giampaolo Casati collabora con la Scuola Conte da moltissimi anni, nel corso dei quali ha rivestito diversi incarichi sia nel ruolo di docente sia di direttore artistico e musicale. Attualmente, è docente al Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Torino.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


Giampaolo Casati, nato a Genova nel 1959 e diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1985, svolge da diversi anni attività concertistica, didattica e d’arrangiatore per Big Band e Combo Jazz.
Le prime collaborazioni importanti risalgono agli anni ’80. Tra queste si ricordano la “A.T. Big Band” di Gianni Basso, il quartetto di Tullio De Piscopo, l’ottetto di Giorgio Gaslini.
Nel 1991 si propone alla guida di un trio drumless con il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il chitarrista Alessio Menconi. Nello stesso anno costituisce, con Piero Leveratto, la “Bansigu Big Band”, assumendone la direzione.
Nel corso degli anni si è esibito in festival e concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Cina e Giappone, suonando con moltissimi musicisti tra i quali alcuni dei più importanti jazzisti americani, come: Lee Konitz, Clifford Jordan, Ben Riley, Joe Lovano, Steve Lacy, Jimmy Cobb,John Hicks, Carla Bley, Steve Swallow.
Ha registrato più di settanta di dischi dei quali quattro a suo nome, due come direttore della Bansigu Big Band e due come co-leader con Riccardo Zegna. Ha, inoltre, partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive, alla registrazione di colonne sonore per film e per il teatro.
E’ stato docente e direttore della scuola di musica del “Louisiana Jazz Club” di Genova e ai corsi CPM di Siena Jazz, ha insegnato presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova pratica di orchestra Jazz e ha tenuto seminari in molte città italiane, al Conservatorio di Marsiglia (Francia) e alla Duke University nel North Carolina (USA).
Dal 1999 è titolare dei corsi di tromba e di big band presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova, nonché direttore della Conte Big Band.
Attualmente è docente di tromba e composizione jazz al conservatorio G. Verdi di Torino.

I Concerti Natalizi della Conte

La Scuola Musicale Giuseppe Conte si fa in tre questo Natale per augurare Buone Feste a tutti: tre diversi concerti natalizi a Genova Pegli, per coinvolgere e soddisfare il più vasto ed eterogeno pubblico secondo i gusti e gli interessi delle diverse fasce d’età, sempre ad ingresso libero e gratuito.

Primo appuntamento, venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso la Sala Conte in Via Cialli 6D, con il concerto “Christmas Crackers 2017” dell’Ensemble Simone Molinaro, che, composto da Artisti del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, festeggia i suoi cinque anni di attività con l’ormai consueto concerto natalizio Christmas Crackers, titolo ispirato alla tradizione natalizia anglosassone.
I brani accompagneranno l’ascoltatore in un percorso musicale ispirato alla tradizione natalizia che va dal Rinascimento ad oggi. Non mancherà un omaggio al compositore genovese di cui il gruppo porta il nome come agli autori più in voga del momento (Bob Chilcott e Arvo Part).
I componenti del gruppo sono i soprani Daniela Aimale e Dania Palma, gli alti Marina Frandi, Simona Marcello e Anna Venturi, i tenori Salvatore Gaias e Claudio Isoardi (direttore del Coro della Conte), il baritono Matteo Armanino e il basso Marco Pirretta. Dirige il M.o Francesco Lambertini.
Un’occasione di festeggiamento anche per la Conte, che il 15 dicembre celebra il proprio compleanno, quest’anno 121!!

Secondo appuntamento, lunedì 18 dicembre alle ore 21 presso il pregevole Oratorio di San Martino in Via Beato Martino 24, con l’esibizione di tre formazioni corali che di recente hanno stretto amicizia artistica e che hanno il piacere di collaborare per un Concerto di Natale che sia augurio pegliese per queste festività natalizie: il Coro della Conte, da quattro anni una delle espressioni della Scuola Musicale Giuseppe Conte diretto da Claudio Isoardi, si fregia di ospitare gioiosamente un’altra istituzione, che da più di trent’anni arricchisce la coralità piemontese con repertori sempre nuovi ed eclettici distinguendosi per la grande capacità di lettura e di allestimento di brani, il Coro degli Scolopi di Ovada diretto da Patrizia Priarone, e il conosciutissimo e applauditissimo Gruppo Spirituals & Folk, diretto da Nina Taranto, che da quasi vent’anni anima la coralità genovese con esibizioni talvolta pittoresche e sempre frizzanti, gioiose e debordanti di entusiasmo.
Per la Conte è un grande piacere proporre questo concerto natalizio all’insegna dell’amicizia e della gioia di fare musica con gruppi la cui storia certifica la solidità artistica e con i quali fa piacere intessere prossime collaborazioni.

Terzo appuntamento, giovedì 21 dicembre alle ore 20:30 presso la Sala Conte in Via Cialli 6D, con il concerto delle Voci della Conte: le Voci Bianche del corso curato da Simona Saba, il Coro della Conte diretto da Claudio Isoardi, i cantanti dei corsi curati da Erika Celesti, Luca Damerini e Maribel Fracchia.
Un gioioso clima natalizio, con concertazioni vocali tradizionali e moderne, occasione di incontro, saluto e scambio di auguri.


SIETE TUTTI INVITATI E A OGNUNO DI VOI PORGIAMO I NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE!!


Fotogallery

Sala Conte - Il pianoforte, tra tecnica e fantasia

Sabato 7 ottobre alle ore 21, saranno due giovani pianisti i protagonisti del secondo appuntamento concertistico, incentrato sul pianoforte classico e con ingresso libero e gratuito, della stagione 2017-2018 degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli.

Il titolo del concerto, "Il pianoforte, tra tecnica e fantasia", racchiude le due anime del concerto: la prima dedicata al tema della libertà creativa e della fantasia e la seconda al pianismo contemporaneo; entrambe ispirate dalle tesi di diploma di I livello di Ismaele Bauccio e Simone Morgillo, allievi del corso di Pianoforte del M.o Anna Maria Bordin presso il Conservatorio di Genova.

La prima parte del concerto è ispirata alla tesi di Ismaele Bauccio “Evoluzione della libertà creativa attraverso la forma della Fantasia”, che ripercorre la storia di questo genere musicale attraverso la Fantasia Cromatica e Fuga BWV 903 di Bach, la Sonata quasi una Fantasia op.27 n.1 di Beethoven, la Fantasia quasi Sonata Aprés une lecture du Dante di Liszt e, infine, una breve Fantasia di Bartók tratta dai Quattro pezzi per pianoforte DD 71. L’aspetto che viene approfondito nella scelta del repertorio analizzato è la libertà, intesa come superamento di rigide architetture formali, di rapporti vincolanti con i testi poetici, libertà ritmica e libertà di modulare a tonalità imprevedibili.
La seconda parte del concerto è tratta dalla tesi di Simone Morgillo sul “pianismo contemporaneo”, inteso come quella complessa eredità storica, organologica, estetica e tecnica che ha fondato il pianismo dal secolo XX in poi. Il programma musicale è quindi incentrato su autori del Novecento e del Novecento storico e comprende brani di Scriabin, Rachmaninoff, Bartòk.

Ismaele Bauccio intraprende lo studio dello strumento a Caltagirone (CT) e nel 2014 si trasferisce a Genova, dove frequenta il corso accademico di I livello nella classe di Anna Maria Bordin. A ottobre 2017 conseguirà il diploma con una tesi sulla fantasia. In parallelo si dedica allo studio del canto lirico come baritono.
Simone Morgillo nasce nel 1995. Inizia a studiare pianoforte con Stefania Colucci presso la Società Filarmonica di Sestri Levante. Nel 2014 consegue il diploma di maturità al liceo scientifico. Prosegue gli studi presso il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova nella classe di Anna Maria Bordin. Attualmente è diplomando del corso di I livello con una tesi sul pianismo contemporaneo. Si è esibito in concerti a Genova, Torino ed Avigliana.

Incontri alla Sala Conte - AperiJazz

Incontri alla Sala Conte - AperiJazz con Giampaolo Casati


E' ripresa la stagione degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: concerti, conferenze e incontri con oggetto la Musica nelle sue varie espressioni.

Dopo l’esordio con la musica classica pianistica ecco il Jazz, in un AperiJazz venerdì 6 ottobre dalle ore 19:30 alle 21 ospite il trombettista Giampaolo Casati (nella foto), grande artista protagonista in proposizioni a livello nazionale e internazionale e ben noto al pubblico genovese, e, sotto la sua guida, gli allievi del corso di Perfezionamento Jazz da lui tenuto alla Scuola Conte: Diego Artuso (tromba), Mario Martini (tromba), Ruggero Licata Caruso (chitarra).
La band sarà completata dal noto contrabbassista Dino Cerruti.

Ingresso, con prima consumazione: 12 Euro.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.


Giampaolo Casati, nato a Genova nel 1959 e diplomato in Tromba al conservatorio “Paganini” di Genova, svolge da anni attività concertistica, didattica e d’arrangiatore per Big Band e Combo Jazz. Le prime collaborazioni importanti risalgono agli anni ’80, tra le quali si ricordano la “A.T. Big Band” di Gianni Basso, il quartetto di Tullio De Piscopo, l’ottetto di Giorgio Gaslini e il quartetto di Riccardo Zegna. Tra le principali attività a suo nome si ricordano il trio drumless con il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il chitarrista Alessio Menconi, costituto nel 1991 e la cui attività è proseguita per circa quindici anni. Nello stesso anno Casati costituisce, con Piero Leveratto, la “Bansigu Big Band”, assumendone la direzione. Nel corso degli anni si è esibito in festival e concerti in tutta Europa, negli USA, in Cina e in Giappone, suonando con moltissimi musicisti tra i quali alcuni dei più importanti jazzisti americani, come: Lee Konitz, Clifford Jordan, Ben Riley, Joe Lovano, Steve Lacy, Jimmy Cobb, John Hicks, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri. Ha registrato circa settanta dischi, dei quali tre a suo nome e due come direttore della Bansigu Big Band; ha, inoltre, partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive e alla registrazione di colonne sonore per film e per il teatro. Da più di dieci anni è docente di Tromba Jazz e Composizione Jazz al conservatorio “Verdi” di Torino.

Dino Cerruti, dopo anni di professionismo nell'ambito pop/rock, si avvicina al jazz approfondendo gli studi presso la "Scuola Jazz di Quarto"e con i maestri P. Leveratto ed A. Zunino., frequentando anche le clinics della Berkley School ad Umbria Jazz. Parallelamente prosegue la propria formazione frequentando seminari tenuti da musicisti, italiani e stranieri, di fama internazionale tra cui il contrabbassista statunitense C. Haden ed il bassista A. Caron. Svolge intensa attività di docenza in diverse istituzioni fra cui la scuola del Louisiana Jazz Club di Genova, e la “Sansession Music School “di Loano (Sv). Ha partecipato a numerosi jazz festival fra cui quello di Sori (GE), Cervo (IM), “Pecfest” di Laiguelia (SV), in qualità di esecutore e docente, insegnando all’interno di altrettante Masterclass Jazz (ad esempio “Osiglia Music Camp” al fianco di Danila Satragno) e seminari (“Rock Camp”). Nel corso della propria attività ha suonato con: Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Dado Moroni, Franco Cerri, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava ,Scott Hamilton, Carl Anderson, Bobby Dhuram, Bob Mover, Josè Louis Cortes ,Tullio De Piscopo, Emanuele Cisi, Antonio Marangolo ,Sandro Gibellini, Giampaolo Casati, soltanto per citarne alcuni.

Conte Open Day 2017

CONTE OPEN DAY, con il patrocinio di Regione Liguria e Comune e Municipio VII Ponente di Genova: la Conte Brass Band, il Coro della Conte, i docenti della Scuola, gli allievi.

Sabato 30 settembre siete tutti invitati a vivere con noi l’annuale Conte Open Day, in cui la sede della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli resta liberamente aperta dalle 10 alle 19 e tutti hanno la possibilità di visitare gli spazi e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola e chiedere informazioni in segreteria.

Venite a sfilare con la Conte Brass Band lungo la passeggiata a mare e le vie di Pegli!!
La Conte Brass Band (nella foto), ensemble stabile della Scuola Conte costituitosi nel 2011, sfilerà lungo le vie di Pegli rievocando la magica atmosfera delle marching band della Lousiana, rivisitando in modo fresco e nuovo il repertorio jazz di New Orleans. Appuntamento alle ore 10:15 in Piazza Rapisardi!!

E partecipate alle esibizioni del Coro della Conte in diverse piazze e piazzette di Pegli!!
Il Coro della Conte, espressione di uno dei corsi di formazione della Scuola Conte, si proporrà a voi con una selezione dei brani del proprio repertorio.
Appuntamento alle ore 15:15 in Piazza Rapisardi!!

Diverse le esibizioni in sede, in Via Cialli 6D, fra le quali segnaliamo i bambini di Voci bianche e di Musica in gruppo alle ore 11, violino e pianoforte alle 15 e alle 15:30 il gruppo dei docenti di musica moderna - quale migliore occasione per ascoltare e incontrare gli insegnanti - e alle 18 l'ensemble del corso di musica d'insieme e il Coro della Conte.

E il servizio ristoro in sede resterà aperto per l’intera giornata!

Ci vediamo tutti al Conte Open Day!


Sala Conte "Gli esami non finiscono mai"

Sabato 23 Settembre, dalle ore 19, saranno due giovani pianisti i protagonisti dell’appuntamento concertistico, con ingresso libero e gratuito, ad apertura della stagione 2017-2018 degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli.
Il titolo del concerto non poteva essere altro che questa citazione: saranno proposti, infatti. i programmi di esame di due allievi, Umberto Musso e Gian Andrea Inkof, del corso che il M.o Enrico Stellini tiene presso il Conservatorio di Genova.

La preparazione di queste esecuzioni è lunga e laboriosa: comporta uno studio costante e quotidiano, ripetizioni continue di piccoli passi, momenti di sconforto e di esaltazione, e soprattutto chiede di dedicare una parte importante della propria vita alla Musica con grande passione e totale dedizione, ben consapevoli, però, che ogni esecuzione e ogni esame sono solo tappe, per un musicista il tempo dello studio dura l’intera vita ed ecco perché “Gli esami non finiscono mai!”.

Il concerto sarà articolato in due parti: nella prima, alle ore 19, l’esecutore più giovane, Umberto Musso, a metà del percorso formativo, proporrà alcuni brani che spaziano dal Mozart della decima Sonata allo Scrjabin dei Preludi op. 11, attraversando l’immaginario musicale di Schubert, Mendelssohn e Debussy. Nella seconda invece, alle ore 20:15 il musicista che concluderà tra qualche giorno l’esperienza del Conservatorio, Gian Andrea Inkof, darà prova delle proprie capacità e delle scelte stilistiche affrontando la letteratura pianistica di giganti della musica quali Bach, Beethoven, Liszt, Saint-Saens e Debussy.

Fra le due esecuzioni, una pausa di circa mezz’ora, fra le 19:45 e le 20:15, consentirà a chi non potrà trattenersi per la seconda esecuzione o arrivare in tempo per la prima di approfittare dell’apertura del servizio ristoro nell’ampio foyer della Sala Conte per un aperitivo o un piccolo spuntino.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

l'Hermes Duo alla Sala Conte

l'Hermes Duo - Anna Maria Bordin e Oreste Nicrosini

Sabato 6 maggio alle ore 17:30, sarà l’HERMES DUO, costituito dai pianisti ANNA MARIA BORDIN e ORESTE NICROSINI, il protagonista dell’appuntamento concertistico di Maggio nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con ingresso libero e gratuito.
Saranno eseguite le Danze Ungheresi 1, 4 e 6 di Johannes Brahms, la Rapsodia in Blu, nella versione autografa per due pianoforti, di George Gershwin e le Danze Andaluse per due pianoforti di Manuel Infante.

Entrambi ricercatori, entrambi musicisti, ma in differenti quantità, portatori sani di quello spirito socratico incline al dialogo e allo scambio, fisico teorico uno e pianista l’altra, in duo per caso ma ormai da molti anni, solidi professionisti della didattica nei rispettivi ambiti e custodi appassionati della loro anima musicale. Anna Maria Bordin insegna Pianoforte e coordina il Dipartimento di Ricerca al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova; Oreste Nicrosini, diploma accademico di II livello di pianoforte con il massimo dei voti e la lode, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e docente di fisica teorica dell’Università di Pavia, si occupa di fisica teorica delle interazioni fondamentali, fondamenti della meccanica quantistica e fisica del sistemi complessi.
Hermes è il nome del loro duo, in omaggio al dio greco che seduce con il suono della sua lira, messaggero, conduttore e persuasore, rapido e leggero, dall’umore scherzoso.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

Fratelli Frilli Editori "Le Note Noir" alla Sala Conte

La Scuola Musicale Giuseppe Conte è lieta di proporre venerdì 5 maggio alle ore 18 presso la Sala Conte, in Via Cialli 6D a Genova Pegli, nell’ambito della serie di eventi d’ogni primo venerdì del mese “Le Note Noir” in collaborazione con Fratelli Frilli Editori, la presentazione del romanzo “POKER CON LA MORTE”; interviene l’autore MARVIN MENINI.
L’ingresso è libero gratuito.

Marvin Menini è nato a Genova nel 1971. Ha un figlio di nove anni. E' laureato in Medicina e Chirurgia, e specialista in Ortopedia e chirurgia della mano. Svolge il proprio lavoro presso l'ospedale Galliera di Genova ed è dirigente medico del centro di chirurgia della mano. E' appassionato di cucina, poker e letteratura noir. Ha giocato ventitré anni a pallanuoto. Nel 2012, ha pubblicato in self-publishing una raccolta di racconti noir dal titolo “Semi Neri” su ilmiolibro.it, partecipando al concorso “ilmioesordio 2012” e giungendo in semifinale. Nel 2015, ha pubblicato sempre su ilmiolibro il romanzo “Nel cuore del centro storico” e ha partecipato al concorso “Ilmioesordio2015”. Il libro è arrivato in finale, selezionato assieme ad altre cinquanta opere da scuola Holden.

Genova, anno 2016. Matteo De Foresta è un giornalista. Sposato con Barbara, hanno una figlia ma la loro relazione è in crisi. Decide di aiutare Evgeni, un suo amico scassinatore cui deve la vita, per scoprire chi ne ha ucciso il cugino probabilmente con un veleno che non lascia tracce. Le indagini lo porteranno a un misterioso giocatore del Poker online, Osiride. Nel mentre, Evgeni viene assassinato con un colpo alla nuca, rafforzando le intenzioni di Matteo di scoprire il colpevole. Con l’aiuto di Attilio, giocatore di Poker paralizzato e sulla carrozzina, riuscirà a infiltrarsi nelle partite clandestine a casa di Rodolfo Mutti, avvocato e primo sospettato. Nel mentre il giornale di Matteo è a rischio chiusura. Direttrice pro tempore viene nominata l’avvenente Clara Manzini, al cui fascino Matteo non sarà insensibile. A toglierlo dai guai sarà come sempre il suo amico vicequestore Guido Rocchetti.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


La Conte Brass Band a Concorriamo Insieme

Torna Concorriamo Insieme: anche quest’anno l’Associazione ARLAFE Onlus, il Centro Emofilia dell’Istituto Giannina Gaslini e la ProLocoVoltri 2000 celebrano la giornata mondiale dell’emofilia con una festa di sport e divertimento che si svolgerà a GE Voltri l'8 aprile.
La manifestazione, che in passato ottenne la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per l’alto valore umanitario, si svolgerà sotto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Municipio VII Ponente e dell’Istituto Giannina Gaslini e con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, dell’Associazione Italiana Centri Emofilia e della Federazione Italiana delle Associazioni per l’Emofilia.

La Conte Brass Band, ensemble stabile della Scuola Musicale Giuseppe Conte di GE Pegli, porterà musica e allegria nel corso della manifestazione sfilando per le vie di Voltri sabato 8 aprile dalle ore 14.

La Conte Brass Band nasce dal desiderio di alcuni dei suoi componenti – giovani musicisti, genovesi e non, provenienti da diverse realtà musicali – di proporre qualcosa di nuovo e accattivante e portare con sé un vento di allegria e spensieratezza e ha prestigiosamente esordito nel Maggio 2011, animando Palazzo Tursi e Strada Nuova nell’ambito dei Rolli Days genovesi.
Rivisitando in modo fresco e nuovo il repertorio jazz di New Orleans, che era abitualmente suonato per le strade e in mezzo alla gente da un organico composto per lo più da ottoni e ance più una sezione ritmica, la Conte Brass Band – composta di otto elementi: tromba, cornetta/voce, clarinetto, sax tenore, trombone, sousafono, rullante e grancassa – rievoca nelle proprie esibizioni la magica atmosfera delle marching band della Louisiana, insinuandosi in strade, vicoli e piazze al ritmo di cassa e rullante e portando il pubblico al seguito, trascinato dal ritmo e dalla potenza di suono dell’ensemble e un repertorio gradito al pubblico d’ogni età.


Fratelli Frilli Editori alla Sala Conte

Venerdì 7 aprile alle ore 18 presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, in collaborazione con Fratelli Frilli Editori, nuova prestigiosa attiva presenza alla storica associazione pegliese, le autrici Alessandra Alioto e Rosalba Repaci, intervistate da Ilaria Valente, presenteranno il loro romanzo giallo-noir “LA DOLCE MORTE”.
L’ingresso è libero gratuito.

Il romanzo tratta della prima indagine del Maresciallo dei Carabinieri di Genova Massimo De Scalzi. Incaricato di indagare sulla misteriosa morte di un’anziana signora ospite nella casa di riposo di Villa Graziosa, De Scalzi dovrà vincere l’imbarazzo che il luogo teatro del tragico evento gli provoca. Negligenza oppure omicidio? Con l’aiuto della caposala Gilda il Maresciallo si troverà ad esplorare una realtà a lui finora sconosciuta e così facendo accompagnerà il lettore in un giallo dal finale a sorpresa.

Alessandra Alioto è nata a La Spezia nel 1966 e vive a Rapallo. Svolge la professione di Educatrice Professionale da più di vent’anni, in ambito scolastico e sociale. Adora il suo lavoro. Divoratrice di libri da sempre, scrittrice compulsiva da poco. Scrivere con l’amica, ex collega di lavoro, Rosalba, le ha dato modo di condividere con i personaggi dei loro libri un vissuto sociale proprio della vita reale.

Rosalba Repaci
è nata a Genova nel 1969 e vive a Recco. Ha condiviso con Alessandra una professione legata al sociale con un'esperienza ventennale nel mondo dell'anziano. Le due amiche, complici nel guardare gli altri con un’attenzione non comune, hanno deciso di assecondare la loro passione per la scrittura, dedicandosi a raccontare storie che rispecchino i loro valori. Le sue passioni sono la lettura, il cinema e la musica italiana. Il tarlo della scrittura le ha cambiato la vita.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


Villa Graziosa è una casa di riposo come ce ne sono tante a Genova. In questa comunità la morte ha una cadenza quasi quotidiana che spesso passa inosservata. Ma non per Franca, bollita nell’acqua a 50 gradi, in una vasca da bagno. Una negligenza inaccettabile dell’infermiera Angela, oppure un omicidio? Massimo De Scalzi, il Maresciallo dei Carabinieri incaricato delle indagini, ha il compito di risolvere questo mistero. Pur essendo un uomo concreto, tutto d'un pezzo, fedele alla propria coscienza e all'Arma, rigorosamente in quest'ordine, scopre che Villa Graziosa gli provoca un profondo imbarazzo, mettendolo di fronte alle proprie fragilità. In quella casa di riposo molti ospiti convivono con il loro “non senso” e sopravvivono in un limbo di inconsapevolezza. Con la guida di Gilda, la caposala con la quale De Scalzi ha instaurato un rapporto di fiducia reciproca, il Maresciallo esplora una realtà che non conosce affatto.


Fotogallery

Andrea Vitali alla Sala Conte

Sabato 18 marzo, alle ore 18, presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, si svolgerà, con ingresso libero gratuito e in collaborazione con Garzanti Libri, la presentazione editoriale dell’ultimo romanzo di ANDREA VITALI, “A CANTARE FU IL CANE”.

Andrea Vitali è scrittore di straordinaria prolificità, tanto da pubblicare nel 2014 ben sette libri.
Una volta ancora, anche l’ultimo romanzo di Vitali è garanzia di genuino divertimento; i capitoli brevissimi, l’ambientazione paesana – la graziosa Bellano degli anni ’30, sul Lago di Como – e una galleria variopinta di personaggi più o meno pettegoli e intrecciati tra loro accompagnano il lettore col sorriso in viso. Personaggi comuni in cui ognuno si riconosce almeno in parte, testimoni e attori di una piccola realtà paesana dove, specialmente all’epoca, ognuno sapeva veramente tutto di tutti. Le vicende narrate sono cariche di garbato umorismo, con l’abilità nel sapere raccontare una storia utilizzando un lessico dalla particolare punteggiatura, frenetico e rapido, impreziosito da alcuni vocaboli desueti e per questo ancora più simpatici.

Dicono di lui:
Panorama – “Guardate la faccia di uno che abbia appena finito di leggere un romanzo di Vitali: gli occhi sorridono beati… conservano il ricordo di una esperienza felice.”.
Oggi – “Il mondo di Vitali? Piacere garantito.”.
Antonio D'Orrico, La lettura - Corriere della Sera – “Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.”. “Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo.”.
Bruno Quaranta, Tuttolibri – “Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare la profondità della superficie.”.

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo con il romanzo Il procuratore, premio Montblanc per il romanzo giovane 1990. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti. Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vistalago, ha continuato a riscuotere il consenso di pubblico e critica con i suoi romanzi sempre presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo i maggiori premi letterari italiani. Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia.

Arricchirà l’evento la partecipazione musicale del gruppo 3 Step To Subway, trio di genere Indie e Alternative che scrive brani inediti in inglese: Sam Deel, voice and bass, Dom Vitali, lead guitar, Francesco Nardo, drums.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


La quiete della notte tra il 16 e il 17 luglio 1937 viene turbata a Bellano da un grido di donna. Trattasi di Emerita Diachini in Panicarli, che urla: «Al ladro! Al ladro!» perché ha visto un’ombra sospetta muoversi tra i muri via Manzoni.
E in effetti un balordo viene poi rocambolescamente acciuffato dalla guardia notturna Romeo Giudici. È Serafino Caiazzi, noto alle cronache del paese per qualche piccolo reato finito in niente, soprattutto per le sue incapacità criminali.
Chiaro che il ladro è lui, chi altri? Ma al maresciallo Maccado servono prove, mica bastano le voci di contrada e la fama scalcinata del presunto reo. Ergo, scattano le indagini. Che vedono protagonista il cane di Emerita, un bastardino ringhioso che si attacca ai polpacci di qualunque estraneo…


Fotogallery

Cristina Rava alla Sala Conte

Venerdì 17 febbraio, alle ore 20:30, presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, si svolgerà, con ingresso libero gratuito e in collaborazione con Garzanti Libri, la presentazione editoriale dell’ultimo libro di CRISTINA RAVA, “QUANDO FINISCONO LE OMBRE”, intervistata da BARBARA FIORIO.

Cristina Rava (1958) è nata e vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri. Dopo aver iniziato gli studi in medicina, ha fatto tutt'altro, lavorando nel settore dell’abbigliamento e poi in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita. Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del romanzo noir. Con Garzanti ha pubblicato Un mare di silenzio e Dopo il nero della notte.
Questo, fra altri, il commento di Pietro Cheli, di Amica: “Consiglio di conoscere Ardelia Spinola, in sua compagnia non ci si annoia mai. Ama i gatti e le soluzioni difficili.”.

Barbara Fiorio, dopo gli studi universitari, si occupa per oltre un decennio di promozione teatrale per alcuni importanti teatri e, dopo un master in Marketing Communication allo IED, diventa per un altro decennio portavoce del presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto. Oggi scrive romanzi, è docente di comunicazione e tiene laboratori di scrittura creativa e di scrittura ironica. Il suo primo libro, C'era una svolta (Eumeswil, 2009), un saggio ironico sulle fiabe classiche, è pubblicato nel 2009; i suoi libri successivi sono Chanel non fa scarpette di cristallo (Castelvecchi), Buona Fortuna (Mondadori) e Qualcosa di vero (Feltrinelli).


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


Il lungo viale al centro della città è deserto. Solo un uomo anziano cammina sotto il sole, con una torcia elettrica accesa nonostante la luce estiva. È Spartaco Guidi. Qualche mese dopo, il suo corpo viene ritrovato in un terreno di campagna. L’autopsia viene affidata al medico legale Ardelia Spinola. Dopo tanti anni di esperienza, sa che il suo compito è solamente quello di circoscrivere l’ora della morte, di stabilirne cause e dinamiche. Ma non è facile zittire l’anima investigatrice che c’è in lei. Anche se, in realtà, avrebbe ben altro a cui pensare. Arturo, l’affascinante apicultore (e amante dei gatti come lei) che da pochi mesi è nella sua vita, sembra nascondere qualcosa che le sfugge. Qualcosa che le fa temere di perderlo, anche se ammetterlo per lei è difficile. E quando scopre che la casa di Spartaco Guidi è stata messa sottosopra, tutta la sua attenzione torna sul caso. Scopre che l’uomo era tornato da poco ad Albenga, il suo luogo d’origine, dopo decenni passati in ospedale psichiatrico per aver ucciso un amico in gioventù. Eppure tutti parlano di lui come di una persona di animo buono. Cosa l’avrà portato a quel gesto, allora, e adesso a subire una morte violenta? L’intuito di Ardelia non sbaglia mai, e stavolta le dice che Il ritorno della vittima in città è la chiave del mistero. Ma non è facile scovare dove si nascondono le ombre. Soprattutto se ci sono tanti piccoli dettagli che sfuggono. Dettagli fondamentali perché le tessere di un puzzle possano combaciare. Finché la verità non è talmente vicina da accecare, e diventare quasi invisibile…
Cristina Rava torna con il personaggio più amato dai suoi lettori: una donna forte e indipendente che l’amore mette sempre a dura prova. Un medico legale che non può fare a meno di seguire il suo istinto. Tra distese di serre scintillanti al sole e le chiome argentate degli ulivi fra cui s’intravede il mare ligure, Quando finiscono le ombre è un romanzo in cui il passato nasconde molti segreti, ma è il presente a fare più paura.

Ginevra Costantini Negri e Valentina Kaufman alla Sala Conte

Incontri alla Sala Conte – febbraio 2017

Dopo il periodo Settembre-Dicembre 2016, dedicato alle celebrazioni per il centoventesimo di fondazione e continuativa attività dell’Associazione, riprendono con Febbraio gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli.

Due gli appuntamenti in programma a Febbraio, come sempre a ingresso libero e gratuito: venerdì 3 alle ore 21, concerto di musica classica delle pianiste Ginevra Costantini Negri e Valentina Kaufman, e venerdì 17 alle ore 20:30, presentazione editoriale della scrittrice Cristina Rava in collaborazione con Garzanti Libri e la conduzione di Barbara Fiorio.

Ginevra Costantini Negri e Valentina Kaufman, sono due giovanissime pianiste che già si sono distinte in diversi concorsi internazionali e si sono esibite come soliste in Austria, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Romania.  Ammesse in prestigiose istituzioni internazionali come il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Internazionale di Imola, hanno svolto negli ultimi anni un’intensa attività concertistica. Entrambe attingono alla vena artistica di famiglia: la prima dagli attori Lina Volonghi e Carlo Cataneo, la seconda dal grande direttore d’orchestra Alberto Zedda.
Accomunate dalla profonda passione per la musica e per l’opera, in questo Incontro presentano per la prima volta il loro concerto, dove si alterneranno nell’esecuzione dei brani e che si concluderà con un irresistibile omaggio a Victor Borge, pianista comico di grande successo, numero di cui firmano anche gli arrangiamenti.

La Sala Conte – da un centinaio di posti a sedere, dotata di impianti di condizionamento e amplificazione e proiezione e arricchita da un ampio foyer con guardaroba, ristoro e servizi e situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale (diversi posteggi in zona) – è, dall’apertura di stagione nel novembre 2011, il fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, spesso in collaborazione con diverse realtà sociali, culturali e istituzionali del territorio o ospitando loro iniziative, affermandosi così come centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino, vero servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali del territorio, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della città.
Concerti, presentazioni editoriali, spettacoli e conferenze, con ingresso libero e gratuito, si dipanano, con gli Incontri alla Sala Conte, da inizio a fine anno con cadenza all’incirca quindicinale e generalmente il venerdì, il sabato o la domenica e la sola esclusione del mese di Agosto.


Musica in gruppo e voci bianche per i giovanissimi della scuola primaria

La Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli propone due corsi di avvicinamento alla Musica, MUSICA IN GRUPPO e VOCI BIANCHE, dedicati ai giovanissimi della scuola primaria e al costo di 5 Euro di iscrizione e 5 Euro di frequenza mensile, per lezioni collettive di un’ora a cadenza settimanale, gratuite per chi è già allievo della Scuola Conte.

Giocare con la Musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione e la creatività.
Ascoltare, riconoscere, cogliere suoni, ritmi e melodie capaci di risvegliare emozioni e sollecitare la fantasia.
Scoprire, esplorare, imitare, inventare, manipolare suoni e con essi creare percorsi musicali per il piacere di stare insieme.
Usare la voce, gli strumenti musicali e brani selezionati da diversi generi musicali per cantare, fare musica insieme, per sviluppare il naturale istinto all’espressività, alla socialità.

Il percorso educativo proposto ha lo scopo di intraprendere la conoscenza del linguaggio della musica, favorire lo sviluppo della musicalità e l’apprendimento di competenze musicali di base attraverso l’attività di gruppo.

Per chi è alle prime armi, per lo studente che vuole progredire, per chi è alla ricerca di altri giovanissimi musicisti con i quali condividere la propria passione.
La lezione è finalizzata a: cantare e conoscere la propria voce per vincere le proprie timidezze, divertirsi e sviluppare un maggiore rapporto con la musica; apprendere gli elementi musicali, dalle figurazioni ritmiche alle prime note; preparare insieme saggi e concerti; conoscere gli strumenti musicali (durante l’anno sono organizzate lezioni di prova di: pianoforte, chitarra, violino, flauto, clarinetto, sassofono, canto e batteria).

Il corso in gruppo è l’ideale per un approccio musicale semplice e piacevole e rappresenta un momento peculiare della formazione; facendo musica in gruppo si rilevano, con l’ausilio dell’insegnante, i diversi aspetti delle proprie inclinazioni e si curano tematiche, come l’interplay, che è possibile studiare solo in insieme.

MUSICA IN GRUPPO e VOCI BIANCHE, tenuti dall’insegnante Simona Saba, sono strutturati in incontri collettivi (Musica in gruppo una decina di allievi, per adeguati partecipazione e apprendimento) di un’ora la settimana.
Entrambi i corsi si pongono anche sia come prosecuzione eventuale del corso di Propedeutica musicale, che la Scuola Conte rivolge ai bambini dell’età prescolare (3-6 anni), sia introduttivi ai diversi corsi individuali di canto e strumento proposti dalla Scuola Conte.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria della Scuola Musicale Giuseppe Conte è a disposizione del pubblico (GE Pegli Via Cialli 6D, tel.0106982814) dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 15 alle 19.
Entrambi i corsi inizieranno a Febbraio.


Studenti del Liceo Mazzini attori alla Sala Conte

Domenica 15 gennaio alle ore 20:45 presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, in occasione dell’anniversario della nascita di Etty Hillesum, giovane ebrea morta ad Auschwitz, e ricordando che il 27 gennaio si celebra internazionalmente il Giorno della Memoria come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, gli studenti del Liceo Classico e Linguistico “Giuseppe Mazzini”, seguiti dalla direzione artistica di Roberto Tomaello, offriranno al pubblico lo spettacolo “Ti porterò ogni fiore che incontro sul mio cammino”, tratto dal “Diario” e dalle “Lettere” di Etty Hillesum, vittima dell’odio razziale.

Lo spettacolo, frutto di un lavoro corale che dura ormai da due anni, attraverso una tessitura di testi e musiche scelti dagli studenti offre la possibilità di accostare e conoscere una delle voci più belle luminose che sono sorte tra le macerie morali dell’Olocausto.

L’ingresso è libero e gratuito.

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.