Concerto Livestream Umberto Musso

Dopo un periodo di silenzio, temporaneamente sospesa l’attività in sede per le limitazioni “Covid” e profondamente colpita l’Associazione dalla perdita di un caro amico e prezioso collaboratore, ci riaffacciamo ora in pubblico con la proposizione di un concerto per pianoforte in livestream proposto, in diretta dalla Sala Conte (chiusa al pubblico) su Facebook “Scuola Musicale Giuseppe Conte” venerdì 1 maggio 2020 alle ore 20:30, da Umberto Musso, musicista, figlio del compianto Remo, che abbiamo anche recentemente avuto apprezzato accompagnatore al pianoforte nell’ultimo concerto pubblico prima della sospensione, “Lirica alla Conte”, il 21 febbraio scorso.

Il concerto è visibile a questo link:

https://fb.watch/v/Ampnc3jf/

Il clavicembalo ben temperato è una raccolta di preludi e fughe per strumento a tastiera, eseguiti di norma al clavicembalo o al pianoforte, che Johann Sebastian Bach compose “per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti”.
Di questa raccolta sono proposti, come primi due brani del concerto, il BWV 871 e il BWV 875.
Terzo brano proposto è la Sonata per pianoforte n. 5 Op. 10 n. 1, strutturata in tre movimenti, che apre il ciclo di tre sonate composte da Ludwig van Beethoven e pubblicate insieme come Op. 10. L'Allegro molto e con brio attacca in modo brusco, ma l'energia si spegne rapidamente e lascia il posto a temi più leggeri, una successione che caratterizza l'intero primo movimento. Non mancano tuttavia i tratti tipicamente beethoveniani: l'Adagio molto segue le orme dei movimenti lenti presenti nelle quattro sonate fino ad allora pubblicate, mentre il successivo Prestissimo è interamente pervaso di energia e tensione.
“Anni di pellegrinaggio” (“Années de pèlerinage”) è una serie di tre suites per piano solo composte da Franz Liszt ed è ampiamente considerato uno dei vertici nello stile musicale di Liszt. Il titolo “Années de pèlerinage” è una citazione del romanzo di formazione di Goethe, “Gli anni di pellegrinaggio” di Wilhelm Meister. Con questa scelta, Liszt situa idealmente il proprio lavoro nella letteratura romantica del suo tempo, premettendo a una parte dei pezzi con un passaggio letterario tratto da scrittori come Friedrich Schiller e George Gordon Byron.
Da “Première année: Suisse” è tratto il quarto brano di questo concerto: “Les cloches de Genève” (“Le campane di Ginevra”, Notturno.
Da “Deuxième année: Italie” (“Secondo anno: Italia”), a seguire, il brano “Sposalizio” ispirato al dipinto di Raffaello “Sposalizio della Vergine”.
Conclude il concerto l’esecuzione dello Studio op. 10 n. 12 (Étude op. 10 n. 12) di Fryderyk Chopin, brano conosciuto anche con i titoli apocrifi “La caduta di Varsavia” e “Rivoluzionario”; pare infatti che Chopin ne abbia composto di getto una prima stesura a Stoccarda l'8 settembre 1831, quando seppe del fallimento dell'insurrezione polacca e della presa di Varsavia da parte russa.
-
Umberto Musso nasce a Genova nel 2000. A undici anni supera l’esame d’ammissione al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove tuttora studia sotto la guida del Maestro Enrico Stellini. Nel corso degli anni si è affermato in alcuni concorsi nazionali e internazionali. Nel 2010 si classifica terzo al Concorso Bach di Sestri Levante e al Concorso Mendelssohn. Nel 2012 si classifica secondo al Concorso Virginia Centurione di Genova, dove poi si classifica Primo Assoluto nel 2018. Nel 2017 si classifica primo al Concorso Ratto di Genova. Si esibisce frequentemente come pianista solista o accompagnatore in formazioni cameristiche, dove collabora con artisti di rilievo come Francesco Loi e Luigi Tedone, rispettivamente primo flauto e primo fagotto del teatro Carlo Felice di Genova.
È Maestro Collaboratore del Genova Vocal Consort, formazione corale nata nel 2018 sotto la direzione di Pierluigi Rosso.

Gli Audio80 live in streaming dalla Sala Conte

Venerdì 3 luglio, la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli, ospiterà – a porte chiuse, nel pieno rispetto delle normative “Covid19” – il primo concerto interamente online del gruppo musicale Audio80, la tribute band genovese dedicata alla musica degli anni Ottanta.

Il concerto inizierà alle ore 21 e porterà in scena il meglio della musica rock, pop e dance della decade più colorata del secolo scorso
, eseguito dalla formazione genovese in una modalità innovativa e originale: il concerto sarà, infatti, trasmesso dalla Sala Conte interamente in streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Scuola Conte, https://www.facebook.com/scuolaconte/, così da poter essere seguito a distanza e in tempo reale da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Gli Audio80 (il nome “scimmiotta” la famosa automobile tedesca molto in voga in quegli anni) nascono ufficialmente agli inizi del 2012, dalle ceneri degli Underway, proprio a Pegli, dove tre dei cinque membri si sono conosciuti presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte, dove si sono formati musicalmente; dalla loro passione comune per tutto ciò che riguarda gli anni ’80 (moda, musica, film, ecc...) e dall’incontro con la cantante Jessica Stalfieri (che ha fatto il provino proprio alla Sala Conte) nasce così un progetto musicale innovativo, una “tribute band” dedicata interamente a una decade: non solo hit musicali, ma anche colonne sonore dei film, dei cartoni animati, jingles pubblicitari e tanto altro.

Gli Audio80 sono: Matteo Serlenga al basso, Luca Chiappori alla chitarra, Gianluigi Mantovani alle tastiere, Attilio Caminata alla batteria e Jessica Stalfieri alla voce.

La Sala Conte è il fulcro delle iniziative pubbliche della Scuola Conte, che con essa ha arricchito il Territorio di un centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino, servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali locali, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a favorire e creare i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.

Il giovane pianista Umberto Musso alla Sala Conte

Umberto Musso in concerto livestream

Evento chiuso al pubblico come da disposizioni DPCMTrasmesso dalla Sala Conte in diretta facebookSabato 9 ottobre 2020 alle ore 20,30

https://www.facebook.com/scuolaconte

Con la ripresa dell’attività didattica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, riprende anche l’attività della Sala Conte, l’auditorium dell’Associazione, con la proposizione di un concerto per pianoforte in livestream proposto in diretta su Facebook Scuola Conte venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 20:30, dal giovane musicista Umberto Musso.-
Il clavicembalo ben temperato è una raccolta di preludi e fughe per strumento a tastiera, eseguiti di norma al clavicembalo o al pianoforte, che Johann Sebastian Bach compose “per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti”.
Di questa raccolta sono proposti, come primi brani del concerto, i BWV: 846, 854, 858, 870, 871 e 875.Seguirà l’esecuzione dell’Allegro molto e con brio della Sonata per pianoforte n. 5 Op. 10 n. 1 di Ludwig van Beethoven.“Anni di pellegrinaggio” (“Années de pèlerinage”) è una serie di tre suites per piano solo composte da Franz Liszt ed è ampiamente considerato uno dei vertici nello stile musicale di Liszt. Il titolo “Années de pèlerinage” è una citazione del romanzo di formazione di Goethe, “Gli anni di pellegrinaggio” di Wilhelm Meister. Con questa scelta, Liszt situa idealmente il proprio lavoro nella letteratura romantica del suo tempo, premettendo a una parte dei pezzi con un passaggio letterario tratto da scrittori come Friedrich Schiller e George Gordon Byron.
Da “Première année: Suisse” sarà proposto il brano “Les cloches de Genève” (“Le campane di Ginevra”, Notturno) e da “Deuxième année: Italie” (“Secondo anno: Italia”) i brani “Sposalizio”, ispirato al dipinto di Raffaello “Sposalizio della Vergine”, e “Sonetto 47 del Petrarca”.Conclude il concerto l’esecuzione degli Studi op. 10 n.3 e n.12 di Fryderyk Chopin, brano quest’ultimo conosciuto anche con i titoli apocrifi “La caduta di Varsavia” e “Rivoluzionario”; pare infatti che Chopin ne abbia composto di getto una prima stesura a Stoccarda l'8 settembre 1831, quando seppe del fallimento dell'insurrezione polacca e della presa di Varsavia da parte russa.-Umberto Musso nasce a Genova nel 2000. A undici anni supera l’esame d’ammissione al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove tuttora studia sotto la guida del Maestro Enrico Stellini. Nel corso degli anni si è affermato in alcuni concorsi nazionali e internazionali. Nel 2010 si classifica terzo al Concorso Bach di Sestri Levante e al Concorso Mendelssohn. Nel 2012 si classifica secondo al Concorso Virginia Centurione di Genova, dove poi si classifica Primo Assoluto nel 2018. Nel 2017 si classifica primo al Concorso Ratto di Genova. Si esibisce frequentemente come pianista solista o accompagnatore in formazioni cameristiche, dove collabora con artisti di rilievo come Francesco Loi e Luigi Tedone, rispettivamente primo flauto e primo fagotto del teatro Carlo Felice di Genova.
È Maestro Collaboratore del Genova Vocal Consort, formazione corale nata nel 2018 sotto la direzione di Pierluigi Rosso.

Conte Open Day 2020

Genova Pegli – sabato 26 settembre, dalle 10:30 alle 18:30

Conte Open Day 2020: anche quest’anno, la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli apre liberamente la propria sede, ad inizio anno scolastico, per dare l’opportunità a tutti gli interessati di conoscere la struttura e i docenti, colloquiare e provare con loro, informarsi senza impegno presso la segreteria sui corsi proposti e la loro organizzazione.

Nel rispetto delle normative “Covid19”, dalle ore 10:30 alle 18:30 si potrà liberamente accedere ai locali di Via Cialli 6D ed anche liberamente assistere alle esibizioni musicali che si succederanno nell’auditorium e nel foyer della sede scolastica, dove sarà fra l’altro continuativamente operativo il servizio ristoro, completamente rinnovato nella gestione e nella proposizione, con colazioni e aperitivi e snack.

Per informazioni sulla presenza oraria di specifici insegnanti all’open day è consigliabile contattare la segreteria, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19, telefonando allo 0106982814 o scrivendo a p.canepa@scuolaconte.it.
Complete informazioni sui corsi sono comunque sempre disponibili sul sito internet www.scuolaconte.it.

La Conte: oltre un secolo di buone vibrazioni!




La Conte riparte

La Conte riparte, ecco le date del 2020!

1 settembre apertura segreteria e iscrizioni

7 settembre apertura anno scolastico (nel pieno rispetto delle normative Covid 19)

26 settembre Conte Open Day (nel pieno rispetto delle normative Covid 19)