Il DiMA

A Genova nasce un nuovo Dipartimento di Musica Antica (DiMA), istituito dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte, che amplia così ulteriormente la propria offerta formativa, già articolata in musica classica, moderna e jazz.

Il Dipartimento si occupa dello studio e della diffusione della Musica Antica.
I corsi, partendo dallo studio dei singoli strumento o disciplina (clavicembalo, cornetto, flauto dritto, organo, traversiere, violino, viola, violoncello, basso continuo, ecc.) per arrivare alla musica d’assieme e alle materie complementari, con collaborazioni fra le classi, offrono un piano di studi che esplora sia i rapporti fra linguaggio poetico e musicale sia fra discorso retorico e struttura del discorso musicale, per una più profonda comprensione dei messaggi espressivi.
Si affrontano, inoltre, aspetti fondamentali per la ricerca interpretativa: come le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e del temperamento, delle regole fondamentali del contrappunto e dell’accompagnamento.

Tali insegnamenti si rivolgono a principianti e ad allievi di livello avanzato, nonché a musicisti provenienti da altri settori che intendano avvicinarsi alla Musica Antica; i corsi sono quindi aperti a quanti vogliano apprendere o approfondire gli aspetti teorici, interpretativi ed esecutivi strumentali e vocali della musica preromantica, con corsi individuali associati a corsi d'insieme tesi anche alla realizzazione di produzioni cameristiche e orchestrali.
Gli iscritti, previo colloquio, possono concordare con i docenti un piano di studi idoneo a esigenze e interessi specifici, in linea con la struttura generale del Dipartimento.
I partecipanti ai corsi di musica d'insieme affrontano un repertorio concordato con i docenti per essere inseriti in gruppi strumentali/vocali da camera, nonché, secondo opportunità, nell'organico riservato alle produzioni musicali a tema programmate anno per anno.


Documenti

Clicca qui per scaricare il file: Dima
Clicca qui per scaricare il file: Dima