VOCI DI NATALE all’Oratorio di San Martino a Pegli

Nella pregevole e affascinante cornice dell’Oratorio San Martino a Genova Pegli, in Via Beato Martino di Pegli 24, la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone, lunedì 23 dicembre alle ore 21, un nuovo appuntamento natalizio.
I giovanissimi fanciulli delle Voci Bianche della Scuola Conte, diretti dall’insegnante Simona Saba, col loro entusiasmo e i loro sorrisi inaugureranno questo Concerto di Natale, tutto incentrato sulla coralità.
Saranno poi presentati alcuni brani solistici da giovanissime e affiatatissime allieve della classe di Canto di Erika Clelesti.
Al suo settimo Natale, il Coro della Conte, diretto da Claudio Isoardi, proporrà una carrellata di brani dallo spirito tradizionale, come "Adeste Fideles", "Happy Christmas" e “Jingle Bell Rock", ma anche brani non strettamente natalizi della tradizione nordica, che per consuetudine animano l'atmosfera festante di fine anno e, ancora, musiche della cultura spagnola come "Fun fun fun”, per poi cedere il passo ai carissimi amici, vicini di casa, del Coro Aurelio Rossi di Sestri Ponente, diretti da Lorenzo Bardi.
Ospiti graditissimi, con i quali è nato dal primo incontro un feeling artistico e un reciproco desiderio di cantare insieme.
Il Coro Aurelio Rossi intonerà Spirituals, Gospel tradizionali e simpaticissimi Canoni vocali dallo spirito vivace, ritmico e dal Swing contemporaneo.
Una proposta corale, quindi, per assaporare il clima natalizio attraverso le note che ben rappresentano la nostra tradizione e che attraverso la coralità della nostra terra veicola messaggi di augurio per queste festività.
L’ingresso è libero e gratuito.

Vi aspettiamo!!

MEN IN CHRISTMAS

Venerdì 20 dicembre alle ore 21, si rinnoverà l’ormai tradizionale appuntamento natalizio pegliese, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con l’Ensemble Simone Molinaro in un percorso musicale ispirato alla tradizione natalizia dal Rinascimento a oggi.


Tenori: Salvatore Gaias e Claudio Isoardi
Baritoni: Tiziano Tassi e Matteo Armanino
Basso: Marco Piretta
Direttore: Francesco Lambertini


L’ingresso è libero e gratuito.

L’Ensemble Simone Molinaro nasce nell’ottobre 2012 dalla specifica volontà di un gruppo di Artisti del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova di ampliare il proprio repertorio vocale attraverso lo studio del vasto patrimonio monodico e polifonico solitamente trascurato nei normali programmi delle stagioni delle Fondazioni Lirico Sinfoniche. I programmi sono approntati di comune accordo dal responsabile artistico del gruppo, dott. Matteo Armanino, e dal direttore M.o Francesco Lambertini.
Il nome dell’Ensemble richiama uno dei più rinomati compositori del rinascimento genovese, Simone Molinaro (1565-1615), Maestro di Cappella presso la Cattedrale di San Lorenzo a Genova, virtuoso di liuto e stampatore di fama internazionale, a significare il chiaro legame dell’Ensemble con il territorio genovese.
L’Ensemble si è esibito nella rassegna “Britten 100 nei palazzi storici di Genova” per celebrare il centenario dalla nascita del celebre compositore inglese e a margine dell’incontro di studio “Nella conca dell’eterna bellezza: il Gesualdo di Molinaro” per ricordare i 400 anni dalla morte dell’estroso compositore rinascimentale.
Perseguendo quello scopo di divulgazione che è caratteristica precipua delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, il lavoro del gruppo non rifugge l’esecuzione di musiche del vicino presente accanto a quelle dei primordi della musica polifonica, con incursioni nel repertorio leggero e folkloristico, come nel concerto per raccogliere fondi per il restauro del dipinto “Il battesimo di Costantino” di Bernardo Castello, conservato presso il Monastero di Santa Chiara a Genova.
Dal 2014 è presente nella stagione ufficiale dei Concerti Aperitivo della domenica mattina al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2015 è invitato nell’importante Festival del Compositore – La Classica, dove ha proposto in prima esecuzione assoluta brani creati da compositori genovesi appositamente per l’Ensemble Simone Molinaro.
Nella formazione solo uomini, di recente costituzione, si è esibito con vivo successo nella “Rassegna Internazionale di Concerti Musicaè 2018” con un programma che propone un viaggio attraverso i secoli per esplorare l’evoluzione della coralità maschile nel tempo.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Concerto di Natale a San Carlo di Cese

Nella bellissima cornice della Chiesa Parrocchiale di San Carlo di Cese.

Genova Pegli - Via San Carlo di Cese 46, domenica 15 dicembre alle ore 21 la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone uno dei propri Concerti di Natale, ove saranno presenti allievi delle classi di Canto di Erika Celesti, di Pianoforte di Alberto Perfetti, di Violino e Viola di Simona Merlano e il Coro della Conte – che quest’anno, proprio in questo periodo, festeggia il settimo anno di attività – diretto da Claudio Isoardi.

Archi e pianoforte proporranno al pubblico la “Pastorale” dal Concerto Grosso op.6 n.8 di Corelli e la celeberrima “Aria sulla quarta corda” di Bach e le cantanti, accompagnate al pianoforte, brani solistici della tradizione natalizia.
Il Coro della Conte si esibirà in una carrellata di brani nello spirito del Natale, modulando nel canto la sensibilità, la verve e la gioia che contraddistingue questa formazione corale in ogni sua esibizione.
Saranno intonati brani della tradizione più vicina alla consuetudine, come “Adeste Fideles” e “Happy Christmas”, brani di influenza nordica, come "Scarborough Fair” e “Amazing Grace” o vicini alla tradizione spagnola, come la carola "Fun fun fun”. Saranno proposti anche alcuni brani di nuova lettura che trovano collocazione armonica vicina al linguaggio musicale new sound contemporaneo.

Un percorso tra classico e moderno, tra armonie della tradizione e linguaggi del presente, nell'atmosfera unica e inconfondibile del Natale.

Siete tutti invitati.
L’ingresso è libero e gratuito

APERICHRISTMAS JAZZ ALLA SALA CONTE

Venerdì 13 dicembre alle ore 19:30, in prossimità ormai delle festività natalizie, la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium dell’Associazione in Via Cialli 6D a Genova Pegli, il proprio periodico aperitivo musicale in chiave APERICHRISTMAS JAZZ.

Attraverso le splendide voci di Maria Grazia Scarzella e Leila Usberti, sarà proposta una selezione di raffinati brani tratti dal meglio dei repertori del Pop internazionale e del Jazz di tradizione e brani del periodo natalizio.
La band che accompagnerà le due cantanti sarà di assoluto livello e capitanata dal trombettista Giampaolo Casati, direttore artistico della Conte, e costituita da Dino Cerruti al contrabbasso, docente Conte, Leonardo Saracino alla batteria, il pianista torinese Emanuele Sartoris, stabilmente impegnato nella trasmissione “nessun dorma” di Rai 5, e con la presenza del giovanissimo chitarrista Giacomo Jack Repetto.

E’ consigliata la prenotazione entro mercoledì 11 dicembre, scrivendo a info@scuolaconte.it o telefonando allo 0106982814.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

APERIJAZZ ALLA SALA CONTE CON LO JANUA JAZZ QUARTET

Venerdì 4 ottobre alle ore 19:30, la Scuola Musicale Giuseppe Conte inaugura la stagione musicale 2019/2020 degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium dell’Associazione in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con un APERIJAZZ.


Protagonista lo JANUA JAZZ PROJECT:
Diego Artuso, tromba
Roberto Corio, sax tenore
Giorgio Casiraghi, sax baritono
Orlando Lastrico, pianoforte
Riccardo Sponza, contrabbasso
Aldo Spalla, batteria
Un gruppo di amici genovesi con la passione per la musica: alcuni di loro suonano da quando erano bambini e hanno alle spalle numerose esperienze in diversi ambiti musicali.

Il progetto: una base ritmica costituita da pianoforte, contrabbasso e batteria e una front line costituita da tromba, sax tenore e sax baritono e la collaborazione di un musicista arrangiatore.
In questa occasione saranno proposti arrangiamenti realizzati dalla preziosa collaborazione del musicista genovese Gianluca Tagliazucchi, attingendo soprattutto da standard jazz e brani famosi dalla musica leggera italiana degli anni ‘60 e ‘70.

E’ consigliata la prenotazione entro mercoledì 2 ottobre, scrivendo a info@scuolaconte.it o telefonando allo 0106982814.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Conte Open Day 2019

Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII Ponente
Ogni anno a Settembre, nell’occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, la SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE di Genova Pegli organizza l’annuale CONTE OPEN DAY: giornata fitta di iniziative, che vede coinvolti gli allievi della Scuola con i loro familiari e i diversi docenti e amministratori presso la sede dell’Associazione, in Via Cialli 6D, liberamente aperta al pubblico dalle ore 10 alle 19.

In questa giornata, tutti hanno la possibilità di visitare liberamente i locali e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola – professionisti per ogni livello: dal neofita all’esperto, dal bambino all’adulto – e prendere informazioni in segreteria.

TUTTA LA MUSICA CHE SI VUOLE CANTARE E SUONARE: dalla classica alla moderna, dalla strumentale e vocale all’elettronica!!
Dal Canto alla Chitarra classica e folk al Pianoforte e al Saxofono, la Tromba, il Violino e la Viola; da Basso elettrico e Contrabbasso a Batteria e Percussioni, a Chitarra moderna-elettrica e Fonico Live e Home Recording-Producer. Coro, Musica d’insieme, Voci Bianche, Propedeutica.
Diversi generi e stili musicali, in particolare rivolti ai giovani che cercano un primo approccio strutturato con la Musica o lo sviluppo della propria predisposizione e della preparazione acquisita.

Inserita nel CONTE OPEN DAY 2019 – che si svolgerà SABATO 21 SETTEMBRE con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII Ponente – si terrà anche, alle ore 11, la Cerimonia di Intitolazione al maestro GIUSEPPE CONTE (1865-1940) della piazzetta adiacente ai giardini pubblici del Lungomare.

La SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE, da lui diretta dalla fondazione (1896), porta orgogliosamente il suo nome: affermato pianista, organista e docente liceale, nonché compositore apprezzato anche da Giuseppe Verdi e maestro sostituto presso il Teatro Carlo Felice, gentiluomo di squisita sensibilità entrato presto nel cuore della cittadinanza pegliese che ne apprezzava la bontà d’animo e la valenza artistica, fu ispiratore e promotore di quei contenuti e valori propri che, pur consolidati in oltre centovent'anni di attività, ancora non conoscono in ogni quotidiana azione e collaborazione umana, professionale e artistica dell’Associazione l’opacità della routine e significativamente da tempo distinguono la Conte nel territorio.

Alle ore 10 la CONTE BRASS BAND partirà dalla sede di Via Cialli per raggiungere la vicina piazza Rapisardi, ove saranno ad attenderla il CORO DELLA CONTE e le VOCI BIANCHE, e tutti insieme proseguiranno sfilando sul Lungomare, raggiungendo i Giardini Peragallo e Piazzetta Giuseppe Conte, ove alle ore 11 si svolgerà la Cerimonia di Intitolazione.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA


AperiJazz alla Sala Conte con lo Janua Jazz Project

APERIJAZZ alla SALA CONTE, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, venerdì 29 marzo alle ore 19:30, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte; protagonista lo JANUA JAZZ PROJECT:
Diego Artuso, tromba
Roberto Corio, sax tenore
Giorgio Casiraghi, sax baritono
Orlando Lastrico, pianoforte
Stefano Brogelli, contrabbasso
Aldo Spalla, batteria
Un gruppo di amici genovesi con la passione per la musica: alcuni di loro suonano da quando erano bambini e hanno alle spalle numerose esperienze in diversi ambiti musicali.

Il progetto: una base ritmica costituita da pianoforte, contrabbasso e batteria e una front line costituita da tromba, sax tenore e sax baritono e la collaborazione di un musicista arrangiatore. In questa occasione saranno proposti arrangiamenti realizzati dalla preziosa collaborazione del musicista genovese Gianluca Tagliazucchi, attingendo soprattutto da standard jazz e da brani famosi dalla musica leggera italiana degli anni ‘60 e ‘70.

E’ consigliata la prenotazione entro mercoledì 27 marzo, scrivendo a info@scuolaconte.it o telefonando allo 0106982814.


La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.