Solenne Messa Concertata

Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 11 presso la Chiesa dei SS. Martino e Benedetto in Pegli, in occasione del 120esimo della Scuola Musicale Giuseppe Conte, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova, concelebrerà con altri Parroci delle parrocchie pegliesi una Solenne Messa Concertata.

L’Accademia dei Virtuosi, ensemble della Conte diretto dal M.o Luca Franco Ferrari, rappresenterà l’ambito concertante della Santa Messa, nel corso della quale sarà anche benedetto il quadro di Santa Cecilia del pittore, grafico e restauratore d’arte Gianfranco Sanguineti, che adornerà poi la sede dell’Associazione, e al termine della quale sarà benedetta la rinnovata lapide marmorea posta nell’adiacente cimitero a perenne ricordo dei musicanti e dei soci dell’Associazione.

La Conte vive con particolare intensità questo significativo appuntamento di ringraziamento e commemorazione, a conclusione delle celebrazioni iniziate a Settembre e proseguite fino ad oggi, ove ha invitato la cittadinanza e rappresentanze delle diverse associazioni pegliesi.

Duo Ghigino in concerto

Concerto di chiusura delle celebrazioni per il centoventesimo di fondazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte
di Genova Pegli 1896 – 2016


sabato 26 novembre 2016, ore 21 – Genova – Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio


DUO GHIGINO - Marina Ghigino, violino, Daniela Ghigino, pianoforte


Il programma proposto dal Duo Ghigino in questo concerto attraversa il periodo storico nel quale si è parimenti sviluppata la storia della Scuola Musicale Giuseppe Conte, che celebra quest’anno 120 anni di continuativa attività.

Gli autori dei brani eseguiti sono stati infatti attivi tra la seconda metà del XIX e il XX secolo; periodo sul quale si desidera focalizzare l’attenzione per sviluppare in musica quel percorso che, prendendo corpo durante i fermenti culturali che coinvolgono l’Europa “fin de siècle” dell‘800, attraversa tutto il Novecento con i suoi profondi mutamenti nella storia e nella vita dell’uomo per approdare al terzo millennio con lo sguardo rivolto verso nuovi orizzonti.

In programma brani di Claude Debussy, Fritz Kreisler, Dmitrij Šostakovič, Jules Massenet, Henryk Wieniawski e Johannes Brahms.

L'ingresso è libero e gratuito


 Marina Ghigino
, diplomata con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Paganini” di Genova alla scuola di Renato De Barbieri, si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo. Prima ancora di terminare gli studi si classifica al primo posto nei concorsi violinistici nazionali “Vittorio Veneto”, “Carpi” e “Roma Giovani Concertisti” ed è scelta per eseguire un concerto registrato e trasmesso dalla Radio Austriaca. Entrata giovanissima nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano forma il Trio d’Archi della Scala e collabora con il gruppo cameristico diretto da Claudio Abbado. Successivamente vince il concorso per Primo Violino (di spalla) presso l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e svolge intensa attività anche solistica collaborando con i maggiori direttori e solisti del nostro tempo. Ha continuato a svolgere lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino; costituisce nel 1998 in qualità di solista e direttore un complesso cameristico formato da strumentisti dell’Orchestra RAI, il cui repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Ha riscosso vivissimi consensi di pubblico e di critica nell’attività concertistica in duo con la sorella Daniela Ghigino e come componente del Klavierquartett di Milano, effettuando anche registrazioni per radio e televisioni europee e incisioni discografiche con musiche di Giardini, Beethoven, Schubert, Schumann e R. Strauss. L’8 marzo 2012 ha ricevuto il “Premio Donna – Una vita per la Musica” conferitole dall’Associazione Amici del Conservatorio di Milano.

Daniela Ghigino, allieva di Martha del Vecchio ha conseguito giovanissima il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Si è perfezionata all’Accademia Internazionale “Mozarteum” di Salzburg con i Maestri Edward Steuermann, Renato Silvestri e Carlo Zecchi, ottenendo una menzione speciale. Premiata al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Treviso”, finalista al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, è stata titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. È pianista del Klavierquartett di Milano e svolge attività concertistica in duo con la sorella violinista Marina Ghigino. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la televisione italiana, francese, austriaca e svizzera e ha inciso musiche di Schubert, Beethoven, Schumann e Strauss.

Sara Rattaro alla Sala Conte

Sabato 19 novembre, alle ore 17, presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, si svolgerà, con ingresso libero gratuito e in collaborazione con Garzanti Libri, la presentazione editoriale dell’ultimo libro di Sara Rattaro, “Splendi più che puoi”, con la conduzione di Pietro Musso.

Il nuovo libro di Sara Rattaro racconta una storia vera ed è nato dalla testimonianza di una lettrice. Dopo il grande successo di “Non volare via” e la vittoria del Premio Bancarella 2015 con “Niente è come te”, Sara Rattaro, amatissima dai lettori e venduta in tutta Europa, torna con un nuovo e travolgente romanzo in cui l’amore ferisce, ma la voglia di tornare a essere felici è più potente di tutto.

Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Già autrice di “Un uso qualunque di te”, che ha scalato le classifiche come fenomeno del passaparola, ha pubblicato con Garzanti “Non volare via”, un successo con cui la sua scrittura ha conquistato i più importanti editori di tutta Europa, “Niente è come te”, vincitore del premio Bancarella, e “Sulla sedia sbagliata”.

Hanno detto di lei: “Sara Rattaro ha una sensibilità che si infila tra le pieghe dei racconti” Elle, “Un’autrice che ha conquistato il consenso di critica e pubblico” La Repubblica.it, “Sara Rattaro è amatissima dai lettori” Corriere della Sera.it.

L’appuntamento sarà occasione di incontro e colloquio diretto con la scrittrice e di opportunità di acquisto dei suoi libri editi Garzanti ove chiederle una firma o una dedica per un ricordo personale o un regalo.


Fotogallery

Conferenza "Cultura per la Città" del prof. Luca Borzani

GENOVA PEGLI
SALA CONTE – Via Cialli 6D
Venerdì 18 novembre 2016, ore 18

CONFERENZA
“CULTURA PER LA CITTÀ”
Prof. LUCA BORZANI, Presidente Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura


Il prof. Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, terrà venerdì 18 novembre alle ore 18 presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte nella sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli, una conferenza dal titolo “Cultura per la Città”, nell’ambito delle celebrazioni per il 120esimo della storica associazione pegliese.

Nel corrente 2016, la Scuola Musicale Giuseppe Conte celebra, infatti, centoventi anni dalla fondazione e di continuativa attività e in questa particolare occasione ripercorre – con concerti, mostre e conferenze nel periodo Settembre-Novembre – il percorso proprio e di Pegli che, prendendo corpo durante i fermenti culturali che coinvolgono l’Europa “fin de siècle” dell‘800, attraversa tutto il Novecento con i suoi profondi mutamenti nella storia e nella vita dell’uomo per approdare al terzo millennio con lo sguardo ancora e costantemente rivolto verso nuovi orizzonti.


L’ingresso è libero e gratuito
La cittadinanza è invitata

Concerto per il Centro di Ascolto Vicariale di Pegli

Sabato 12 novembre alle ore 21, presso la Sala Conte – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte – in Via Cialli 6D a Genova Pegli, il Coro della Conte, espressione di uno dei corsi di formazione dell’Associazione diretto da Claudio Isoardi, e Yvette Queirolo, allieva della Scuola recentemente premiata col Premio Speciale “Per Elisa” dell’Associazione Pegliflora, accompagnata dal docente di canto e tecnica vocale Luca Damerini, offriranno un concerto di brani gospel e pop a favore del Centro di Ascolto Vicariale di Pegli.
L’ingresso è libero e gratuito e al termine sarà effettuata da personale del Centro una libera raccolta di contributi.

I Centri di Ascolto sono l'espressione della solidarietà della comunità vicariale che si propone di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento delle persone in difficoltà residenti nel territorio.

Siete tutti invitati!!

Premio speciale "Per Elisa"

Premio speciale "Per Elisa": l'associazione Pegliflora festeggia la Scuola Musicale Giuseppe Conte in occasione dei 120 anni dello storico sodalizio musicale pegliese conferendo un premio speciale "Per Elisa” a un'allieva dei corsi di Canto e Tecnica vocale della Scuola, Yvette Queirolo, che nell'occasione si esibirà in un concerto presso il pregevolissimo Oratorio di San Martino a Pegli (Via Beato Martino di Pegli, 24) con i docenti Luca Damerini e Maribel Fracchia, sabato 5 novembre alle ore 17.
L'ingresso è libero e gratuito

Dal pentagramma agli hertz

GENOVA - FESTIVAL DELLA SCIENZA 2016

Conferenza/Spettacolo

il 3 novembre, alle 17:00

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Dal pentagramma agli hertz
I segni della musica in una magica atmosfera
Oriana Cartaregia, Alessandro Iscra, Claudio Isoardi

Da 14 anni

Note e numeri si incontrano in un percorso scientifico e artistico sulla natura del suono. Funzioni matematiche che descrivono la scienza della musica e linguaggio degli artisti, intenti a leggere e trascrivere il suono attraverso le note e il pentagramma, suggellano il legame tra arte e lingua dei numeri. A completare lo spettacolo, una magica atmosfera animata dagli artisti del Coro della Conte.

Biografie

Oriana Cartaregia è coordinatrice e responsabile web della Biblioteca Universitaria di Genova. Specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è esperta in bibliografia retrospettiva e in catalogazione di manoscritti e materiale documentario. Docente di Storia del libro e dell'editoria presso l'Università degli Studi di Genova, è vicepresidente della sezione Liguria AIB e direttrice scientifica di Vedi Anche, bollettino della medesima sezione AIB.
Alessandro Iscra è docente di ruolo negli istituti secondari di secondo grado e PhD in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dal 2004 a oggi, ha partecipato a diversi eventi organizzati dal Festival della Scienza di Genova, collaborando con le istituzioni al fine di promuovere la realizzazione di manifestazioni pluridisciplinari, in particolare nei settori scientifici e artistici.
Claudio Isoardi lavora come Artista del Coro, corda Tenore, presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2010, fa parte del corpo docente della Scuola Musicale Giuseppe Conte (GE). Diplomato in Pianoforte e in Direzione Corale presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, ha frequentato il corso di Composizione con il M° Alessandro Ruo Rui e seguito corsi di perfezionamento pianistico e di vocalità corale. Ha partecipato ai Seminari del M° P. Erdei all'Accademia "F. Liszt" di Budapest.

A cura di
Biblioteca Universitaria di Genova, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

In collaborazione con
Scuola Musicale Giuseppe Conte

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

Genova. Le trasformazioni della città dall'800 a oggi

GENOVA PEGLI
SALA CONTE – Via Cialli 6D
Venerdì 21 ottobre 2016, ore 18

CONFERENZA
“GENOVA. LE TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ DALL’800 A OGGI”
Prof. MARCO DORIA, Sindaco di Genova


Nel corrente 2016, la Scuola Musicale Giuseppe Conte celebra centoventi anni dalla fondazione e di continuativa attività e in questa particolare occasione ripercorre – con concerti, mostre e conferenze nel periodo Settembre-Novembre – il percorso proprio e di Pegli, delegazione genovese ove la Conte ha sede e storia, che, prendendo corpo durante i fermenti culturali che coinvolgono l’Europa “fin de siècle” dell‘800, attraversa tutto il Novecento con i suoi profondi mutamenti nella storia e nella vita dell’uomo per approdare al terzo millennio con lo sguardo ancora e costantemente rivolto verso nuovi orizzonti.

In questo contesto si colloca la conferenza “Genova. Le trasformazioni della città dall’800 a oggi” che il prof. Marco Doria, nella doppia veste di sindaco della città e di docente universitario di storia economica, terrà venerdì 21 ottobre alle ore 18 presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte nella sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli.

Chiuderà l’incontro l’esibizione dei pianisti Massimo De Stefano e Alberto Perfetti, che proporranno un breve estratto dal programma del concerto “The Planets” svoltosi la sera di sabato 24 settembre in un gremito Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in Genova in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 120esimo della Conte.

L’ingresso è libero e gratuito
La cittadinanza è invitata


Fotogallery

Corsi annuali di Perfezionamento

La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - ha da alcuni anni ampliato la propria offerta formativa proponendo Corsi Annuali di Perfezionamento, con l’obiettivo di incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.

I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti che, in alcuni casi Prime Parti in Orchestra, sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale, approfondendo lo studio del repertorio solistico e cameristico, dei soli e dei passi del repertorio lirico-sinfonico orchestrale e dei programmi per le audizioni per orchestra.

I corsi e i docenti (profili in allegato) previsti per l’anno accademico 2016/2017 sono:

JAZZ: GIAMPAOLO CASATI

TROMBONE: GIANLUCA SCIPIONI

A ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro e di un saggio pubblico conclusivo.

IL CORSO DI JAZZ prevede tre diversi indirizzi:
1. Esecuzione, Interpretazione e Improvvisazione Jazz; corso strumentale aperto a tutti gli strumenti.
2. Composizione, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz; corso teorico pratico.
3. Musica d’insieme per Combo Jazz; per gruppi già formati, da tre a sette strumentisti.
I programmi del corso sono in linea con quelli dei migliori Conservatori di Musica Italiani e sono personalizzati secondo il livello e le esigenze degli studenti.
Le lezioni sono individuali e della durata di un’ora per gli indirizzi 1 e 2; ovviamente collettive, della durata un’ora e mezza, per l’indirizzo 3.
Il corso inizia a Novembre e termina a Giugno, articolato in otto incontri.

IL CORSO DI TROMBONE prevede sia un corso di repertorio solistico con pianoforte, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo, sia un corso di perfezionamento e preparazione ad audizioni e concorsi, affrontando la tecnica di base, la preparazione del repertorio e la preparazione mentale necessaria ad affrontare le audizioni e i concorsi.
Nel primo caso, il corso inizia a Novembre e termina a Giugno, articolato in otto incontri.
Nel secondo caso, il corso inizia a Ottobre e termina a Luglio, articolato in due lezioni individuali il mese, per un totale di venti, e un'audizione simulata ogni quaranta giorni, per un totale di otto.

Alla fine dell’anno accademico, a ogni allievo e per ogni corso è rilasciato un attestato di frequenza.

Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola.





Documenti

Clicca qui per scaricare il file: Profili docenti perfezionamento
Conte Open Day 2016

CONTE OPEN DAY, con il patrocinio di Regione Liguria e Comune e Municipio VII Ponente di Genova: la Conte Brass Band, il Coro della Conte, i docenti della Scuola, il concorso “Buon Compleanno Scuola Conte!” nel 120esimo di fondazione e continuativa attività dall’Associazione.

Domenica 25 settembre siete tutti invitati a vivere con noi l’annuale Conte Open Day, in cui la sede della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli resta liberamente aperta dalle 10:30 alle 19:30 e tutti hanno la possibilità di visitare gli spazi e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola e prendere informazioni in segreteria.

Venite a sfilare con la Conte Brass Band lungo la passeggiata a mare e le vie di Pegli!!
La Conte Brass Band (nella foto), ensemble stabile della Scuola Conte costituitosi nel 2011, sfilerà dalle ore 10:30 alle 12:30 lungo il percorso Piazza Rapisardi, Via Lungomare di Pegli, Piazza Porticciolo, Lungomare di Pegli, Vico Condino, Piazza Ponchielli e Via Pallavicini rievocando la magica atmosfera delle marching band della Lousiana, rivisitando in modo fresco e nuovo il repertorio jazz di New Orleans. Il divertimento è assicurato!!

E partecipate alle esibizioni del Coro della Conte, nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:30!!
Il Coro della Conte, espressione di uno dei corsi di formazione della Scuola Conte, si proporrà a voi con una selezione dei brani del proprio repertorio in: Via Lungomare di Pegli zona giostra (in fondo a Via Opisso), Largo Calasetta e Giardini Peragallo.
Vi aspettiamo; non ve ne pentirete!!

E alle ore 18 venite in sede ad assistere all’esibizione presso il nostro auditorium, la Sala Conte, di alcuni dei nostri docenti: Erika Celesti, Marco Cravero, Luca Damerini, Giuseppe De Paola e Francesco Olivieri, coadiuvati da Daniele Adrianopoli, vi faranno trascorrere un’ora davvero spensierata.

E il servizio ristoro in sede resterà aperto per l’intera giornata!!

E, infine ma certo non ultimo, nel corso della giornata si svolgeranno le premiazioni delle diverse classi degli Istituti Scolastici pegliesi che hanno partecipato al concorso “Buon Compleanno Scuola Conte”, che ha visto i numerosi alunni coinvolti nei progetti “La classe diventa un’orchestra” e “La musica è …”: alle ore 11 le scuole dell’Infanzia, con l'esibizione dei nostri docenti Eliano Calamaro, Simona Merlano, Alberto Perfetti e Simona Saba, alle ore 15 le scuole Primarie e alle ore 17 le Scuole secondarie di primo grado.
Vedrete degli elaborati grafici veramente degni … di nota!!!

Ci vediamo al Conte Open Day!!

The Planets

Sabato 24 settembre 2016, alle ore 21, il prestigioso Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in Genova ospiterà il concerto per due pianoforti e coro femminile “THE PLANETS”, di Gustav Holst, nell’interpretazione dei pianisti Massimo De Stefano e Alberto Perfetti.

Il concerto, a ingresso libero e gratuito e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune e Municipio VII Ponente di Genova, costituisce l’apertura delle celebrazioni per il centoventesimo di fondazione e continuativa attività della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli: 1896 – 2016.

La suite di Holst è il brano inglese più eseguito al mondo, brano di incredibile impatto sonoro e coloristico, suggestivo, spettacolare e orchestrato in maniera geniale.
In questo concerto è presentata, in prima esecuzione assoluta italiana, la versione trascritta da Holst stesso per due pianoforti, senza però rinunciare all’apporto, nel finale, di un coro femminile “invisibile”, che crea geniali effetti di incredibile e infinita spazialità.
“The Planets” è concepito secondo criteri di razionalità quasi implacabili: dal “vicino” Marte, via via allontanandosi dalla Terra fino all’ineffabile Nettuno, ancor oggi avvolto dal mistero della lontananza. I pianeti sono sette (Plutone era ancora sconosciuto e la Terra rimane esclusa), come le sette ere dell’esistenza umana: dalla nascita, attraverso l’adolescenza, la maturità, la senilità, fino alla morte (probabilmente rappresentata dal lento e implacabile dissolversi di ogni suono strumentale e vocale al termine della Suite, fino al raggiungimento del Silenzio, cioè del Nulla).

ISCRIZIONI A.S. 2016/2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2016/2017 della Scuola Musicale Giuseppe Conte, presso la sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli.
Tutta la Musica che vuoi cantare e suonare: dalla classica alla moderna, dalla strumentale alla vocale; corsi di fonico live e di musica d’insieme e coro e scuola del comico.

Corsi di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento per bambini e adulti tenuti da docenti qualificati e da affermati professionisti con ampia disponibilità oraria.

Cultura musicale e studio tecnico, per una formazione musicale completa, guidati da specialisti volti a insegnare la tecnica e a trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale per stimolare la creatività e la sensibilità e vivere la Musica come linguaggio ed espressione.

Ampia sede, 750mq, in complesso edilizio di recente costruzione (2007):
12 aule attrezzate per le lezioni;
auditorium da 100 posti attrezzato per prove d’insieme ed esibizioni pubbliche;
servizio ristoro.
In prossimità di fermata del bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

L’ufficio di segreteria (tel.0106982814, email info@scuolaconte.it) è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e moltissime informazioni su docenti, organizzazione e costi dei corsi sono disponibili sul sito Internet della Scuola: www.scuolaconte.it.
Visitate anche la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/scuola.conte.

E domenica 25 settembre siete tutti invitati all’OPEN DAY!!
Una giornata di festa, con una nutrita serie di iniziative e incontri, in cui la sede resterà liberamente aperta dalle 10 alle 19 e tutti avranno la possibilità di visitare gli spazi e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola.
A breve, il programma dettagliato dell’intera giornata.

Vi aspettiamo!!

Harold Danko Quartet alla Sala Conte

GRANDE JAZZ sabato 18 giugno alle ore 21, nell’ambito degli “Incontri alla Sala Conte”, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con il pianista e compositore HAROLD DANKO, in quartetto con Gigi Di Gregorio, Simone Monnanni e Riccardo Zegna.

Harold Danko (1947) ha suonato nelle big band di Woody Herman e Thad Jones / Mel Lewis e in ensemble con Gerry Mulligan, Chet Baker e Lee Konitz; ha suonato spesso con Rich Perry negli anni 90 e anche con Rufus Reid, Kirk Lightsey, Jeff Hirshfield, Edward Simon e Gregory Herbert. Ha insegnato nelle più prestigiose università, tra le quali la facoltà della Manhattan School of Music di New York, e attualmente è Professor of Jazz Studies & Contemporary Media alla University of Rochester. Da molti anni la sua produzione discografica è pubblicata dalla prestigiosa etichetta danese SteepleChase Records.

Il sodalizio del sassofonista torinese Gigi Di Gregorio con Danko dura ormai da diversi anni. Il risultato è un nuovo album, prodotto da Jazz City Records di Torino, che vanta già la prestigiosa segnalazione al Ballots Jazz pool negli Stati Uniti del 2014. Nel concerto eseguiranno composizioni tratte dal Live e alcuni brani inediti. Per questo evento una ritmica d’eccezione con bassista Simone Monnanni, con cui Harold Danko ha già avuto occasione di collaborare in questi anni, e Riccardo Zegna, tra i più importanti jazzisti nel panorama nazionale, che in questa speciale occasione suonerà la batteria.

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria, attracco Navebus e casello autostradale (diversi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

Ingresso libero e gratuito

Bruno Morchio alla Sala Conte

Venerdì 17 giugno alle ore 18, nell’ambito degli “Incontri alla Sala Conte”, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, BRUNO MORCHIO, intervistato dalla direttrice di mentelocale.it Laura Guglielmi, presenterà il proprio nuovo romanzo, in libreria dal 26 maggio, “FRAGILI VERITÀ” (Garzanti), con protagonista Bacci Pagano: l’investigatore che ha conquistato i lettori italiani è tornato sulle strade di Genova, cinico e pungente, ma anche capace di accogliere la disperata richiesta di due genitori che vogliono solo una seconda occasione con il figlio.
Ingresso libero e gratuito.

Bruno Morchio vive a Genova, dove lavora come psicologo e psicoterapeuta; ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi. Il suo romanzo Il profumo delle bugie è stato Premio Selezione Bancarella 2013. È autore di altri dieci libri che hanno per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. Sono apparsi in edizione Garzanti: Con la morte non si tratta, Le cose che non ti ho detto, Rossoamaro, Colpi di coda, Lo spaventapasseri, Un conto aperto con la morte.

Laura Guglielmi, giornalista professionista, ha collaborato con radio, quotidiani e magazine, tra cui RAI, Repubblica delle donne e Secolo XIX, e ha pubblicato racconti e curato antologie.

È l’estate del 2015, la più torrida degli ultimi centocinquant’anni. Il sole e l’aria refrigerata dei condizionatori invadono le stanze affrescate della bella villa di Albaro, il più elegante quartiere di Genova. Ogni particolare in questa casa esprime una vita fatta di ricchezza, appagamento, serenità. Tutto tranne gli occhi dei due genitori che, disperati e smarriti, fissano Bacci Pagano.
Il loro figlio Giovanni, sedici anni, è scomparso ormai da giorni. Un ragazzo difficile, Giovanni, cresciuto nelle favelas di Santiago di Cali, una delle città più povere e violente della Colombia. Il suo è un passato fatto di degrado, droga, criminalità: un terribile modo di essere bambini che, attraverso l’adozione, i genitori hanno cercato di cancellare. Senza riuscirci. Ora Giovanni sembra vittima di un destino che torna a riaffiorare brutalmente e ne condiziona le scelte, imprigionandolo. A Bacci Pagano tocca un compito fin troppo semplice, ritrovare il ragazzo: il lavoro ideale per rimettersi in pista dopo la pericolosa indagine sul passato dell’amico Cesare Almansi, che gli è quasi costata la vita. E il compito è presto portato a termine. Ma quando l’incolumità di Giovanni sembra messa a repentaglio da un pericoloso traffico internazionale di droga, forse legato alla causa delle FARC, le Forze armate rivoluzionarie colombiane, Bacci sente crescere dentro di sé un senso di responsabilità nei confronti del ragazzo. L’investigatore si ritrova combattuto tra il lontano e romantico ricordo di un padre guerrigliero, che lo rimanda ai miti della sua giovinezza, e il dubbio che qualcuno approfitti cinicamente di un giovane inesperto, trincerandosi dietro l’impunibilità di un minorenne.

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria, attracco Navebus e casello autostradale (diversi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

Elia Gioele Frino alla Sala Conte

La Sala Conte, auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte
Nell’ambito degli “Incontri alla Sala Conte”, l’Associazione Pegliflora e la Scuola Musicale Giuseppe Conte presentano, domenica 22 maggio alle ore 17 presso l’auditorium Conte di Via Cialli 6D a Genova Pegli, col patrocinio di Comune di Genova e Municipio VII Ponente, Elia Gioele Frino nel concerto per pianoforte “Il Ricordo”, brani di Muzio Clementi, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Gioacchino Rossini.
L’ingresso è libero e gratuito.

Elia Gioele Frino nasce a Genova nel 1947. Già da bambino mostra vivo interesse per la musica; a otto anni vince il suo primo concorso pianistico: è l’inizio di una ricca serie di successi.
Frequenta a Firenze il Conservatorio Luigi Cherubini, dove si diploma. Nel frattempo ha inizio la sua esperienza di concertista.
Prosegue con successo i suoi studi: è stimato allievo del Maestro Rio Nardi, formatosi col Maestro Ferruccio Busoni, e del Maestro Emanuele Verona. Intensa è l’attività concertistica fino a quando, improvvisamente, nel maggio del 1966, decide di interromperla per laurearsi in Medicina e Chirurgia.
Attualmente svolge la professione di pediatra a Pegli. Nel tempo libero coltiva l'interesse per l'antichità e, con determinazione, ha ripreso lo studio del pianoforte.
Con un crescendo appassionato è tornato agli esercizi, ai concerti per amici, alle esibizioni in pubblico.
Ha risposto con simpatia alla proposta dell'Associazione Pegliflora di allargare ulteriormente la platea e di esibirsi presso l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte che, con entusiasmo, si è offerta di ospitare l'iniziativa.

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria, attracco Navebus e casello autostradale (diversi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

La Conte alla Notte dei Musei 2016

Anche quest’anno la Scuola Musicale Giuseppe Conte parteciperà al programma de La Notte dei Musei genovese, sabato 21 maggio, nella serata che il Museo di Archeologia Ligure, che ha sede presso Villa Durazzo Pallavicini a Pegli (Via Ignazio Pallavicini 13), ha dedicato al marchese Ignazio Alessandro Pallavicini per presentare al pubblico la Villa Durazzo Pallavicini a conclusione del cantiere di restauro e la personalità straordinaria del suo creatore.

Dalle ore 19 alle 21, l’intervento “Verso la riapertura del Parco Durazzo Pallavicini” dell’arch. Stefano Ortale, del settore Parchi e Verde del Comune di Genova, la presentazione “Pegli 1846 -1896: dal marchese Ignazio A. Pallavicini al maestro Giuseppe Conte” di Giacomo Walter Cavallo, autore del libro “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini - Uomo del Risorgimento Italiano” (Liberodiscrivere edizioni), con letture di Donatella Toniutti nelle vesti di Teresa Pallavicini, e l’intervento “I 120 anni della Scuola Musicale Giuseppe Conte” di Aldo Turati, presidente dell’Associazione, faranno rivivere la Pegli della seconda metà dell’Ottocento e la genesi del tessuto socio-culturale pegliese attraverso le vicende della storica Associazione, che quest’anno celebra il centoventesimo di fondazione e presenza attiva sul territorio.

 Le esibizioni degli allievi del Laboratorio di ensemble vocale della Scuola Conte, diretti dal maestro Claudio Isoardi, introdurranno e intervalleranno le presentazioni, proponendo un programma incentrato primariamente suiceleberrimi Balletti di Giovanni Giacomo Gastoldi – acclamato compositore, maestro di cappella e musico presso la Corte di Mantova nella seconda metà del 1500 – nati con l’intento di accompagnare musicalmente le feste di corte e gli spettacoli di danze mimate e che esercitarono un grande influsso sui madrigali drammatici, dei quali sono considerati precursori, influenzando le composizioni del contemporaneo Claudio Monteverdi.

 Alle ore 21, i giochi antichi egizi e romani accoglieranno i più piccoli e le famiglie, nel consueto spirito festoso della Notte dei Musei, mentre, dopo decenni di forzata chiusura e “invisibilità” e grazie a interventi strutturali sul percorso di visita e ad alcuni adeguamenti espositivi, saranno riaperte al pubblico tutte le sale del secondo piano del Museo, con reperti mai visti dal pubblico e i meravigliosi pezzi della collezione del Principe Odone di Savoia, uno dei nuclei da cui ha avuto origine il Museo di Archeologia nella seconda metà dell’Ottocento.

La riapertura del secondo piano costituisce un ampliamento importantissimo e doveroso del percorso espositivo del Museo di Archeologia Ligure di Genova, in attesa di una sistemazione complessiva che permetta di esporre degnamente la più ampia rassegna archeologica della Liguria e di raccontare le straordinarie vicende di una regione fondamentale per la storia del continente europeo degli ultimi 100.000 anni.

L’ingresso è libero e gratuito

Tromboni in concerto alla Biblioteca Universitaria di Genova

Trombone protagonista alla Biblioteca Universitaria di Genova (Via Balbi 40, ex Hotel Colombia), sabato 14 maggio alle ore 11, nel concerto dei trombonisti del corso di perfezionamento tenuto presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte dal maestro Gianluca Scipioni, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, accompagnati al pianoforte dal M.o Eugenia Canale.

Chi pensa che il Trombone sia solo lo strumento che siamo usualmente abituati a vedere nell’orchestra jazz o moderna forse si stupirà venendo a sapere che, oltre a quello a pistoni, ben sette sono i tipi a coulisse di questo strumento.
Tale varietà si articola in base all’altezza del suono prodotto e si estende dal piccolo al contrabbasso, consentendo un utilizzo in quasi tutti i tipi di musica eseguita oggi: dal barocco alla classica, dal jazz al rock, dal pop alla musica militare.
Ma ancora più strano potrà apparire il fatto che il suono prodotto possa variare in base non solo alla laccatura o meno del metallo della campana – parte finale dello strumento – ma addirittura dal colore!
Ed è per ciò che il suono del Trombone si definisce, secondo le combinazioni di tutte queste particolarità, maestoso, squillante, solenne, chiaro, impetuoso e brillante, ma anche dolce, morbido, lirico, scuro, leggero e caldo.
Per scoprire un po’ di questo mondo Vi invitiamo a questo concerto, che propone un viaggio attraverso autori noti e meno noti affascinati dalla versatilità e dalle atmosfere soggioganti prodotte dalla “voce” del Trombone.

Un concerto di grande fascino e particolarità, con ingresso libero e gratuito.

La Conte Brass Band al 25 aprile 2016

Genova, Medaglia d'Oro al Valor Militare per il ruolo giocato nella Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, celebra in questo 2016 i 71 anni dal 25 aprile 1945 con un ricco programma di eventi e celebrazioni.

Anche quest'anno la Conte è stata chiamata a partecipare alla Cerimonia Istituzionale che si terrà nella mattinata di lunedì 25 aprile: con il concerto itinerante della propria marching band, la Conte Brass Band (foto), in Piazza Matteotti e Via San Lorenzo, in contemporanea con il tradizionale corteo che si formerà alle ore 10:30 in Piazza della Vittoria e, sfilando lungo Via Venti Settembre e Piazza De Ferrari, giungerà in Piazza Matteotti alle ore 11:45, dove, dopo i saluti di Marco Doria - Sindaco di Genova, e Giovanni Toti - Presidente Regione Liguria, ci sarà l'intervento di Laura Curino - attrice ed autrice teatrale, e l'orazione commemorativa dell' On. Laura Boldrini - Presidente Camera dei Deputati.


Tromboni in concerto alla Sala Conte

Trombone protagonista alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, sabato 16 aprile alle ore 16, nel concerto dei trombonisti del corso di perfezionamento tenuto presso la Scuola Conte dal maestro Gianluca Scipioni, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, accompagnati al pianoforte dal M.o Eugenia Canale.

Un grandissimo compositore come Hector Berlioz, tratteggiando le caratteristiche di uno strumento, affermò che ne esisteva uno solo capace di esprimere un ampio spettro di suggestioni sonore; dal “calmo e posato accento religioso” al “clamore selvaggio dell’orgia”: il Trombone.
Non meraviglia, quindi, se famosi autori, da Monteverdi a Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Wagner, Mahler e Richard Strauss, abbiano avuto un occhio di riguardo nelle loro composizioni per questo strumento, anche scrivendo brani utilizzandolo come solista.
Il Trombone oltrepassa ormai i cinquecento anni di storia ed è uno dei “grandi vecchi” delle formazioni orchestrali, ma è anche, al contempo, uno degli strumenti “principe” della musica jazz; genere musicale che ha permesso uno sviluppo della tecnica, delle potenzialità espressive e della versatilità tali da renderlo protagonista del panorama musicale internazionale.

Con queste premesse, questo concerto propone un viaggio attraverso l’‘800 e il ‘900 al fianco di autori conosciuti e meno, come: Ferdinand David, Eugène Bozza, Joseph Jongen, Axel Jørgensen, Jacques Casterede e diversi altri.

Un concerto di grande fascino e particolarità, con ingresso libero e gratuito.

-------

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria, attracco Navebus e casello autostradale (diversi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.


Pegli Legge

Sabato 9 aprile 2016 ore 16:30
Sala Conte - Via Cialli 6D - Genova Pegli

Pegli Legge, lo “spazio letterario” organizzato dalla Libreria Safigi in collaborazione con la Scuola Musicale Giuseppe Conte, propone sabato 9 aprile alle ore 16:30 presso la Sala Conte di Via Cialli 6D quattro nuovi scrittori che, insieme ai dodici già presentati negli incontri precedenti, e non solo, diventeranno protagonisti indiscussi del “Maggio dei libri” pegliese.

Mauro Frugone, con un romanzo giallo di sicuro impatto, “La Multinazionale” (Edizioni DrawUp), in cui ambiguità e opportunismo emergono, pagina dopo pagina, svelando la realtà nascosta e sorprendente di una grande azienda. A indagare una brillante investigatrice privata, Silvia Cristiani, impegnata a risolvere il suo primo vero caso di sangue;

Giuseppe Ghigino, con un romanzo creato in modo magistrale, “Enosim Hieracòn” (Streetlib Edizioni), denso di suggestioni che fluiscono nell’alternanza di presente e passato. Nulla di sofisticato, come il titolo induce a credere, ma pagine che immediatamente coinvolgono il lettore nella realtà della vita e nel suo ritmo naturale, a volte costante e a volte insolito;

Pier Guido Quartero, un consolidato autore di romanzi storici che in “Blue Avana” (Liberodiscrivere) svela la sua anima più leggera e ironica. “Blue Avana” è una raccolta di racconti di tassisti genovesi e un locale, come non ce ne sono più, dove una combriccola di simpatici amiconi passa il tempo chiacchierando, svelandoci così episodi curiosi della calda via Prè degli anni ’50 e non solo;

Marcella Saba, scrittrice esordiente, col romanzo “Voci su bianco” (Liberodiscrivere) parla di ragazzi e di una festa di compleanno che si conclude in tragedia. Un argomento purtroppo attuale e pagine adatte anche a giovani lettori. Marcella Saba ha lavorato in ambiente ospedaliero e la sua esperienza ha fortemente ispirato la sua opera.

Interventi musicali di allievi della Conte e letture con gli attori Gianni Masella e Alessandra Giordano.
Presenta Roberto Edgardo Guida Farnesi.
Con la partecipazione di Sabrina Bobbio, titolare della Libreria Safigi (Lungomare di Pegli 105 r) e degli scrittori Paola Farah Giorgi, Margherita Firpo, Alessandro Conte e Alessandra Giordano.
Durante l’incontro saranno presenti Francesca Buffa ed Elvio Manfredi con il photobook “Fotografando Pegli”.

Ingresso libero e gratuito

Servizio ristoro

Info:
http://peglilegge.oneminutesite.it
www.scuolaconte.it – info@scuolaconte.it – 0106982814
www.safigi.it – info@safigi.it – 0103040360
Facebook: pegli legge


Giornata Internazionale della Donna

Nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Incontri alla Sala Conte”, sabato 5 marzo alle ore 15:30 la Scuola Musicale Giuseppe Conte è lieta di ospitare presso il proprio auditorium, a Genova Pegli in Via Cialli 6D, la celebrazione dell’Associazione Culturale Donne Insieme, con il Patrocinio del Municipio VII Ponente, della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: una giornata in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere. Saranno proposti racconti ed esperienze di un’infanzia lontana e un confronto con la nuova generazione.

A cura della Scuola Conte i diversi interventi musicali, proposti per l’occasione dalla giovane pianista Clelia Calvi, con un programma musicale tutto volto al femminile: dove femminili sono la dedicataria o le ispiratrici o l’autrice o la particolare sensibilità dell’interprete.

Tutta la cittadinanza è invitata
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Servizio ristoro

Info:
Associazione Culturale DONNE INSIEME
Via Varenna 101r – 16155 Genova Pegli
Tel.: 0100985661 – Fax: 0100985662
E-mail: donneinsiemegenova@gmail.com



Pegli Legge e AperiJazz

Sabato 6 febbraio 2016, ore 16:30 e ore 20
Sala Conte - Genova Pegli, Via Cialli 6D

Dopo l’esordio di Dicembre, Pegli Legge, lo “spazio letterario” organizzato dalla Libreria Safigi in collaborazione con la Scuola Musicale Giuseppe Conte, propone il 6 febbraio alle ore 16:30 il suo secondo appuntamento, con una sestina d’interessanti scrittori che, pur trattando tematiche diverse, s’incontrano in un solo filo conduttore: la suggestione di luoghi, realtà e personaggi, oltre il tempo e la storia.

Alessandro Balossino, autore del romanzo I Viaggiatori dell’incognito (LiberFaber Edizioni), appassionato ricercatore del mistero e studioso di percorsi esoterici;
Giacomo Walter Cavallo, autore di Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini - uomo del Risorgimento italiano (Liberodiscrivere Edizioni), il marchese, ancora in parte sconosciuto, che fece realizzare, nella sua villa di Pegli, un parco alquanto singolare e significativo;
Angela Ferreri Alegna, autrice di Ti porterò un fiore di cappero (Booksprint Edizioni), opera intessuta dell’incanto, dei sortilegi e dei profumi della sua isola, Pantelleria;
Margherita Firpo, autrice de I pettirossi non smettono mai di cantare (DrawUp Edizioni), una trama di speranza nelle difficoltà dell’amore, ai tempi della seconda guerra mondiale e di oggi;
Marco Moretti, autore di Chi diventerai? (Liberodiscrivere Edizioni), il sogno dell’intelligenza artificiale e di una possibile diversa esistenza, capace di annullare, almeno in parte, il vuoto della morte;
Giampiero Villavecchia, autore di Caseggiato primo (DrawUp Edizioni), un intrigante sguardo su Genova nella seconda metà dell’ottocento, con particolare riferimento agli antichi ospedali.

Letture con gli attori Gianni Masella e Alessandra Giordano e interventi musicali di allievi della Conte.
Presenta Roberto Edgardo Guida Farnesi.
Con la partecipazione di Sabrina Bobbio, titolare della Libreria Safigi (Via Lungomare di Pegli 105r).

Servizio ristoro
Ingresso libero e gratuito

 E la giornata in Conte non finisce qui!
Prevede, infatti, un Aperitivo in Musica, novità di quest’anno della stagione degli Incontri alla Sala Conte, nell’ampio foyer della Sala e in collaborazione col servizio ristoro.

Il grande Jazz tradizionale, con “AperiJazz” alle ore 20 (il servizio ristoro resterà comunque aperto dal pomeriggio), con Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Maria Grazia Scarzella voce, Giampaolo Casati tromba, Roberto Moretti sax baritono e Simone Monanni contrabbasso; grandi artisti, ben noti al pubblico genovese, protagonisti in proposizioni a livello nazionale e internazionale.

12 Euro la prima consumazione e 6 le successive.
È gradita entro giovedì 4 febbraio la prenotazione presso la segreteria della Conte: tel. 0106982814, email info@scuolaconte.it.

Corso violino metodo Sfilio

Teoria e applicazione del metodo Paganiniano - Corso di Violino
il M.o Eliano Calamaro
Frutto della collaborazione fra la Scuola Musicale Giuseppe Conte e la Fondazione Maestro Francesco Sfilio, sarà da Febbraio proposto dalla Fondazione Sfilio presso la Scuola Conte – Genova Pegli, Via Cialli 6D – un corso di violino, tenuto dal M.o Eliano Calamaro, con la specifica finalità di illustrare teoria e applicazione del metodo Paganiniano.

Il corso, in questa prima proposizione da Febbraio a Giugno, sarà svolto sia in forma specialistica, dedicata a chi ha già un livello adeguato o è già in attività e articolata in 6 incontri individuali di un’ora e saggio finale, sia in forma base, dedicata a quanti iniziano o riprendono a utilizzare lo strumento e articolata in lezioni quindicinali di un’ora a 2 allievi.
Per informazioni di dettaglio e iscrizioni, o per eventualmente fissare un preventivo incontro conoscitivo e di approfondimento col M.o Calamaro, la segreteria della Scuola Conte (tel. 0106982814, email info@scuolaconte.it) è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.

Il M.o Enzo Porta nel suo libro “Il Violino nella storia” riporta, a riguardo della scuola di Sfilio: “Nella rivista “Clave” di Buenos Aires (Giugno 1938, intervista di Emilio Pelaia), il celebrato virtuoso Zino Francescatti dichiara di seguire molti dei sistemi di Sfilio, specialmente per quanto riguarda la mano sinistra. In essi egli vede una filiazione diretta Paganini-Sivori-Sfilio.”. Eliano Calamaro è stato fra altri allievo di Giuseppe Gaccetta, che ebbe come maestro Francesco Sfilio.
Questa linea diretta tra il più famoso compositore e musicista della storia genovese e il docente costituisce una continuità nella metodologia didattica e nell’impostazione che ha reso leggendaria la figura di Paganini come esecutore in Italia e nei più importanti teatri europei.

Eliano Calamaro ha conseguito gli studi di Violino presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova sotto la guida del M.o Renato De Barbieri e con lo stesso Maestro ha frequentato per sette anni i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo.
Ha studiato col M.o Corrado Romano a Ginevra e col M.o Stojan Kalcef a Milano.
Ha insegnato violino ai corsi sperimentali di La Spezia.
Suona nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, previi audizione e concorso, dal 1983.
Ha al suo attivo concerti in duo Violino e Chitarra e Violino e Pianoforte e ha fatto parte dell’orchestra de “I Cameristi di Genova” diretti dal M.o Nevio Zanardi, col quale tutt’oggi collabora in successive formazioni sempre cameristiche.
Ha eseguito il 27 maggio 2001 a Parma, in occasione dell’anniversario della morte di Nicolò Paganini in prima esecuzione mondiale sulla tomba dello stesso Paganini, la “Sonata con variazioni per Violino con accompagnamento di Viola chitarra e Violoncello” (Quartetto) dedicata a Camillo Sivori, spartito ricevuto per l’occasione dal Circolo Mandolinistico Risveglio di Genova tramite la Fondazione Francesco Sfilio.
In questi ultimi anni ha studiato col M.o Giuseppe Gaccetta, fino alla scomparsa di quest’ultimo, e si è dedicato allo studio del metodo per Violino scritto dal M.o Francesco Sfilio: “Nuova Scuola Violinistica Italiana” basata sui principi tecnici Paganiniani.
Dall’anno 2011 è direttore dell’Orchestra a plettro del “Circolo Mandolinistico Risveglio” di Genova.
Nel settembre 2012 ha collaborato con la Zomeropera-orkest di Leuven, in Belgio.
Nell’ottobre 2012, su invito del professor Carlo Molina, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, ha partecipato a una serie di eventi a Shanghai e a Suzhou, volti a presentare anche in Cina l’originario metodo violinistico di Nicolò Paganini.
E’ stato invitato nell’anno 2013 a tenere una masterclass di violino sul metodo Sfilio presso Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, nell’ambito dei corsi Musicali Internazionali.
Ha partecipato, nell’agosto 2015, nell'ambito di “Spazio Musica Opere e Concerti” (Orvieto) alla giornata dedicata al Violino in un incontro per illustrare il metodo Paganiniano scritto dal M.o Francesco Sfilio.
Ha suonato nel concerto dedicato al bicentenario della nascita di Camillo Sivori il 25 ottobre 2015, giorno della ricorrenza, nell'ambito dei “Concerti Aperitivo” organizzati dal Teatro Carlo Felice di Genova.

Scuola del comico - il nuovo progetto formativo della Conte

Nell’ambito del continuo processo di sviluppo e ampliamento della propria offerta formativa, la Scuola Musicale Giuseppe Conte – da oltre quarant’anni attiva in ambito formativo e che l’anno prossimo festeggerà centovent’anni di continuativa attività – ha deciso di aprirsi al mondo della comicità, avviando da Gennaio una SCUOLA DEL COMICO.

Genova, città ricca di talenti comici nel passato e nel presente, è il territorio ideale per questa iniziativa e la Conte, sempre pronta a raccogliere nuove sfide, si è lanciata con entusiasmo in questo nuovo progetto.
ALESSANDRO BIANCHI, SIMONETTA GUARINO e MAURO PIROVANO, professionisti con grande esperienza nel mondo del comico in tutte le proprie declinazioni – televisive, cinematografiche e teatrali – saranno i docenti dei laboratori del Corso, articolato in appuntamenti bisettimanali di due ore in un complessivo di quattro mesi e preparazione e realizzazione saggio/spettacolo conclusivo a Maggio.

Il Corso è rivolto a quanti desiderano cimentarsi in quest’arte nobile e complessa o semplicemente conoscere i segreti della comunicazione umoristica per migliorare i propri comportamenti e divertirsi con ironia e autoironia.
Le materie trattate durante il corso, quali La commedia dell’Arte, Parlare in pubblico, La creazione di una maschera comica, forniranno i primi ferri del mestiere per la cassetta degli attrezzi del comico, per comprendere il modo di comunicare in termini umoristici e il meccanismo della battuta. Alessandro Bianchi sarà il docente del LABORATORIO DI PERFORMING, Simonetta Guarino del LABORATORIO SUL PERSONAGGIO COMICO e Mauro Pirovano del LABORATORIO TEATRALE.

Chiunque dunque creda di avere il talento e lo spirito del comico è invitato a farsi avanti; come diceva Pablo Neruda: “Ridere è il linguaggio dell’anima”. Diamo quindi fiato al suo pensiero col nuovo Corso di Comico della Conte.

Approfondimenti sulle caratteristiche d’ogni laboratorio e su organizzazione e costi del Corso sono disponibili sul sito della Scuola Conte, www.scuolaconte.it, e presso la segreteria (GE Pegli Via Cialli 6D, tel.0106982814, email info@scuolaconte.it), a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 15 alle 19.


------


ALESSANDRO BIANCHI
, nato a Parma il 10 gennaio 1969 si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1995.
Nel 1996 entra a far parte del gruppo comico dei Cavalli Marci.
Assieme ai Cavalli Marci gira l’Italia con diverse tournée e partecipa alle trasmissioni televisive Ciro, il figlio di Target su Italia 1, Serenate e Palcoscenico su Rai 2.
L’esperienza con i Cavalli Marci si conclude nel 2001 con il film musicale Come se fosse amore.
Esordisce nel duo comico Bianchi&Pulci con Michelangelo Pulci nel 2002 a Matricole & Meteore condotto da Enrico Papi su Italia Uno. Quello stesso anno partecipa anche a Quelli che il calcio, dove rimarrà come ospite più o meno fisso sino al 2006 con l’imitazione del presidente dell’Inter Massimo Moratti.
Nel 2003 il duo inizia ad ottenere una certa notorietà grazie alla partecipazione alla prima edizione di Bulldozer, venendo riconfermati anche per le due edizioni successive.
Nel 2004 sono nel cast di Super Ciro andato in onda su Italia 1.
Nel 2005 sono nel cast della prima edizione della trasmissione Glob – L’osceno del villaggio condotta da Enrico Bertolino. Parteciperanno anche, ma sporadicamente, alle edizioni successive del programma. Nel 2006 si spostano dalla Rai a Mediaset ed entrano nel cast fisso di Colorado Cafè in onda su Italia 1 dal 2004.
Nel 2007 partecipano a Sputnik su Italia 1 condotto da Jessika Polsky negli sketch degli installatori e Rifatti channel.
Tra la primavera del 2007 e l’inverno del 2009 girano gli show Neurovisione e Neurovisione 2 per Comedy Central, in onda anche su MTV Italia e sono in forza a Scorie, programma di Rai 2 condotto da Nicola Savino.

Nel 2010 sono nel cast comico del programma di Rai Uno Voglia d’aria fresca e nella prima serie di “Cuork – viaggio al centro della coppia” in onda per 18 puntate su La7.


SIMONETTA GUARINO nasce a Savona il 25 ottobre del 1961.
Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 1987.
Dopo gli studi classici si laurea in Psicologia nell’anno accademico 1985/1986.
Si specializza in psicoterapia nel 2010.
In teatro collabora con: la Compagnia Dell’Archivolto di Genova, Teatro Stabile di Genova, Teatro della Tosse, Teatro dell’Archivolto di Genova, Teatro dell’Eliseo di Roma, Teatro Carcano di Milano, Teatro degli Incaminati di Milano, Teatro Vascello di Roma, Fabbrica Illuminata di Cagliari.
E’ autrice di testi sia per il teatro che per il cabaret.
Lavora al fianco di: Ugo Dighero, Eugenio Allegri, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Mario Scaccia, Franco Branciaroli, Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Manuela Kustermann, Roberto Herlitzka, Massimo Venturiello, Gioele Dix, Giorgio Scaramuzzino, Enrico Campanati, Laura Marinoni, Valeria Moriconi, Maria Amelia Monti, Riondino, Stefano Bollani, Bustric.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni televisive per RAI 2, RAI 3, Italia1, La 7 e Canale 5 quali:
Blog, Wikitaly, Colorado, Zelig, Zelig Off, SuperCiro, Crozza Italia.
Dal 1985 ad oggi conduce laboratori teatrali per adulti e ragazzi anche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Collabora in qualità di regista dal 1990 col Liceo Classico G. Chiabrera di Savona per il laboratorio teatrale con adolescenti “I Coribanti” e ha al suo attivo 12 regie di teatro classico e numerosi premi e riconoscimenti nazionali.
Ha collaborato a numerosi laboratori nelle scuole nell’ambito del progetto multiculturale del SUQ.
Ha condotto nel 1997 e 1998 laboratori di “Teatro Integrato”, con ragazzi diversamente abili delle scuole medie inferiori, finalizzati alla messa in scena di spettacoli teatrali al Teatro della Corte di Genova.
Insegna recitazione al CFA di Luca Bizzarri.
Collabora nel 2011 con il SERT di Chiavari in qualità di psicologa e operatrice teatrale per la formazione e il team building.
Collabora dal 2007 al 2012 con la Cooperativa “Il Biscione” e conduce laboratori di improvvisazione e scrittura teatrale all’interno del Centro Clinico della Casa Circondariale di Marassi per detenuti.
Conduce dal 2007 a Genova, nella sede di varie associazioni culturali, laboratori teatrali sui temi della specificità di genere utilizzando l’improvvisazione e la scrittura teatrale come strumenti di riflessione sociale.


MAURO PIROVANO, nato a Genova (durante la nevicata del ‘56), diplomato nel 1980 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove, dal 1979, lavora in Compagnia Stabile con registi come Marcucci, Sciaccaluga, Hands.
Partecipa a produzioni dell’Emilia Romagna Teatro e fa parte del nucleo storico dell’Archivolto con regie di Gallione, e con Petruzzelli per il Teatro Ipotesi porta in scena i “Te cuntu” di Bacci Musso.
Collabora con il gruppo musicale “I Liguriani” e l’autore-regista Giancarlo Ragni, in vari spettacoli tra i quali:
“Mauro, garibaldino per caso”.
Membro del Teatro dell'Ortica, organizza con Bonomi il Festival dell'Acquedotto Storico, giunto alla 5° edizione.
E’ cofondatore dei Broncoviz, con i quali partecipa ai programmi RAI: Avanzi, Tunnel e Hollywood Party e interpreta il film per il cinema “Peggio di così si muore”.
Partecipa a numerose Fiction Rai e Mediaset, tra le quali “Un medico in famiglia”, “Compagni di scuola”, “Un posto tranquillo”, “Don Matteo”, “Arrivano i Rossi”, “Un passo dal cielo”.
Per il cinema è diretto, tra gli altri, da Pozzessere, Goldman, Ferrari, Loach, Montaldo.
Nell’ultimo periodo collabora con i Liguriani e prosegue in TV con la Gialappa’s in “Sensualità a corte” nel ruolo di madrina nonché “Quelli che il calcio”.
Ha ricevuto nel 2004 il Premio Giuseppe Marzari e, nel 2008, il premio “Gilberto Govi”.