Incontri alla Sala Conte 2014/2015

La Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, è il fulcro delle iniziative residenziali della Conte e con la rassegna ottobre-maggio Incontri alla Sala Conte, ora alla terza edizione, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VII Ponente, l’Associazione sviluppa il proprio progetto culturale di coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico con concerti, conferenze e presentazioni.
La Sala è situata in prossimità di fermata del bus, stazione ferroviaria e casello autostradale (due ampi posteggi in zona) ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

Questi gli appuntamenti in programma (nel mese di Gennaio la programmazione è sospesa, per consentire lavori edili condominiali in Sala), in massima parte con ingresso libero e gratuito (di ogni appuntamento è data dettagliata informativa sul sito dell’Associazione, www.scuolaconte.it, e tramite newsletter e Facebook):
Venerdì 10/10, ore 21:
“Vedere la Musica” – spettacolo del disegnatore Mauro Moretti
Brani d’autore trasformati in quadri rincorrendo il suono sulla punta di una matita materializzando il sogno; uno spettacolo non usuale, di rari emozione e coinvolgimento.
Venerdì 17/10, ore 21:
Incontro con Gianfranco De Franco, Alberto Luppi Musso e Paolo Ballardini.
Tre grandi musicisti e un progetto musicale comune: viaggio attraverso la felicità e le sofferenze, le paure e la rabbia del poeta e paroliere Riccardo Mannerini.
Venerdì 24/10, ore 21:
Concerto della band blues Big Fat Mama
(Piero De Luca, basso, Antonio “Candy” Rossi, chitarre, Gianni Borgo, chitarra, Ezio Cavagnaro, batteria, Dario Gaggero, voce)
Lo storico gruppo Blues genovese, tra i più rappresentativi a livello nazionale, presenta il nuovo CD “As We Like It”: dallo shuffle di Chicago o texano al funky, dallo swing al blues bianco Anni ’70 e altro ancora.
Venerdì 14/11, ore 21:
Concerto del gruppo Forever Friends
Tributo ai Pooh e ai brani degli anni ’60 e ’70.
Venerdì 21/11, ore 21:
Incontro con Filippo Rissotto e Ildo Brizi
Serata che più di altre simili occasioni alla Conte si propone come una chiacchierata fra amici e amanti di Pegli, con l’autore del romanzo “Peglite” a disposizione del pubblico per soddisfare la curiosità di chi abbia già letto l’opera e di chi sia intenzionato a leggerla e con il regista del cortometraggio “Pegli nuove impressioni” a presentare il nuovo lavoro.
Venerdì 28/11, ore 21:
Concerto del pianista Fabio Napoletano
Molto apprezzato dal pubblico nella scorsa stagione e da quest’anno docente alla Conte, Fabio Napoletano, ottimo esponente della nuova generazione di talenti pianistici, associa una sensibilità interpretativa profonda e raffinata a una tecnica solida e brillante.
Venerdì 5/12, ore 21:
Incontro con Filippo Rissotto, ospite il Coro dei Monti Liguri
Direttore letterario della collana “IPDV - L’impronta degli Alpini” e autore del romanzo “La Cinque” in una serata dedicata al mondo degli Alpini, allietata dai più noti brani degli Alpini e canti di montagna eseguiti dal coro diretto dal maestro Enrico Appiani.
Venerdì 12/12, ore 21:
Concerto "Further up the road" del gruppo blues The Blues Walkers
Luca Canepa e la sua band – Ezio Cavagnaro (batteria), Max Delfino (basso) e la partecipazione speciale di Antonio "Candy" Rossi (chitarra, voce e armonica) – portano in scena istantanee di un viaggio fra Memphis, Austin e Chicago, in cui i suoni diventano evocazione di emozioni.
Lunedì 22/12, ore 21:
Concerto natalizio del Coro della Conte
presso la chiesa di S. Maria e dei Santi Nazario e Celso in Multedo
Esibizione in chiave natalizia dell’ensemble, espressione del corso di Coro della Scuola Conte, appassionatamente diretto dal maestro Claudio Isoardi. In questa particolare occasione si esibiranno anche alcuni solisti dei corsi di Canto e Tecnica Vocale.
Domenica 08/02, ore 16:
“Tromboni in Concerto” – concerto degli allievi del corso di perfezionamento tenuto alla Conte dal M.o Gianluca Scipioni, Primo Trombone del Teatro Regio di Torino
Un excursus attraverso alcune centinaia di anni, comprendendo, al fianco d’autori forse meno conosciuti, brani di grandi maestri.
Venerdì 20/02, ore 21:
Concerto pianistico “Passeggiata nel tempo, periodi emozionali e storici”
Pianisti: Camilla Costa, Maddalena Miramonti, Fabio Napoletano
Come temperamenti diversi vissero epoche caratterizzate dall’ambiente storico e non solo, così come momenti particolari e attuali vivono i tre interpreti di questo concerto.
Venerdì 06/03, ore 20.30:
Proiezione del film reportage “La Tempesta Perfetta” di Franco Nativo
a cura del Municipio VII Ponente Genova in collaborazione con l’emittente televisiva Telegenova
Documentario sulle tragiche ore degli eventi alluvionali nel territorio a novembre 2014.
Martedì 10/03, ore 9 e ore 11:
“Genova‐Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä” – progetto/spettacolo promosso e sostenuto da Coop Liguria e ideato da Matteo Valenti.
[Ingresso riservato agli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Pegli]
Martedì 10/03, ore 21.15:
Concerto Jazz “Four Friends” – Giampaolo Casati (tromba), Mario Bellavista (pianoforte), Simone Monnanni (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria)
Concerto straordinario, con quattro artisti d’eccezione.
Venerdì 24/04, ore 21:
Concerto “Perfetti Bariani Duo” – Alberto Perfetti (pianoforte), Matteo Bariani (clarinetto)
Dal Romanticismo allo Swing, in un suggestivo ventaglio di brani classici e jazz.
Sabato 16/05, ore 21.15:
Concerto Jazz “Zegna Casati Duo” – Riccardo Zegna (pianoforte), Giampaolo Casati (tromba)
[Ingresso a bigliettazione: 10 Euro]
Dai brani della tradizione delle grandi figure del Jazz, come Duke Ellington, Louis Armstrong e George Gershwin, alle composizioni originali dei due artisti.

CORO DI VOCI BIANCHE

La Scuola Musicale Giuseppe Conte amplia la propria già vasta offerta formativa con un nuovo corso, rivolto ai giovani di età compresa tra gli otto e i quattordici anni e curato dal M.o Enrico Grillotti: CORO DI VOCI BIANCHE.

Le audizioni si svolgeranno presso la sede della Scuola Conte – GE Pegli, Via Cialli 6D – da lunedì 22/09 a venerdì 26/09, dalle ore 14.30 alle 19, previa prenotazione presso la segreteria (tel. 0106982814, email info@scuolaconte.it), a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.
Informazioni su organizzazione e costi dei corsi della Scuola Conte sono disponibili anche sul sito Internet www.scuolaconte.it.
Il M.o Grillotti sarà anche all’Open Day della Scuola Conte, sabato 20/09, dalle ore 14.30 alle 17.30, per incontrare i genitori e gli allievi interessati, illustrare loro il corso e ascoltare i candidati presenti.
Nel prosieguo, audizioni con il M.o Grillotti potranno essere fissate contattando la segreteria.

Il nuovo corso di canto corale della Conte si propone di inserire nel percorso formativo dei giovani partecipanti un’attività musicale pratica troppo spesso dimenticata o trascurata sia dalle indicazioni nazionali della scuola dell’obbligo sia dal contesto delle attività sociali.
Si tratta di ridar “voce”, appunto, a quella modalità espressiva e comunicativa che appartiene fin dalla nascita e accomuna ogni essere umano e che, se opportunamente coltivata e sviluppata, porta l’individuo a una piena consapevolezza della musicalità propria e del contesto sociale e culturale in cui vive.

L’apprendimento del linguaggio musicale e del suo codice attraverso il canto arricchisce il ragazzo e ne accompagna lo sviluppo cognitivo e interiore, accrescendone la sensibilità, l’autocontrollo e la coscienza delle proprie capacità.
Inoltre, attraverso la ricerca di una “qualità” espressiva e di un continuo miglioramento delle possibilità proprie e del gruppo, ne affina il gusto e il senso estetico, abituandolo a un lavoro di rifinitura e di arricchimento continuo.

L’attività, che seguirà nel suo svolgimento il calendario scolastico, avrà cadenza settimanale, con un incontro di due ore inframezzate da una pausa di un quarto d’ora circa.
Sarà affrontato il repertorio classico come il contemporaneo, sia a una voce sia polifonico. Sarà naturalmente posta una particolare cura sul corretto modo di cantare, lavorando sull’impostazione vocale, sulla postura, oltre che sulla concentrazione, sull’attenzione e sulla memoria.
Non ultimo, sarà particolarmente curato l’aspetto del cantare “insieme”, insegnando e abituando ogni corista a modulare le proprie caratteristiche vocali e musicali in funzione del Coro e del risultato collettivo.
Non mancheranno, infine, le possibilità di esibizione pubblica in occasioni particolari: momenti fondamentali di condivisione e di crescita per i ragazzi, in cui potranno mettersi alla prova, sperimentare emozioni nuove e verificare le proprie capacità, motivazioni e possibilità di sviluppo.

------

Enrico Grillotti, nato a Genova nel 1970, si è diplomato in pianoforte nel 1994 sotto la guida del M.o Emilio Bonino presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, dove ha nel contempo studiato composizione con il M.o Adelchi Amisano. In seguito consegue, nel 2009, presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, il Diploma accademico di II livello “Formazione docenti” abilitante per l'insegnamento di pianoforte e nel 2010, presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il Diploma di musica corale e direzione di coro. Nel 2012, infine, consegue, col massimo dei voti e la lode, il Diploma accademico di II livello di pianoforte (indirizzo interpretativo) presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.
Perfezionatosi in Musica da camera (Quartetto LaSalle – Austria 1994), Pianoforte (M.o Massimiliano Damerini – Orvieto 1995), Direzione d’orchestra (M.o Julius Kalmar – Vienna 1997 e M.o Piero Bellugi – Firenze, corso annuale 1997-1998), ha tenuto concerti come solista, in duo e diversi ensemble cameristici, rappresentazioni operistiche e di teatro da camera in Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Svizzera.
Dal 2005 è Aiuto Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova. E’ stato Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico presso lo stesso Teatro e presso l’Opera Giocosa di Savona. Ha collaborato, inoltre, con il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Stabile di Genova.
E’ Maestro collaboratore presso corsi e concorsi internazionali, nonché accompagnatore e collaboratore di artisti lirici di fama mondiale, tra cui Luisa Maragliano, Rosanna Lippi, Maria Chiara, Luciano Saldari, Giuseppe Taddei, Gianni Raimondi, Ugo Benelli, Ottavio Garaventa, Gianfranco Pastine, Roberto Servile e altri. Collabora con il “musicattore” Luigi Maio, ai cui spettacoli di Teatro musicale da camera partecipa, come solista o in formazioni cameristiche, ininterrottamente dal 1998, esibendosi in teatri prestigiosi quali il Piccolo di Milano, il Festival di Camerino, il Regio di Torino, ecc..
Nell’anno accademico 1999/2000 è stato Direttore del Coro “Pizzetti” dell’Università di Parma. E’ stato docente di canto corale presso le “Vacanze musicali” a Badesi (SS) nel settembre 2005. Dal 1999 tiene corsi di canto corale presso scuole primarie e Licei di Genova e Parma.
Dal 2006 cura per il Teatro Carlo Felice, assieme a Marco Jacoviello, le “Lezioni-concerto” sulle opere in cartellone. Tiene conferenze e guide all’ascolto, condotte direttamente al pianoforte, presso importanti Associazioni e Circoli Culturali (Amici Nuovo Carlo Felice, Il Salotto della Musica, Centro Culturale Italo-Austriaco, ecc.).
Dal 2009 è docente di pianoforte presso le scuole medie statali a indirizzo musicale e attualmente anche pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico “Gobetti” di Genova.
E’ stato ospite di diverse trasmissioni televisive nazionali (RaiUno, RaiTre) e locali.


Cinema e Audiovisivo

Non solo Musica alla Scuola Giuseppe Conte, il prestigioso istituto di Genova Pegli, 118 anni di ininterrotta attività, che da oltre 40 anni si distingue a livello regionale nel campo della formazione artistica e culturale.

Durante il consueto appuntamento settembrino con il Conte Open Day alla sede di Via Cialli 6D, previsto quest’anno sabato 20 settembre, sarà infatti annunciata l’apertura di un “dipartimento” dedicato al cinema e all’audiovisivo; nel corso della giornata saranno presenti i diversi docenti, a disposizione di quanti vorranno con loro e senza impegno approfondirne la conoscenza.

I corsi si occuperanno di: regia (Ildo Brizi), direzione della fotografia e operatore video (Pierluigi Gori), scrittura per lo schermo (Beppe Anderi), recitazione per il cinema (Roberto Bobbio), produzione esecutiva e promozione per l’audiovisivo (Giulia Iannello), effetti speciali FX e make up (Davide Riccardi). Sono previste anche lezioni di storia del cinema e master class con esperti dei vari settori.

I docenti, professionisti che da anni lavorano a vario titolo sul territorio ligure, condurranno gli approfondimenti teorici in classe e daranno grande spazio alle esercitazioni pratiche, coordinando gli allievi nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto audiovisivo comune. È prevista la collaborazione con realtà produttive locali.

I corsi sono rivolti a un'ampia fascia di utenza. Chi vuole fare del cinema un lavoro potrà stabilire i primi contatti con una professione complessa e affascinante. Chi vuole più semplicemente capire il meccanismo della produzione di un film, partendo da un'idea fino al montaggio finale, potrà soddisfare molte curiosità. Ci sarà spazio per l'entusiasmo dei giovani e per l'esperienza di adulti di ogni età.

Il cinema è un'arte di gruppo!


Profili di docenti e corsi e dettagli su costi e organizzazione dei corsi sono disponibili sul sito Conte: www.scuolaconte.it.

Conte Open Day

Si sono aperte le iscrizioni ai corsi 2014/2015 della Scuola Musicale Giuseppe Conte, presso la sede di Via Cialli 6D a GE Pegli, e sabato 20 settembre la sede resterà liberamente aperta dalle 10 alle 19.30 per l’OPEN DAY: una giornata di festa con una nutrita serie di appuntamenti musicali e non ove i visitatori avranno l’opportunità di visitare i locali e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i diversi docenti; e la sera conclusione nella vicina Piazza Rapisardi con l’esibizione alle 22 del gruppo blues-rock Tramontana, allievi della Conte, e alle 23 del gruppo progressive-elettronica-indie Spiràl3, che con la Conte collabora stabilmente.
Vi aspettiamo!!

Tutta la Musica che vuoi cantare e suonare: dalla classica alla moderna, dalla strumentale e vocale all’elettronica!! Nonché il nuovo “dipartimento” dedicato al cinema e all’audiovisivo.
750mq, nel nuovo complesso edilizio di Torre Elah inaugurato nel 2008, articolati in 12 aule attrezzate per le lezioni e un auditorium da 100 posti attrezzato per le prove d’insieme e le esibizioni pubbliche.
Docenti professionisti per ogni livello: dal neofita all’esperto, dal bambino all’adulto.
A due passi da: fermata del bus, stazione ferroviaria, scalo navebus e casello autostradale (due ampi posteggi in zona).

La scaletta dell’Open Day Conte, che si fregia del patrocinio del Comune di Genova – Municipio VII Ponente, si va arricchendo di giorno in giorno e sempre maggiori indicazioni e dettagli saranno via via disponibili sul sito Conte e aggiornate su Facebook e tramite newsletter, ma ecco la intanto già ricca informativa attuale:
- alle 10, la Conte Brass Band partirà dal portone della Conte, in Via Cialli, per sfilare lungo le vie del centro di Pegli;
- alle 11, esibizione presso l’auditorium della sede, la Sala Conte, dei docenti pianisti Alberto Perfetti e Simona Saba;
- alle 12, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, sarà in visita alla Conte, accompagnato dall’assessore Raffaella Paita, per un incontro pubblico con gli amministratori e gli amici dell’Associazione;
- alle 15.30, esibizione in jam dei docenti: Erika Celesti (canto e tecnica vocale), Marco Cravero (chitarra moderna-elettrica), Giuseppe De Paola (batteria e percussioni), Roberto Dellepiane (pianoforte moderno e tastiera elettronica), Maribel Fracchia (canto e tecnica vocale; tromba), Francesco Olivieri (basso elettrico).
- alle 16, esibizione in jam dei docenti: Marco Cravero (chitarra moderna-elettrica), Giuseppe De Paola (batteria e percussioni), Paolo Maffi (saxofono), Francesco Olivieri (basso elettrico).
- alle 17, esibizione del docente pianista Fabio Napoletano.
- alle 18, esibizione del Coro della Conte, diretto dal docente Claudio Isoardi.

Tutti i docenti Conte, quando non impegnati in Sala Conte, saranno a completa disposizione di quanti vorranno con loro incontrarsi, colloquiare e provare per avere l’opportunità, senza impegno, di approfondire la conoscenza della proposta formativa Conte. Questi gli orari di presenza dei diversi docenti nella giornata:
- Beppe Anderi (scrittura per lo schermo): 14:30-17:00
- Roberto Bobbio (recitazione per il cinema): 10:00-17:00
- Ildo Brizi (regia): 10:00-17:00
- Erika Celesti: 15:00-19:00
- Marco Cravero: 14:30-17:00
- Giuseppe De Paola: 15:00-19:30
- Roberto Dellepiane: 15:00-18:00
- Adriano Fontana (chitarra classica e folk): 10:00-13:30
- Maribel Fracchia, il mattino impegnata con la Conte Brass Band: 14:00-16:30
- Pierluigi Gori (direzione della fotografia e operatore video):
- Enrico Grillotti (coro di voci bianche): 14:30-17:30
- Giulia Iannello (produzione esecutiva e promozione per l’audiovisivo): 10:00-17:00
- Claudio Isoardi: 15:00-19:30
- Paolo Maffi: 15:00-19:00
- Simona Merlano (violino e viola): 17:15-19:30
- Fabio Napoletano: 15:00-19:00
- Francesco Olivieri: 14:30-18:30
- Elisabetta Pasquinelli (flauto traverso, flauto Suzuki, propedeutica musicale): 17:30-19:30
- Alberto Perfetti: 10:00-12:30
- Davide Riccardi (effetti speciali FX e make up): 10:00-12:30
- Simona Saba: 10:00-19:30

Dalle 10 alle 19:30 la segreteria della Scuola resterà aperta al pubblico per informazioni e iscrizioni.

Vi aspettiamo!!

Iscrizioni 2014/2015

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2014/2015 della Scuola Musicale Giuseppe Conte, presso la sede di Via Cialli 6D a GE Pegli.

Tutta la Musica che vuoi cantare e suonare: dalla classica alla moderna, dalla strumentale e vocale all’elettronica!!

750mq, nel nuovo complesso edilizio di Torre Elah inaugurato nel 2008, articolati in 12 aule attrezzate per le lezioni e un auditorium da 100 posti attrezzato per le prove d’insieme e le esibizioni pubbliche.

Docenti professionisti per ogni livello: dal neofita all’esperto, dal bambino all’adulto.

A due passi da: fermata del bus, stazione ferroviaria, scalo navebus e casello autostradale (due ampi posteggi in zona).

L’ufficio di segreteria (tel.0106982814, email info@scuolaconte.it) è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e moltissime informazioni su docenti, organizzazione e costi dei corsi sono disponibili sul sito internet www.scuolaconte.it.

E sabato 20 settembre … OPEN DAY!!
Una giornata di festa, con una nutrita serie di appuntamenti, musicali e non, in cui la sede resterà liberamente aperta dalle 10 alle 19.30 e i visitatori avranno l’opportunità di incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti che con la Conte collaborano e della quale animano le iniziative.

Progetto Voce

PROGETTO VOCE è un ciclo di seminari e masterclass – che si affianca ai corsi e ai laboratori curricolari di canto e tecnica vocale, coro, canto corale ed ensemble vocale – tramite i quali la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone ai partecipanti il perfezionamento delle conoscenze d’uso della voce parlata, recitata e cantata col tramite di professionalità specifiche e di chiara fama.
La voce come strumento di comunicazione di fronte a un pubblico, sia esso una classe o una platea, è materia di diffuso interesse nei più svariati ambiti: per il docente, che lavora ore utilizzando la voce, per il conferenziere, l’attore, il cantante.

Partendo da un approccio scientifico, anatomico e funzionale, nell’INCONTRO COL MEDICO FONIATRA – sabato 8 marzo pomeriggio, 4 ore – la Dr.ssa Antonella Giusti inaugurerà un percorso incentrato sulla conoscenza più approfondita della voce, con un approccio teorico-pratico rivolto a quanti a qualunque titolo necessitano di meglio comprendere quanto attiene un appropriato uso dello strumento.
L’INCONTRO COL LOGOPEDISTA si articolerà in due distinti incontri teorico-esperienziali ove apprendere nozioni e mettere in pratica fattivamente le acquisizioni più immediate: uno specifico per la voce cantata – sabato 29 marzo mattino o pomeriggio, 4 ore – con la dott.ssa Paola Magaldi (discente del noto Franco Fussi) e uno specifico per la voce parlata – domenica 6 aprile pomeriggio, 4 ore.

Seguiranno specifici seminari riferiti all’uso della voce in palcoscenico e alla voce recitata: seminario sul metodo Voicecraft, masterclass per coro moderno, masterclass su canto e improvvisazione vocale nel Blues, workshop per quanti parlano in pubblico e necessitano di migliorare la tecnica della gestione vocale e dell’emotività.

30 Euro il minimale costo di adesione a ognuno dei seminari,
ulteriormente ridotti a 20 Euro per gli allievi della Conte.

Per info e adesioni:
Scuola Musicale Giuseppe Conte
GE Pegli – Via Cialli, 6D
TelFax: 0106982814 / Email: info@scuolaconte.it
www.scuolaconte.it

Incontri alla Sala Conte 2013-2014

INCONTRI ALLA SALA CONTE – Stagione 2013-2014

La Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, sito nei locali della sede di Via Cialli 6D a GE Pegli, è tornata a essere il fulcro delle iniziative residenziali della Conte e con il progetto Incontri alla Sala Conte, ora alla seconda edizione, l’Associazione sta sviluppando un progetto culturale volto al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico: concerti, conferenze, saggi, incontri, presentazioni, seminari e mostre si dipanano da ottobre a maggio, con ingresso - come sempre, nelle iniziative Conte - libero e gratuito.

Questi gli appuntamenti in programma nella Stagione 2013-2014 (di ogni appuntamento sarà data dettagliata informativa sul sito dell’Associazione, www.scuolaconte.it, e tramite newsletter):

Venerdì 4 ottobre, ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FÉVRIER E L’ENIGMA DEGLI UCCELLI” DI SIMONETTA RONCO, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEL PIANISTA GIANLUIGI MANTOVANI

Venerdì 11 ottobre, ore 21
CONCERTO DEL DUO MARINA (VIOLINO) E DANIELA (PIANOFORTE) GHIGINO

Venerdì 18 ottobre, ore 18
PRESENTAZIONE DEI LIBRI “LOCA ELLA Y LOCO YO” DI HORACIO FERRER E “MILONGA BRAVA” DI GIAN PIERO CORBELLINI, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEL DUO CHITARRISTICO GABRIELE E TIZIANO ZERBINATI

Venerdì 25 ottobre, ore 21
CONCERTO DEL GRUPPO SPIRÀL3
(ANDREA BARATELLI, TASTIERE, SIMONE NOLI, BASSO, ALBERTO FLORIO, BATTERIA)

Venerdì 8 novembre, ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TREKKING A GENOVA” DI PIER GUIDO QUARTERO, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DELLA CANTANTE E CHITARRISTA DEBORAH FARRUGGIA

Venerdì 15 novembre, ore 18
LAVORI IN CORSO! ANTEPRIME E IDEE PER UN NUOVO MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE
IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ARCHITETTURA DELL'UNIVERSITÀ DI GENOVA

Venerdì 22 novembre, ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FIGLI DEL DEMONIO” DI DIEGO CURCIO E JOHNNY GRIECO, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI

Venerdì 29 novembre, ore 21
CONCERTO DI SLIM LUKE & THE BLUES WALKERS
(LUCA CANEPA, CHITARRA ELETTRICA E VOCE, EZIO CAVAGNARO, BATTERIA, MAX DELFINO, BASSO, SERGIO TRAVERSONE, ORGANO HAMMOND)

Venerdì 6 dicembre, ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ARGENTO VIVO” DI CRISTINA BARBERA, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI

Venerdì 13 dicembre, ore 21
CONCERTO DEL CORO MONTI LIGURI (DIRETTORE: ENRICO APPIANI)

Venerdì 10 gennaio, ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ORO DI TABARCA - EREDITÀ CONTESE, DELITTI E CONGIURE TRA GENOVA E TABARCA NEL TEMPO DI ANDREA DORIA E DRAGUT” DI PIER GUIDO QUARTERO, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEI PIANISTI MATTEO BERTUCCELLI E BENEDETTA PITTALUGA

Venerdì 17 gennaio, ore 21
SERATA SPECIALE CON ATTILIO VALENTI, MAESTRO DEL CINEMA D’ANIMAZIONE, PER RICORDARE EMANUELE LUZZATI

Venerdì 24 gennaio, ore 21
VEDERE LA MUSICA – IL SUONO, IL SEGNO, IL SOGNO. BRANI D’AUTORE TRASFORMATI IN QUADRI SOTTO GLI OCCHI DEL PUBBLICO DAL DISEGNATORE MAURO MORETTI

Venerdì 31 gennaio, ore 17.30
LEZIONI DI COSTITUZIONE: “DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE”
CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DELLA CANTANTE GIORGIA PERA

Venerdì 07 febbraio, ore 21
INCONTRO CON ATTILIO VALENTI: “CINEMA D’ANIMAZIONE E MUSICA”

Venerdì 14 febbraio, ore 21
CONCERTO DELLE BAND BLUES-ROCK THE BLACKBIRDS E TRAMONTANA
(ANDREA CARLO MERLO, VOCE E CHITARRA, TOMMASO BROGI, VOCE E BATTERIA, FEDERICO GRILLO, BASSO, ARMIN KOUCHAKRASHTI, VOCE E TASTIERA)
(LORENZO "GI" GHERSI, CHITARRA, TIZIANO "TIZI" ZERBINATI, CHITARRA E VOCE, LORENZO "BOBO" BONSI, BATTERIA, GABRIELE "ZEUS" ZERBINATI, BASSO)

Venerdì 21 febbraio, ore 17.30
LEZIONI DI COSTITUZIONE: “VALORI, PRINCIPI, CITTADINANZA CONSAPEVOLE”

Venerdì 28 febbraio, ore 21
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RICCARDO MANNERINI, IL SOGNO E L’AVVENTURA”, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
INTRODUCE E CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEI CANTANTI BRUNELLA BRUNOLDI, ALESSIO PALOMBA, GIORGIA PERA, YVETTE QUEIROLO E RICCARDO SIMETTI

Venerdì 07 marzo, ore 21
CONCERTO DELLA BAND BLUES BIG FAT MAMA
(PIERO DE LUCA, BASSO ELETTRICO, EZIO CAVAGNARO, BATTERIA, GIANNI BORGO, CHITARRA, ANTONIO ROSSI, CHITARRA, DARIO GAGGERO, VOCE)

Venerdì 14 marzo, ore 21
INCONTRO CON ATTILIO VALENTI: “FRÉDÉRIC BACK - UN REGISTA PER L'ECOLOGIA”

Venerdì 21 marzo, ore 17.30
LEZIONI DI COSTITUZIONE: “COME DIFENDERLA”
INTRODUCE E CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEI PIANISTI ELENA FERRAJOLI E GIANLUIGI MANTOVANI

Venerdì 28 marzo, ore 21
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MAYA ZZECATAUNA!” DI MATTIA SCARSI, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI

Venerdì 04 aprile, ore 21
INCONTRO CON ATTILIO VALENTI: “LA PACE E IL CINEMA D'ANIMAZIONE”

Venerdì 11 aprile, ore 21
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DOVE ANDIAMO PAPÀ” DI FRANCA PAGANETTO, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
INTRODUCE E CONCLUDE L’INCONTRO L’ESIBIZIONE DEI PIANISTI MATTEO BERTUCCELLI, FEDERICO MISCIO E BENEDETTA PITTALUGA

Venerdì 18 aprile, ore 21
CONCERTO PIANISTICO DI MUSICA CLASSICA, A CURA DEL M.O DANIELA GHIGINO

Venerdì 9 maggio, ore 21
CONCERTO DEL PIANISTA LUCA MARINGOLA

Venerdì 16 maggio, ore 21
“UN SOGNO REALIZZATO - NICCOLÒ PAGANINI ATTRAVERSO IL RECUPERO DI DUE FONDI ARCHIVISTICI”
INCONTRO CON LA MUSICOLOGA MARIA ROSA MORETTI
ESECUZIONI MUSICALI DI MARINA GHIGINO, VIOLINO, E ANDREA BELLETTINI, VIOLONCELLO