Maggio in Musica con la Conte

Maggio 2012 vede la Conte particolarmente attiva sul fronte della promozione musicale sul territorio, con iniziative in Genova quasi ogni fine settimana, sempre con ingresso libero e gratuito.

Domenica 13, nell’ambito della FESTA DELLE ROSE, in occasione della riapertura al pubblico del Roseto di Nervi, sarà cura della Conte, alle 16.30, l’accoglienza e l’accompagnamento musicale agli ospiti e, alle 17.30, la proposizione di un accattivante percorso nel repertorio pianistico dell’Ottocento e del Novecento.

Sabato 19, nell’ambito della NOTTE DEI MUSEI:
• al Castello d’Albertis, alle 20.30 e alle 21.30, “Guitarras y Calaveras”: la musica popolare messicana cantata dalla chitarra di Adriano Fontana, docente della Scuola Conte;
• al Museo di Archeologia Ligure, alle 21, “Notte di Note”: una panoramica pianistica - dal barocco al classico fino alle vette del romanticismo di Chopin con uno sguardo alla musica spagnola di Albeniz e concludendo con il contemporaneo Einaudi - proposta da Gianluigi Mantovani, della Scuola Conte, cui farà seguito una passeggiata notturna “ai tempi del Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini”, grazie alla collaborazione avviata con il Gruppo Storico Sextum, che presenta nell'occasione abiti e moda del periodo aureo del parco romantico di Villa Durazzo Pallavicini, dall'inaugurazione del 1846 fino alla Belle Epoque.
• al Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”, alle 21.30 e alle 22.30, “Hakuna Matata”: il fantasioso mondo animale nelle colonne sonore dei Cartoon proposto da cantanti e musicisti della Scuola Conte;
• a Palazzo Rosso, alle 23, “Viaggi sonori, da Mozart a Piazzolla a De André”: la musica classica, il tango e la canzone d’autore proposti dallo Janua Quartet (Alessandro Alexovits e Paola Rossi violini, Simona Merlano viola, Federica Vallebona violoncello; docenti, Merlano e Vallebona, della Scuola Conte).

Sabato 19 e Domenica 20, nell’ambito dei ROLLI DAYS:
• dalle 10 alle 12 di sabato, performance itinerante della Conte Brass Band – ensemble stabile della Scuola Musicale Giuseppe Conte – nel centro storico genovese, con partenza da Piazza De Ferrari e percorso in Via San Lorenzo, Piazza Caricamento, Piazza Banchi, Via San Luca, Via Lomellini, Via Cairoli e arrivo in Via Garibaldi, nella gioiosa atmosfera delle marching band della Louisiana;
• alle 16 di sabato, a Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco), un ventaglio di brani dall’etno al pop proposto da chitarristi della Scuola Conte;
• alle 11 di domenica, a Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso), una panoramica musicale dalla classica al pop proposta da pianisti della Scuola Conte.

Domenica 27, alle 10, nell’ambito dei CONCERTI DI SAN TORPETE, l’Accademia dei Virtuosi – ensemble stabile della Scuola Musicale Giuseppe Conte e Cappella Musicale della Chiesa di San Torpete in Genova, diretta dal M.o Luca Franco Ferrari – eseguirà, presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Torpete (Piazza San Giorgio), la Deutsche Messe di Johann Michael Haydn (di cui maggiori dettagli saranno pubblicati tramite news/newsletter).

Domenica 27, alle 21, nell’ambito della GIORNATA STORICA PEGLIESE, l’Accademia dei Virtuosi proporrà, presso il recentemente inaugurato auditorium Conte di Via Cialli 6D a Pegli, “Musica a Genova all’epoca di Galeazzo Alessi - i madrigali di Giovanni Battista Dalla Gostena” (di cui maggiori dettagli saranno pubblicati tramite news/newsletter).

Una fitta serie di iniziative, quindi, a far da prologo al periodo dei saggi di fine anno scolastico, a giugno, e all’avvio, a settembre, del quarantesimo (1972-2012) anno scolastico della Scuola Conte.


Fotogallery

Il nuovo sito Web Conte

La Conte abbatte tutti i muri e vive anche sul Web.

Un social network per comunicare, condividere, testimoniare.
Trovare tutta l’identità della Conte in un nuovo sito Internet che ne possa esprimere ogni sfumatura.

Tre sono i fronti di sviluppo del progetto Conte: parlare dell’identità, comunicare gli eventi e creare la parte di social network rivolta a chi già fa parte dell’Associazione.
Per rendere al meglio questi tre aspetti, il sito esige soluzioni tecniche di programmazione avanzata, volte a rendere più funzionali e fruibili i vari aspetti.
Possiamo intendere questo progetto come uno scheletro al quale si possono applicare vari skin (vesti grafiche) a seconda dell’esigenza di comunicazione.
Vestire il sito a seconda degli appuntamenti ed essere sempre comunicativi, perché la Conte è fermento di idee e progetti, il Web è il suo ambiente ideale per vivere e far parlare di sé.
Graficamente il sito si propone rievocando la storica versione on line dal 2002.
L’aspetto estetico da grande spazio alle foto, grandi immagini ricche di storia, perché è con la concretezza dei fatti svolti che la Conte racconta di sé.
Foto che comunicano passato, presente e futuro, collegate agli eventi di cui sono protagonisti, per promuovere o raccontare.
Colori: la Conte è un insieme di singole attività, come ogni strumento per l’orchestra, ed è necessario che possano trovare la giusta dimensione per esprimersi. Ci saranno allora aree tematiche caratterizzate da una particolare colorazione.

Nella parte in alto, troviamo una barra di accesso e login, che sarà personalizzata da “temi” gestiti dal Webmaster.
La foto grande in primo piano è l’elemento caratterizzante del nuovo stile Web Conte, sarà corredata di didascalia recante titolo, sottotitolo e autore, proponendo uno spunto di navigazione o un approfondimento o un messaggio.
Nella parte centrale troviamo gli argomenti, suddivisi in eventi, news e approfondimenti.
Nella parte di piè di pagina troveranno spazio le discussioni, i commenti ecc ... e sarà la parte viva e vitale della comunità on line Conte.
Un ultimo elemento, preso dalla storica versione del sito Web, ci accompagna alla conclusione della pagina.
Accedere ai contenuti del sito sarà come varcare la soglia dell’Associazione.

Il grande impegno sociale e culturale è un dato di fatto, elemento inscindibile dell’identità stessa della Conte. L’impegno didattico e concertistico ottiene grandi e ambiti riconoscimenti a livello regionale, nazionale e internazionale.
Le idee, gli atti, i pensieri di ognuno troveranno spazio e libertà di espressione attraverso questo nuovo strumento di comunicazione e di aiuto al fine di concorrere tutti, e al meglio, per far crescere il progetto Conte.
Semplicemente digitando la propria user e password si potrà accedere alla parte di social network, i cui passaggi appartengono ormai alla quotidianità di tanti; sarà quindi facile muoversi nella propria bacheca, nei propri annunci e messaggi, come anche lasciare la propria testimonianza e partecipazione alla vita del sito.

Il museo si racconta

La vita quotidiana di un museo è data dall’insieme di molte attività, spesso disparate nei modi in cui si realizzano e che sembrano svolgersi in direzioni diverse: la conservazione, la tutela e il restauro dei reperti, l’esposizione nelle sale, la cura e il riordino dei magazzini, la catalogazione e la ricerca, le attività con il pubblico e la didattica.
In realtà, il lavoro che si svolge alla ribalta del pubblico o dietro la scena in un museo, e nello specifico al Museo di Archeologia Ligure, che ha sede in Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli, si sforza sempre di raggiungere un unico obiettivo: conoscere e affermare la nostra identità culturale e rendere partecipe la gente che la storia di chi ci ha preceduto è la nostra storia.
Per questo, il Museo vuole dialogare con il pubblico raccontando la sua “vita quotidiana”, le sue scoperte, il suo “album di famiglia” e le prossime iniziative che offre sul territorio.
Una serie di nove incontri, da dicembre 2011 ad aprile 2012, saranno l’occasione non solo per comunicare le novità e le proposte del Museo, ma anche per conoscere meglio desideri e aspettative del pubblico e costruire insieme le prossime programmazioni culturali.

Lo stretto rapporto di collaborazione che da parecchi anni lega sul territorio il Museo di Archeologia Ligure e la Scuola Musicale Giuseppe Conte si realizzerà in questa occasione nella disponibilità del recentemente inaugurato auditorium dell’Associazione, presso la sede di Via Cialli 6D (Torre Elah), ove il pubblico potrà al meglio godere della proposizione del Museo e al termine d’ogni appuntamento - un’ora circa, il venerdì, con inizio alle ore 18 - prendere congedo, perché no, con un aperitivo presso il bar dell’auditorium.

L’ingresso è libero e gratuito, fino all’esaurimento dei posti a sedere.
Non è prevista prenotazione. E’ possibile accedere all’auditorium dalle 17.30.

GENOVA OBOE ATELIER

GENOVA OBOE ATELIER - Workshop per oboe e fagotto
14 - 15 NOVEMBRE 2011
Scuola Musicale Giuseppe Conte
Via Cialli 6D - 16155 Genova Pegli


Lorenzo Masala (Reeds'n Stuff)
Renato Bizzotto (Oboes.ch)
Bulgheroni
Alberto Castellani
Carlo Serra (Sardinian Reeds)
Mario Dani
Guido Ghetti


Genova Oboe Atelier 2011, organizzato da Guido Ghetti e Lorenzo Masala, è un workshop di due giorni dedicato al mondo dell'oboe e dell'ancia, in cui Lorenzo terrà un corso sulla costruzione delle ance iniziando dalla selezione della canna fino alla rifinitura, tramite l'utilizzo delle macchine delle quali è progettista.
Inoltre, si potrà provare la nuova macchina Reeds’n Stuff per lo scarto delle ance da fagotto e le nuove matrici per oboe e oboe barocco!
Si avrà la possibilità di vedere e provare gli strumenti della ditta Castellani, che inoltre presenterà i suoi portavoce anti-condensa.
Bulgheroni esporrà oboi e ottavini.
Mario Dani farà mostra e vendita delle proprie ance.
Renato Bizzotto, titolare dell'azienda oboes.ch, esporrà e venderà canna, accessori e strumenti.
Carlo Serra sarà presente con il materiale di Sardinian Reeds: canna, ance e accessori.
Guido Ghetti sarà disponibile per informazioni sui corsi annuali di oboe della Scuola Conte.

Il corso di Lorenzo Masala, totalmente gratuito, è rivolto sia a giovani studenti alle prime esperienze con le ance sia a professionisti alla ricerca di nuove tecniche e idee nella costruzione di ciò che costituisce per ogni oboista un dovere costante, un impegno, una preoccupazione e una sfida giornaliera.
Si parte dalla scelta della canna, cercando vari criteri per riconoscere quale tipo di materiale deve e può essere utilizzato, dal colore alla compattezza delle fibre; quindi, grazie all'uso delle macchine e degli apparecchi messi a disposizione dalla tecnologia attuale, si prepara la canna nelle diverse fasi di lavorazione: sgorbiatura, forma, legatura, fino ai diversi tipi di scarto finale dell'ancia.
Si potranno perfezionare le tecniche di lavorazione: dalla scelta del coltello al modo di utilizzarlo, secondo un metodo pratico ed efficiente, per ottenere risultati sempre positivi.
Saranno analizzati diversi tipi di ancia, di cannelli, di forme, di scarti, cercate le soluzioni all'instabilità nell'intonazione generale o di alcune note in particolare, troppo alte, basse o difficili nell'emissione.
A seconda dello strumento, dell'impostazione scolastica, delle necessità fisiche e musicali, si cerca un modello di ancia che permetta di suonare in modo confortevole ottenendo flessibilità, intonazione, dinamica e il tipo di suono ricercato.
Prestando attenzione, in particolare, alle numerose variabili definite in base alla conformazione e forza fisica, al modello di oboe suonato, al tipo di emissione di fiato, alle varie scuole francese, tedesca, inglese, americana, si cerca l'ancia che più si adatta al singolo oboista.

Nelle due giornate dell'Atelier sarà continuativamente aperto, anche nella pausa pranzo, un punto ristoro.

Corsi Annuali di Perfezionamento

La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - amplia da quest’anno la propria offerta formativa proponendo CORSI ANNUALI DI PERFEZIONAMENTO.

Obiettivo dei Corsi Annuali di Perfezionamento della Scuola Conte è incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.

I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti che, Prime Parti in Orchestra, sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale.

I corsi iniziano a Gennaio 2011 e sono articolati in otto incontri a cadenza mensile/bimensile, con un concerto conclusivo a Giugno 2011 nella splendida cornice dei prestigiosi palazzi del centro città.
E’ prevista la presenza di un pianista accompagnatore e di un clavicembalista per la musica barocca.

Gli strumenti e i docenti previsti per quest’anno accademico sono:
Violino: Giovanni Battista Fabris
Violoncello: Riccardo Agosti
Flauto: Francesco Loi
Oboe: Guido Ghetti
Clarinetto: Corrado Orlando
Fagotto: Luigi Tedone


Ad ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro mensile e di proposizione concertistica pubblica nel corso dell’anno accademico
Vi è poi la possibilità di avere lezioni di musica da camera, in base al tipo di ensemble, anche ad anno accademico iniziato.

I corsi si tengono presso la sede della Scuola Musicale Giuseppe Conte.
Alla fine dell’anno scolastico, a ogni allievo è rilasciato un attestato di frequenza.

Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola Musicale Giuseppe Conte.

Per il vitto e l’eventuale alloggio sono previste convenzioni con strutture ed esercizi locali.