La Scuola Musicale Giuseppe Conte partecipa all'inaugurazione del teatro Angelo Mariani di Sant'Agata Feltria

Della genovese Scuola Musicale Giuseppe Conte le prestigiose proposte musicali nella settimana di manifestazioni, dal 14 al 22 settembre prossimi, in occasione dell'inaugurazione del Teatro "Angelo Mariani" di Sant'Agata Feltria, evento culturale 2002 della Regione Marche.


Un lungo e antico filo unisce Genova a Sant'Agata Feltria, nella provincia di Pesaro e Urbino – dai rapporti, nella metà del Quattrocento, fra i Malatesta di Sant'Agata e i Campofregoso di Genova a quelli immediatamente successivi fra il Duca di Urbino e i dogi genovesi Fregoso, per giungere al grande direttore d'orchestra santagatese Angelo Mariani, direttore d'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dal 1854 – legame storico che è stato recuperato soprattutto attraverso alcune manifestazioni genovesi come la Giornata Storica Pegliese.


Pagine di storia, dunque, importanti, che giustificano ampiamente lo stretto rapporto intrattenuto da Genova con la comunità santagatese, che si concretizza ora con la forte partecipazione di qualificate strutture culturali genovesi alle manifestazioni per l'inaugurazione del Teatro "Angelo Mariani" di Sant'Agata, in quello che è a ragione considerato uno degli eventi culturali del 2002 nella regione Marche.Il teatro - uno dei più antichi totalmente in legno, che, nella struttura attuale, risale al 1690 - è stato, dopo un lungo periodo di chiusura per inagibilità, completamente restaurato grazie agli interventi della Soprintendenza ai Beni Culturali delle Marche in Urbino con finanziamenti della Provincia di Pesaro e del Comune di Sant'Agata, con lavori che sono durati dal Gennaio 2001 ad oggi, per una spesa di circa due miliardi di vecchie Lire.


L'evento eccezionale e il programma d'inaugurazione con un cartellone ricco d'artisti di fama nazionale e internazionale ben meritano, insomma, l'interesse di Genova - anche nell'ambito delle manifestazioni culturali in preparazione del 2004, anno in cui Genova, con la francese Lille, sarà capitale europea della cultura – che sarà fra l'altro presente con il Presidente della Provincia, On. Alessandro Repetto, a fianco delle autorità istituzionali locali che occuperanno molte delle centodieci poltrone del teatro "bomboniera" delle Marche, dove alcuni anni prima dei restauri un altro grande genovese, Vittorio Gassmann, leggeva la Divina Commedia per le riprese televisive della RAI.


Grazie alla disponibilità di alcuni degli artisti che stabilmente collaborano con l'Associazione, la Scuola Musicale Giuseppe Conte presenta in questa eccezionale occasione quattro concerti, in una rassegna musicale che spazia da Mozart al Jazz.


Sabato 14 settembre (concerto d'inaugurazione), concerto del Duo Ghigino, Marina (concertista e violino di spalla dell'Orchestra Nazionale della RAI di Torino) e Daniela (concertista e titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "Verdi" di Milano). In programma brani di Mozart, Dvorak e Brahms.

Giovedì 19 settembre, recital pianistico del M.o Massimo De Stefano. In programma brani di Schubert, Brahms e Liszt.

Venerdì 20 settembre, recital lirico del soprano Francesca Valeri. In programma brani di Donizetti, Rossini, Mozart, Puccini, Strauss, Bernstein.

Sabato 21 settembre, "Cent'anni di Louis Armstrong", concerto del duo Giampaolo Casati (tromba) – Riccardo Zegna (pianoforte), ospite il saxbaritonista Roberto Moretti. In programma, fra gli altri, brani di Williams, Fields, Waller e Handy.


La Cappella Musicale della Chiesa di San Torpete in Genova

La parrocchia di Santa Maria Immacolata e San Torpete ha annunciato ufficialmente la nascita della propria Cappella Musicale, costituita dall’ensemble “Accademia dei Virtuosi” della Scuola Musicale Giuseppe Conte, in occasione della solenne celebrazione di Ognissanti nel novembre 2007. Direttore ne è il M.o Luca Franco Ferrari.
Quasi tutte le chiese e cattedrali, nell’epoca d’oro della musica, ebbero la propria Schola Cantorum, ma sono pochissime oggi quelle che ne hanno nuovamente ripristinato l’uso. E ancor meno quelle che hanno voluto una Cappella Musicale aderente per struttura, repertorio e stile esecutivo a quelle di un tempo, composta in grandissima parte da studiosi di musica, canto e interpretazione, scelti significativamente come passione e, in alcuni casi, professione.
Voluta dalla Parrocchia di San Torpete, ricca di novecento anni di storia, e dalla Scuola Conte, patrimonio anch'essa della cultura genovese, la nuova Cappella Musicale - frutto della collaborazione fra le due istituzioni, che coltivano la Musica come espressione sublime dell’animo umano - nasce e vive nel Centro Storico di Genova, proprio in una di quelle parti di esso ancor oggi abbandonata e in lentissimo recupero.
La parrocchia di San Torpete e la Scuola Musicale Giuseppe Conte - di cui l’Accademia dei Virtuosi è uno degli ensemble stabili - hanno stipulato una convenzione ideale ed economica con la quale costituiscono “l’Accademia dei Virtuosi, ensemble barocco vocale e strumentale della Scuola Musicale Giuseppe Conte e Cappella Musicale della Chiesa di San Torpete in Genova”.
La Cappella Musicale di San Torpete accompagna l’Eucaristia delle ore 10, celebrata secondo il rito riformato del Concilio Ecumenico Vaticano II, in quattro grandi occasioni annuali: il primo novembre, per la solennità di Tutti i Santi, per la veglia di Natale del 24 dicembre alle ore 21, l’ultima domenica di Aprile, per la festa di San Torpete, e, in data variabile, per la Festa di Pentecoste.
In queste occasioni, l’ensemble vocale e strumentale esegue in musica le parti variabili della Messa; in greco (Kyrie eleison) e in latino (Introito, Gloria, Sanctus, Communio), perché tutte le Messe musicate fino al Concilio furono composte in queste due lingue.


In programma, nel debutto d’Ognissanti 2007, Toccate e Versetti per organo solo di Domenico Zipoli e, in prima esecuzione, il mottetto inedito “Gaude, Gaude” del genovese Giovanni Filippo Cavaliere, alias Pollero (1614ca.–post1639), tratto da “Il scolaro di musica, dedicato alla madre Isabella Cavaliera, alias Pollera, 1634”.
A seguire una Messa Concertata, anch’essa inedita e in prima esecuzione assoluta, del musicista veneziano Giacomo Àgnola, vissuto a metà del ‘700. Il manoscritto (dal titolo “Messa a due Concertata / Del S.r M Agnola”) è conservato nel fondo antico della chiesa di Santa Maria della Fava in Venezia, un tempo sede della Congregazione di San Filippo Neri. Tra i manoscritti ivi custoditi si trovano anche opere di autori genovesi come Matteo Bisso (prima metà del ‘700), segno probabile di un rapporto sistematico con Genova attraverso l’oratorio filippino.
Alla presentazione delle offerte e durante la comunione sono poi stati eseguiti due mottetti di Ludovico Grossi da Viadana (1560–1627), interpretati dai due soprani solisti Luisa Bagnoli e Alessandra Secci.
La Cappella Musicale contava su un organico vocale a voci pari sostenuto dal basso continuo di Fabio Sironi all’organo e di Federico Bagnasco al violone. Concertazione e direzione affidati a Luca Franco Ferrari.

L'eccellente esordio dell'Orchestra Giovanile del Jazz

Eccellente esordio dell'Orchestra Giovanile del Jazz, della Scuola Musicale Giuseppe Conte, che alla sua prima esibizione pubblica, in occasione della partecipazione al "Victor De Sabata Award 2007" - concorso internazionale rivolto alle orchestre giovanili europee, svoltosi il 17 e 18 marzo presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure - si è aggiudicata il Primo Premio, sezione orchestre di fiati, con un programma incentrato sul repertorio di Duke Ellington.

Esaltante affermazione, quindi, per questa nuova compagine orchestrale under26, che, diretta dal M.o Giampaolo Casati, annovera giovani artisti provenienti, oltre che dalla Liguria, da Piemonte, Lombardia e Toscana, e ulteriore affermazione per la Scuola Musicale Giuseppe Conte, che nell'ottobre scorso ha degnamente celebrato i centodieci anni di ininterrotta attività con l'assegnazione del Premio Regionale Ligure per la Musica.

La lunga tradizione che la Scuola Musicale Giuseppe Conte vanta nell’ambito della musica jazz risale agli anni ’70, quando diversi giovani musicisti, oggi affermati jazzisti, militavano nella “Big Band” della Conte.
La Scuola ha mantenuto il contatto con questo genere anche negli anni in cui la Band non era più in attività, insegnando a nuovi giovani l’amore per il Jazz.
Nel 2000, con il ritorno in Conte di Giampaolo Casati, trombettista e band leader di livello internazionale, si è naturalmente deciso di ricostituire la Big Band, che, partita come corso scolastico, è divenuta in pochi anni una delle più interessanti realtà liguri: la “Conte Big Band”.
In essa militano alcuni tra i più interessanti giovani musicisti genovesi e proprio dal loro entusiasmo è nata l’idea di una Orchestra Giovanile del Jazz.
La possibilità di partecipare ad un concorso come il “Victor De Sabata” di Santa Margherita Ligure ha catalizzato energie ed entusiasmi, rendendo operativo il progetto dell’OGJ in tempi veramente brevi.
La direzione artistica della Scuola ha poi voluto dare ai giovani musicisti non solo la possibilità di cimentarsi in repertori di alto profilo artistico, ma anche di maturare esperienze e conoscenze con musicisti provenienti da diverse regioni italiane. L’OGJ include, così, musicisti provenienti, oltre che dalla Liguria, da Piemonte, Lombardia e Toscana, e si appresta ad annoverare musicisti di molte altre regioni italiane.

Il programma che l’OGJ ha presentato in occasione del “Victor De Sabata Award 2007” è legato ala figura di Edward K. Ellington, “the Duke” - icona del Jazz, forse più di ogni altro indissolubilmente legato alla grande orchestra - con una selezione di composizioni di grande difficoltà, eseguite sulle trascrizioni delle partiture originali, alle quali si sono aggiunti momenti solistici dei migliori improvvisatori dell’Orchestra Giovanile.

La Conte alla Festa lunga un giorno nei Musei di Strada Nuova

La Scuola Musicale Giuseppe Conte festeggia, sabato 20 gennaio 2007, gli appena compiuti 110 anni con una serie di appuntamenti nella Festa lunga un giorno nei Musei di Strada Nuova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Quattro gli appuntamenti in programma, a rappresentare una sintetica panoramica sulla variegata offerta musicale formativa e promozionale della Scuola Conte.
Alle 12.30, nel cortile di Palazzo Bianco, l’ensemble della Conte Combo Master Class, diretta dal contrabbassista Alberto Malnati, propone “Jazz à la carte”, ‘menù’ di celebri composizioni tratte dallo sconfinato repertorio degli standard jazz.
Alle 16 e alle 17 (in replica), nell’Auditorium di Strada Nuova (Palazzo Rosso), il Gruppo Voci Moderne della Scuola Conte, diretto dalla cantante Valeria Bruzzone, propone “Voci in Musical”, scherzo musicale, rivisitazione del grande musical.
Alle 18, nel Salone di Palazzo Tursi, l’ensemble “Il Cerchio Ornato”, composto dal soprano Anna Delfino e dal clavicembalista Stefano Peruzzotti, collaboratore stabile della Scuola Conte, propone “Se l’Aura spira …”, concerto barocco di brani, arie e cantate italiane del Sei-Settecento.
Alle 21, infine, nell’Auditorium di Strada Nuova (Palazzo Rosso), la Conte Big Band, diretta dal M.o Giampaolo Casati, propone “All That Jazz”, grande concerto con l’esecuzione dei più famosi brani di molte orchestre che hanno fatto la storia del jazz, senza trascurare la produzione originale della Band.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
Un’occasione di buon ascolto e divertimento, in un contesto prestigioso, dove cogliere la possibilità di incontrare e conoscere tanti musicisti e un’Istituzione che sta ora vedendo messa in pericolo la propria stessa sopravvivenza, per recentemente sopravvenuti problemi di effettiva disponibilità di una sede ove proseguire e sviluppare la propria centenaria attività sociale e culturale – che potrebbero portare allo scioglimento dell’Associazione nel volgere della prossima estate – e realizzare un progetto di centro integrato della Musica che costituisce un unicum in città e a livello regionale (di cui maggiori note sono disponibili sul sito internet dell’Associazione: www.scuolaconte.it).

La Conte ad Helsinki

Su invito dell’Associazione Finlandia-Italia e proposta del Consiglio di Circoscrizione VII Ponente di Genova, la Scuola Musicale Giuseppe Conte proporrà venerdì 10 novembre 2006, nella suggestiva Chiesa Tedesca di Helsinki, un concerto barocco interpretato dall’ensemble “Il Cerchio Ornato”, composto dal clavicembalista e organista Stefano Peruzzotti (collaboratore stabile della Conte) e dal soprano Anna Delfino, incentrato su brani sacri e profani del Seicento-Settecento Italiano.
L’occasione è il tradizionale concerto autunnale dell’Associazione Finlandia-Italia, con ospiti artisti dall’Italia, che vede partecipare un po’ tutta la comunità italiana presente sul territorio finlandese e, gradite ospiti, autorità italiane e finniche, fra le quali: l’Ambasciatore d’Italia a Helsinki, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e lo staff della Sibelius-Akatemia.
Un’ulteriore attestazione di apprezzamento per la storica associazione culturale genovese, che quest’anno compie centodieci anni di attività e cui è stato recentemente assegnato il Premio Regionale Ligure per la Musica, e, nel comune intento degli organizzatori di questo appuntamento, il primo passo di una nuova e fruttuosa collaborazione.

Il nuovo sito Web Conte

La Scuola Musicale Giuseppe Conte si presenta in Internet, da lunedì 25 agosto 2003, con un nuovo sito Web, caratterizzato da una struttura che apre scenari diversi sia sul fronte della comunicazione tra gli associati sia su quello della promozione e della formazione musicale.

Le innovazioni non riguardano solo l’aspetto grafico, ma anche il modo di relazionarsi con il sito.

Non solo una vetrina per mettere in risalto presso il più vasto pubblico l’operato della Scuola Conte, ma un nuovo punto di riferimento autorevole: il mezzo d’oggi per stabilire un contatto durevole nel tempo, soddisfacendo le esigenze e le curiosità dell’utente.

La tecnologia con la quale è stato realizzato il sito consente di affrontare molteplici tematiche, garantendo la possibilità di effettuare aggiornamenti costanti con il minimo sforzo.

La Scuola Musicale Giuseppe Conte affronta il mondo del Web con un sito completo, articolato in più sezioni tematiche, ognuna delle quali ricca di contenuti e caratterizzata da grafiche diverse.

L’obiettivo è offrire un servizio di informazioni sui corsi e sugli eventi musicali costantemente aggiornato, dando spazio a temi quali la storia, le news e altri ancora.

Una porta d’ingresso virtuale nel mondo dell’Associazione che, attraverso opportune scelte tecnologiche, permetta aggiornamenti costanti con contenuti autorevoli e di grande interesse per musicisti e appassionati, e anche per coloro che ogni tanto curiosano nel Web.

Alla Conte il Premio Regionale Ligure per la Musica 2006

E’ stato assegnato alla Scuola Musicale Giuseppe Conte, per la sezione “Musica”, il Premio Regionale Ligure, giunto in questo 2006 alla trentasettesima edizione.
Una grande soddisfazione per la storica e prestigiosa associazione genovese, affermato centro di formazione e promozione musicale, che compie quest’anno centodieci anni di attività.
Il Premio rappresenta sicuramente una delle manifestazioni più qualificate e al tempo stesso popolari della Regione Liguria. La Giuria, composta da personaggi di spicco della cultura ligure e del giornalismo, raccoglie per tutto il corso dell’anno notizie e dati sui personaggi che meglio possono rappresentare lo spirito dell’iniziativa e, cioè, riconoscere e valorizzare il talento e l’originalità di coloro che nel proprio settore professionale, imprenditoriale o artistico hanno saputo e sanno mettere a frutto le proprie capacità, esaltando quelle caratteristiche di serietà e tenacia tipiche dei liguri.
La Regione Liguria, promotore e sostenitore dell’iniziativa fin dal suo esordio, ha affidato l’organizzazione dell’evento alla Fondazione Colombo dal 1997, con l’intento di caratterizzare la manifestazione in maniera sempre più istituzionale.
Il Premio è ambito da molti, poiché è una delle maggiori testimonianze della elevata qualità del lavoro svolto, ognuno nei propri ambiti, ed è motivo di orgoglio per chi ha potuto promuovere la “ligusticità” del proprio impegno.
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà il 22 ottobre sul palco del Teatro Duse di Genova. Al termine della serata, concerto della Conte Big Band diretta dal M.o Giampaolo Casati.

La Conte all'inaugurazione dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile

Il Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, il Presidente di Confitarma Nicola Coccia e il Presidente Fedarlinea Giuseppe Ravera inaugureranno l’Accademia Italiana della Marina Mercantile venerdì 11 novembre 2005 a Genova, presso la sede Villa Candida di Via Nicolò Oderico 10.
L’inaugurazione, dopo la benedizione di Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova, si svolgerà alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi.
Parteciperanno il Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca On.Valentina Aprea, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il Sindaco di Genova Giuseppe Pericu.
Ad accogliere e intrattenere gli illustri ospiti è stata chiamata la Scuola Musicale Giuseppe Conte, che nell'occasione proporrà un quartetto di prestigio - capitanato da Giampaolo Casati, trombettista di fama internazionale - che eseguirà un repertorio di celebri brani della musica jazz del primo novecento, resi ancor più popolari dal cinema, che li ha spesso legati a racconti della vita dei mari e dei porti di tutto il mondo.
Ad affiancare Casati: Mauro Barabino al pianoforte, Simone Monnanni al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.

La Conte alla riapertura del Museo Navale di Genova Pegli

Nell’ambito delle iniziative per la riapertura del Museo Navale di Pegli anche un appuntamento con la Scuola Musicale Giuseppe Conte, che propone un concerto in Villa Centurione Doria domenica 5 dicembre 2004: “SULLE ROTTE DEL JAZZ”, ovvero la musica che ha accompagnato migliaia di passeggeri sulle rotte che collegavano Genova con le Americhe, proposta da un quartetto di prestigio capitanato dal trombettista di fama internazionale Giampaolo Casati, che nell’occasione presenta un repertorio di celebri brani della musica jazz del primo novecento. Melodie rese ancor più popolari dal cinema, che le ha spesso legate a racconti della vita dei mari e dei porti di tutto il mondo. L’ensemble che affianca Casati è composto da Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Simone Monanni al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.

Nuova sede Villa Rostan

La Scuola Musicale Giuseppe Conte, lasciando l’attuale sede di Via Piandilucco, si trasferisce in Villa Rostan, dimora patrizia del XVI secolo, con accesso da Via Antica Romana di Pegli 16.
La nuova sede - che fra l’altro ospita gli impianti del Campo Pio XII, sede degli allenamenti del Genoa - sarà operativa già da lunedì 4 Ottobre 2004, data d’inizio dei corsi scolastici.
Ospitata dal 1997 nell’ambito dell’ex stabilimento Elah di Pegli grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Presidente del Gruppo Elah Dufour Flavio Repetto, la centenaria associazione culturale pegliese lascia così liberi gli spazi che, fra gli altri, saranno interessati dall’importante progetto di riqualificazione urbana di Via Cialli/Via Piandilucco, nel cui ambito è anche prevista la nuova e definitiva sede dell’Associazione.
La Scuola Conte occuperà il piano terreno di Villa Rostan, adeguatamente organizzato e articolato per ospitare i numerosi allievi che annualmente frequentano i corsi scolastici.

Classica Estate a Ponente

Inizia venerdì 2 luglio 2004 la rassegna concertistica “Classica Estate a Ponente”, proposta dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte e dal Consorzio Sportivo Pianacci di Genova con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.
Pregevoli concerti di musica classica nel Ponente Genovese, a Pegli e a Prà, proposti da artisti ed ensemble affermati.
Il Cep e Pegli uniti da un “ponte culturale”: assolutamente impensabile fino a qualche anno fa, un vero e proprio evento nell’anno in cui Genova è Capitale Europea della Cultura!
Artefici di questo “miracolo” due associazioni - la Scuola Musicale Giuseppe Conte, di Pegli, e il Consorzio Sportivo Pianacci, del Cep di Prà, da tempo punto di riferimento per il Ponente Genovese.
Sostenitore dell’iniziativa è stata la Compagnia di San Paolo, che ha selezionato “Classica Estate a Ponente” nell’ambito dell’edizione 2004 del bando “In Compagnia della Musica”, promosso dalla fondazione torinese con l’obiettivo primario di “aiutare l’offerta culturale a crescere, dispiegando al meglio le proprie potenzialità, in una prospettiva rivolta alla promozione delle eccellenze culturali del territorio di riferimento della Compagnia”. Il progetto del Cep e di Pegli ha ottenuto dalla commissione selezionatrice un lusinghiero apprezzamento, concretizzatosi con uno dei più cospicui contributi economici erogati, in quest’occasione, dalla Compagnia di San Paolo.
Saranno violini, pianoforti, clavicembali e voci liriche ad unire, non solo idealmente, due quartieri che, pur appartenendo alla stessa delegazione, hanno storie e realtà profondamente diverse. “Classica Estate a Ponente” porterà sulle alture del Cep eventi musicali di alta qualità, all’aperto, con i palazzoni delle case popolari a costituire una singolare cassa armonica naturale.
Tutti i concerti sono serali e ad ingresso libero e gratuito.
Grandi artisti e un programma di assoluta qualità che, oltre a soddisfare i palati più fini, raggiungerà l’ambizioso obiettivo di avvicinare un vasto ed eterogeneo pubblico al genere musicale cosiddetto “colto”.

Pegli Jazz 2003

Prende avvio venerdì 18 luglio la rassegna 2003 di “Pegli Jazz”, nell’ambito della tradizionale Festa del Mare pegliese, sulla scia delle rassegne jazz precedentemente organizzate a Pegli dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte, a partire da: “Pegli Jazz - Tradizione in Movimento”, nel 1997, e “Pegli & Arenzano Jazz - Jazz sotto le Palme”, nel 1998.
“Pegli Jazz” si connota ora come un’iniziativa articolata, ricca di contenuti culturali e artistici nei luoghi pubblici più caratteristici della delegazione genovese, sempre ad ingresso libero e gratuito.
La kermesse propone, infatti, alcune giornate interamente dedicate al mondo del jazz, in cui agli importanti concerti serali si affiancano, durante la giornata, concerti minori, momenti d’animazione e appuntamenti culturali nel centro cittadino e sul Lungomare.
Una marching band sfila poi a più riprese durante la giornata lungo le principali vie di Pegli, in uno spettacolo all’insegna della più genuina musica di New Orleans, creando una festosa atmosfera intorno ad ogni evento.
Proprio la variegata pluralità delle proposte musicali - rappresentativa della ricchezza espressiva del jazz e della sua straordinaria capacità di farsi influenzare dal background culturale dei suoi protagonisti, pur rimanendo riferimento innovativo e creativo - rende ancor più interessante questa iniziativa, di là dall’indubbia risonanza degli artisti ospiti nei concerti primari e dalla valenza dei giovani musicisti liguri emergenti proposti in quelli minori.
“Pegli Jazz” è, quindi, una manifestazione a tuttotondo, per suscitare l’interesse e la curiosità del più vasto pubblico.

L'Estro Armonico, prima edizione

Prende avvio domenica 10 marzo 2002 la prima edizione della rassegna “l’Estro Armonico”.
“l’Estro Armonico” è una rassegna di musica antica e barocca in chiese, ville e oratori genovesi, nata dall’intenzione della Scuola Musicale Giuseppe Conte di estendere sul territorio la rassegna concertistica “Concerti di Maggio all’Oratorio di San Martino in Pegli”, proposta con successo fino all’anno scorso per sette anni consecutivi.
La manifestazione ha l’intento non solo di promuovere la musica antica e barocca e valorizzare l’opera dei musicisti che la propongono con strumenti d’epoca o copie fedeli e con le appropriate tecniche vocali e strumentali, ma anche di valorizzare la pregevolezza di chiese, ville e oratori, in particolare del Ponente Genovese, non sempre adeguatamente inseriti nei circuiti culturali cittadini e per i quali, in alcuni casi, le composizioni proposte sono state originariamente pensate.
A tal fine, ogni concerto, sempre ad ingresso libero e gratuito, è preceduto da un’introduzione storico-artistica del sito ospitante a cura di un esperto e dalla distribuzione al pubblico di una specifica scheda riassuntiva unitamente al programma di sala. Schede e programmi sono poi conservabili nel pregevole pieghevole del calendario della Rassegna, distribuito in migliaia di copie in tutta Genova.

Incontri con la Musica alla Sala Conte

Prende avvio, venerdì 11 gennaio 2002, la quinta edizione della rassegna “Incontri con la Musica”.

“Incontri con la Musica” è una rassegna concertistica, organizzata dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte presso la sala concerti della propria sede dal 1998, che fin dall’esordio ha avuto il pregio d’essere pienamente apprezzata e seguita da un pubblico sempre più numeroso.
Ogni venerdì sera da gennaio a marzo, con ingresso libero e gratuito, è offerto al pubblico un ampio ventaglio di proposte che spazia nel panorama musicale d’ogni paese e d’ogni epoca, nella profonda convinzione, confermata dal gradimento del pubblico, che una sincera passione per la musica non può prescindere da alcuna varietà d’espressione.
Musica classica, jazz, etnica e d’autore si alternano così sul palco della Sala Conte, proposte da eccellenti artisti in concerti che volutamente si caratterizzano anche come apprezzate occasioni d’incontro diretto tra pubblico e artisti.
In questi anni - in cui la manifestazione ha conseguito il privilegio di fregiarsi del Patrocino del Comune di Genova e del logo “Genova 2004” - si sono susseguite occasioni in cui artisti hanno presentato il proprio ultimo CD, o in cui il pubblico ha avuto occasione di conoscere strumenti musicali non usuali, come l’organetto, lo stick o la marimba.
Una formula indovinata, che fa sì che i pieghevoli del programma della stagione concertistica, distribuiti in migliaia di copie in tutta Genova, siano rapidamente esauriti da un pubblico curioso e attento alle iniziative culturali cittadine.


Documenti

Clicca qui per scaricare il file: locandina