Basso elettrico e Contrabbasso


Insegnante: Simone Seminerio

Il corso di basso elettrico e contrabbasso è concepito per tutti coloro che desiderino cimentarsi nella pratica e nella teoria della musica per mezzo di questo strumento, che ricopre un ruolo fondamentale all'interno dei vari tipi di ogni sorta di gruppo e con svariate declinazioni di genere musicale, tenendo conto non solo delle necessità dei singoli allievi ma anche del loro personale gusto e interessi.
Le lezioni procedono con cadenza settimanale e trattano tutti i principali aspetti legati sia all'apprendimento e alla pratica dello strumento nei suoi aspetti tecnici sia agli argomenti teorici propedeutici alla comprensione e alla messa in atto della musica, nonché, per coloro che hanno desiderio di percorrere questa strada, il lato improvvisativo, anche in ambito di repertorio jazz.



Gli insegnanti del corso

Simone Seminerio

Insegnante


Classe 2003, a seguito del conseguimento del diploma di Liceo Musicale, dove ha modo di fare esperienza nell'ambito della chitarra (classica ed elettrica) e, brevemente, come violista, inizia gli studi presso il Conservatorio Paganini di Genova nei corsi di Composizione Elettroacustica e Basso Elettrico, coltivando contestualmente anche lo studio del contrabbasso, sotto la guida di Aldo Zunino.
Come strumentista è attivo in diverse formazioni tra cui CMR Big Band, con la quale ha avuto modo di suonare anche con Emanuele Cisi, e il gruppo di live electronics di MEGA (Musica Elettronica Genova).
È attivo in più ambiti della scena artistico-musicale genovese, e dei suoi dintorni, come Louisiana Jazz Club, Count Basie Jazz Club, Novara Jazz, JazzandoInGenova, Palazzo Ducale, Gimyf, Music for Peace.
Partecipa alla realizzazione del comparto sonoro di alcuni documentari quali “The Sound of Modena" (StudioWiki, commissionato dal comune di Modena), e collabora, occupandosi delle musiche, a un progetto multimediale dell'Associazione Liguri nel Mondo, in collaborazione con MEI (Museo nazionale dell'Emigrazione Italiana).
Nel corso della propria formazione partecipa anche ai seminari di importanti compositori di fama internazionale sia del jazz che dell'elettronica quali Greg Burk, Javier Girotto e Marco Stroppa.

Leggi descrizione