Insegnante: Luca Benignetti
Il corso di Flauto traverso è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età, secondo le modalità di un programma flessibile costruito sul singolo allievo e finalizzato a giungere alla formazione di un proprio repertorio attraverso l’analisi e lo studio di emozionanti e suggestivi passi orchestrali e di tutto il repertorio, per poter anche prepararsi ad eventuali esami in Conservatorio o Certificazioni.
Grazie a questo strumento si ha la possibilità di proiettarsi in una realtà fatta di onde sonore limpide e nel pensiero raffinato della musica classica.
Il Flauto traverso è tra gli strumenti a fiato più acuti e appartiene alla famiglia dei legni, perché in passato era anch’esso di legno. Il suo nome deriva dal modo in cui si suona, ovvero di traverso.
Attualmente il Flauto traverso è tra gli strumenti a fiato più popolari e ricercati: il suo timbro suadente, ma al tempo stesso anche acuto e brillante, le sue variazioni di sonorità e la sua flessibilità nell’esecuzione, hanno saputo conquistare con successo musicisti e pubblico.
Le lezioni sono individuali, per garantire all’allievo un percorso di crescita adeguato, scoprendo ed esplorando tutte le proprie potenzialità; per chi interessato, sono poi costituibili piccoli laboratori di Flute Ensemble.