Insegnante: Leila Usberti
La proposta didattica si rivolge a tutte le categorie di allievi: a chiunque voglia imparare a utilizzare la propria voce nel modo corretto.
Solitamente le lezioni sono divise in due parti.
La parte iniziale della lezione è dedicata alla tecnica vocale svolgendo vocalizzi e vari esercizi sulla respirazione mirati a perfezionare tutti gli aspetti della propria vocalità.
Durante questa fase della lezione è proposto un percorso personalizzato creato su misura tenendo conto delle esigenze, degli obiettivi, delle caratteristiche e delle qualità vocali dell’allievo.
Si propongono approfondimenti attraverso lezioni teoriche riguardo l’anatomia e altri aspetti fondamentali, tra cui la respirazione diaframmatica e nozioni generali di teoria e solfeggio, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dell’allievo nell’utilizzo del proprio strumento “voce”.
La seconda parte della lezione è dedicata allo sviluppo di un repertorio personalizzato, che tiene conto delle scelte dell’allievo in base ai propri gusti e all’assegnazione da parte dell’insegnante di brani mirati all’applicazione degli elementi teorici appresi nel corso delle lezioni.
Durante questa fase si lavora sull’analisi del testo delle canzoni che sono eseguite con lo scopo di andare oltre all’esecuzione scolastica e interpretare al meglio il brano che si cantando.
L’esecuzione dei brani è accompagnata da supporti pre-registrati (basi mp3) ed è occasionalmente possibile coinvolgere musicisti accompagnatori per simulazioni di esibizioni live.
"L’obiettivo è quello di far avvicinare a questa disciplina il maggior numero di persone, perché credo che la Musica, e soprattutto il Canto, siano, tra tutte, le forme di espressione più efficaci e dirette."