Insegnante: Leonardo Saracino
Laboratorio serale collettivo per fasce d'età adulte, a cura del batterista-percussionista Leonardo Saracino, con strumenti a percussione di facile apprendimento.
Il laboratorio è articolato in incontri collettivi settimanali di un’ora e mezza, in comodo orario serale, per approfondire la conoscenza e lo sviluppo del ritmo che ognuno di noi a proprio modo possiede e conosce; obiettivo: il divertimento!
Si parte con un approccio di lavoro direttamente sul corpo (mani, piedi, voce), passando in breve tempo all’uso di strumenti a percussione di immediata e facile comprensione, come:
Strumenti di diffusa conoscenza e alla portata di tutti, d’ognuno dei quali sono comunque presentati in fase laboratoriale la storia e il funzionamento.
Il cajon, in particolare, forse meno noto ma non di meno utilizzato, è una scatola di legno a forma di parallelepipedo su cui il percussionista siede; ottimo per la musica ritmica di gruppo.
Nel corso degli incontri settimanali si realizzano e suonano insieme facili ritmi di origine afroamericana e non solo, facendo pratica ritmica su corpo, voci e strumenti e apprendendo le nozioni base sulla musica e le varie ritmiche impiegate in questo laboratorio ritmico-percussivo.