Canto e Tecnica vocale (Rossi)


Insegnante: Francesca Rossi

Le lezioni sono articolate in base alle esigenze dell’allievo e sono generalmente strutturate in due parti, dedicate alla preparazione tecnica e all’esecuzione dei brani scelti insieme.

La prima riguarda il riscaldamento vocale, incentrato su vocalizzi e scale di varia natura; il tutto mirato non solo alla preparazione della performance, ma anche all’esercizio quotidiano, da adottare per tenere allenate le corde vocali (alcuni esempi sono humming, lip roll, tongue trill, vocal fry).
Questa parte è fondamentale soprattutto per l’introduzione alla respirazione diaframmatica e al suo funzionamento per una corretta emissione del suono.

Nella seconda parte ci si dedica alla scelta dei brani e alla loro esecuzione, ricercati di comune accordo e mirati alla crescita dell’allievo stesso.
In questa fase si analizzano i testi, italiani e stranieri, che si andranno ad eseguire, con lo scopo di raggiungere più consapevolezza in quello che si andrà non solo ad intonare, ma a cantare e comunicare di conseguenza ad un pubblico.
Questo permetterà una ricerca più approfondita del proprio timbro e una maggiore consapevolezza dei colori dei suoni che si vogliono dare ai brani nella propria interpretazione.