Laboratorio di Musica d'insieme (Adriano Arena)

Insegnante: Adriano Arena

Un laboratorio di musica d’insieme di tipo “progressivo”, che parte dagli allievi del corso di chitarra blues, funk, pop/rock, jazz, folk tenuto alla Conte da Adriano Arena e via via va ad integrare allievi di altri strumenti (batteria, basso, pianoforte) e di tecnica vocale della Scuola, cui in questa fase di sperimentazione è in via esclusiva proposto questo laboratorio.

L’obiettivo di partenza è quello di costruire uno o più gruppi in cui l’allievo di chitarra sia in grado di suonare le diverse parti che può ritrovare in un brano (ritmiche e/o soliste), sfruttando dapprima delle basi musicali, e via via sostituendo gli strumenti virtuali con allievi di strumento e canto.

È fondamentale che gli allievi di chitarra si abituino a suonare insieme tra di loro ed insieme ad altri strumentisti, in modo da capire da subito cosa vogliano dire alcuni concetti che spesso a parole non siano semplicissimi da spiegare e da comprendere, ma che diventano immediati nel momento in cui si condivide lo studio di un brano con altri musicisti.

Altro punto importantissimo della musica d’insieme è quello di imparare la differenza tra “studiare un brano” e “suonare un brano”: due concetti che spesso vengono interpretati come “la stessa cosa”, ma … non è così.

Il laboratorio è articolato in incontri mensili di due ore, svolti in aula e presso l’attrezzato auditorium della Scuola (la Sala Conte).

La frequenza del laboratorio è promozionalmente offerta agli allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della Scuola Conte alla quota mensile di 10 Euro, fermi restando l’impegno alla frequenza continua e non occasionale e la valutazione preventiva del docente.