Voci bianche

Insegnante: Simona Saba

Il corso è rivolto principalmente ai giovanissimi della scuola primaria ed è articolato in lezioni collettive di un’ora a cadenza settimanale.

Giocare con la Musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione e la creatività.
Ascoltare, riconoscere, cogliere suoni, ritmi e melodie capaci di risvegliare emozioni e sollecitare la fantasia.
Usare la voce e brani selezionati da diversi generi musicali per cantare insieme e sviluppare il naturale istinto all’espressività e alla socialità.

Il percorso educativo proposto ha lo scopo di intraprendere la conoscenza del linguaggio della Musica, favorire lo sviluppo della musicalità e l’apprendimento di competenze musicali di base attraverso l’attività di gruppo. Il corso in gruppo è l’ideale per un approccio musicale semplice e piacevole e rappresenta un momento peculiare della formazione.

La lezione è finalizzata a: cantare e conoscere la propria voce per vincere le proprie timidezze, divertirsi e sviluppare un maggiore rapporto con la Musica; apprendere gli elementi musicali, dalle figurazioni ritmiche alle prime note; preparare insieme saggi e concerti.

Il corso si pone anche sia come prosecuzione eventuale del corso di Propedeutica musicale, che la Scuola Conte rivolge ai bambini dell’età prescolare (3-6 anni), sia introduttivo ai corsi individuali di Canto e Tecnica vocale proposti dalla Scuola Conte.