Laboratorio di Musica d'insieme (Cerruti)

Insegnante: Dino Cerruti

Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale: suonando insieme con altri emergono, infatti, tutte le problematiche relative al proprio strumento e attraverso la guida del docente si possono curare aspetti che è possibile studiare solo in gruppo, come l’interplay e l’arrangiamento, così da realizzare un repertorio.
Il laboratorio si propone di far vivere a strumentisti e cantanti l’esperienza di fare musica insieme, sia dal punto di vista tecnico strumentale sia emotivo sociale (relazionarsi, mettersi in gioco, sperimentare), con l’opportunità di collaborare con gli altri insegnanti della Scuola.
Il laboratorio tiene conto delle possibilità strumentali e vocali di ogni singolo allievo, considerando scopo finale la possibilità di costituire band all’interno della Conte, e si propone sia di preparare giovani musicisti alla pratica del suonare in una band sia di rivolgersi a musicisti più esperti che vogliano perfezionare le proprie capacità.
I partecipanti si trovano all’interno di formazioni musicali, costituite dall’insegnante seguendo criteri di omogeneità, con l’obiettivo di interpretare e rielaborare brani tratti dal repertorio Pop, Rock e Jazz.

Il laboratorio è articolato in incontri quindicinali di un'ora e mezza, svolti presso l’attrezzato auditorium della Scuola (la Sala Conte).
La frequenza del laboratorio è promozionalmente offerta agli allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della Scuola Conte alla quota mensile di 10 Euro, fermi restando l’impegno alla frequenza continua e non occasionale e la valutazione preventiva del docente.