Propedeutica musicale (Benignetti)


Insegnante: Luca Benignetti

Il corso di Propedeutica musicale propone un progetto volto ad aiutare i bambini ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse, dando loro la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi.

Sono proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attività motorie che permettono di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione.

 

Sono obiettivi generali del corso:

  • contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale dei più piccoli;
  • sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il gesto, il movimento, il disegno, la voce;
  • educare alla percezione dell'armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche;
  • condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre, imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale;
  • favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale;
  • fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale.

 

Il corso è organizzato in lezioni collettive, prevalentemente suddivise in classi per fasce di età, a cadenza settimanale e della durata di un’ora ed è articolato in azioni e attività progressive, secondo la classe e i seguenti ambiti prioritari:

  • avvio alla musica di base;
  • educazione al gesto e al movimento;
  • body percussion;
  • avvicinamento ai suoni e agli strumenti musicali (ascolto);
  • pratica vocale e strumentale;
  • piccola musica d'insieme;
  • introduzione della notazione musicale.

 

L'orientamento cognitivo del corso è volto allo sviluppo di una competenza musicale intesa come capacità di organizzazione consapevole degli eventi musicali, in funzione della loro comprensione.

Di lezione in lezione si sperimentano giochi ed esercizi attraverso i quali sono insegnate le nozioni musicali. L’itinerario, pur basato sul linguaggio sonoro ed i suoi codici, si proietta su altre aree dell’apprendimento: quella ludico-espressiva, quella psicomotoria, quella verbale e logico-matematica.

Condividere un’esperienza musicale “facendo musica insieme” costituisce, inoltre, un momento di forte aggregazione, che in modo naturale favorisce e sostiene il processo di partecipazione, di inclusione e di integrazione sociale.