Chitarra blues, funk, pop/rock, jazz, folk


Insegnante: Adriano Arena

Lo studio della chitarra può essere un modo semplice per conoscere ed esplorare dei “mondi” nuovi, sia partendo da zero sia approfondendo quello che già si è imparato da autodidatta o con altri insegnanti.
Nei miei corsi propongo gli argomenti che riguardano la teoria, lʼarmonia e la tecnica, affiancandoli sempre allo studio di brani che li possano mettere in risalto in modo immediato.
In una canzone si possono trovare degli ottimi spunti pratici per studiare, approfondire e capire i concetti teorici e tecnici (scale, accordi, intervalli, timing, ritmiche, fraseggi, stili musicali, ecc.).
Eʼ inoltre fondamentale cercare di seguire anche i gusti dell'allievo, portandolo man mano ad avvicinarsi sempre di più a quello che ama ascoltare e suonare e cercando, parallelamente, di esplorare più generi e stili possibili.

Un altro elemento che cerco di trasmettere ai miei allievi è LA CURIOSITAʼ, perché si impara più velocemente a suonare uno strumento se si è curiosi.
Che chitarra utilizza il tale artista?
Che differenza c'è tra questa e quella chitarra?
Che amplificatore mi consiglieresti per suonare Blues? E il Metal?
Che pedali devo utilizzare per ottenere un suono di chitarra simile a quello che ho sentito in quel disco?
Come devo collegare questi pedali?
Che dischi mi consigli di ascoltare?
Come faccio a registrarmi con chitarra e computer?

Eʼ utilissimo essere curiosi, anche per quello che riguarda la scelta e lo studio dei brani; e la cosa che dico a tutti miei allievi la prima volta che li incontro è: “io ti propongo dei pezzi da studiare insieme, tu però mi devi proporre dei pezzi da studiare insieme.”

Il mondo dellʼIMPROVVISAZIONE è la parte più creativa e personale in musica; e per chi ha già un po' di esperienza sullo strumento, è quell'elemento che ti permette di vedere la chitarra da più prospettive.

Studiare l'improvvisazione nel Blues, nel Rock, nel Jazz, nella Fusion, vuol dire imparare a creare dei momenti di musica con il proprio linguaggio, con il proprio modo e il proprio suono, che man mano diventeranno la propria firma.

In questo modo chi ci ascolterà sarà in grado di dire “Qui ti ho riconosciuto, perché hai il tuo suono e il tuo modo di suonare”, e questo, oltre ad essere il complimento più bello che si possa ricevere, dovrebbe essere uno dei traguardi principali per tutti noi chitarristi.



Fotogallery


Video


Gli insegnanti del corso

Adriano Arena

Insegnante


Musicista, compositore e insegnante di chitarra moderna.

Nato a Genova nel 1974, inizia a suonare la chitarra nel 1991, studiando con Enrico Pinna e Alessio Menconi.

Ad oggi, svolge un’intensa attività musicale in Italia e all’estero, alternando la didattica ai concerti e al lavoro di arrangiamento e registrazione in studio.

Ha pubblicato un video metodo intitolato “Le scale pentatoniche non convenzionali”, dedicato all’improvvisazione utilizzando in modo creativo le scale pentatoniche.

Ha all’attivo cinque album solisti dal 2007 ad oggi, più altri singoli, e ha realizzato numerosi altri album collaborando con musicisti italiani e internazionali, fra i quali: Michael Thompson, Robbie Buchanan, Jean Michel Byron (Toto), Henrik Linder (Dirty Loops), Pippo Matino e, nel nuovo album di prossima pubblicazione, Paul Brochu (Uzeb) alla batteria.


Leggi descrizione