Canto e Tecnica vocale (Usberti)

Insegnante: Leila Usberti

La proposta didattica si rivolge a tutte le categorie di allievi: a chiunque voglia imparare a utilizzare la propria voce nel modo corretto.

Solitamente le lezioni sono divise in due parti.

La parte iniziale della lezione è dedicata alla tecnica vocale svolgendo vocalizzi e vari esercizi sulla respirazione mirati a perfezionare tutti gli aspetti della propria vocalità.

Durante questa fase della lezione è proposto un percorso personalizzato creato su misura tenendo conto delle esigenze, degli obiettivi, delle caratteristiche e delle qualità vocali dell’allievo.

Si propongono approfondimenti attraverso lezioni teoriche riguardo l’anatomia e altri aspetti fondamentali, tra cui la respirazione diaframmatica e nozioni generali di teoria e solfeggio, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dell’allievo nell’utilizzo del proprio strumento “voce”.

La seconda parte della lezione è dedicata allo sviluppo di un repertorio personalizzato, che tiene conto delle scelte dell’allievo in base ai propri gusti e all’assegnazione da parte dell’insegnante di brani mirati all’applicazione degli elementi teorici appresi nel corso delle lezioni.

Durante questa fase si lavora sull’analisi del testo delle canzoni che sono eseguite con lo scopo di andare oltre all’esecuzione scolastica e interpretare al meglio il brano che si cantando.

L’esecuzione dei brani è accompagnata da supporti pre-registrati (basi mp3) ed è occasionalmente possibile coinvolgere musicisti accompagnatori per simulazioni di esibizioni live.

"L’obiettivo è quello di far avvicinare a questa disciplina il maggior numero di persone, perché credo che la Musica, e soprattutto il Canto, siano, tra tutte, le forme di espressione più efficaci e dirette."

Fotogallery

Gli insegnanti del corso

Leila Usberti

Insegnante

Leila Usberti è nata a Imperia nel maggio 2001 e attualmente studia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, frequentando il terzo anno nel dipartimento Canto Pop-Rock.

Nel corso della sua formazione si è dedicata, oltre che alla musica, ad alcune discipline sportive.

Ha iniziato a praticare gli studi musicali all’età di tredici anni, presso la scuola di musica “Magic Sound School” di Genova, dove ha avuto l’opportunità di compiere le prime esperienze di esibizioni in pubblico cantando, tra l’altro, al Teatro “Verdi” di Sestri Ponente e al festival di Castrocaro Terme nell’aprile 2016.

Nell’estate 2016 partecipa al “Vocal Camp” della scuola di musica “Vocal Care” di Savona, diretta da Danila Satragno, che la fa esibire in un concerto sul lungomare di Loano (SV). A seguito di questa esperienza prosegue gli studi musicali e di tecnica vocale presso la “Vocal Care” di Savona, seguita da Francesca Visentin e Lucia Fratini, oltre che dalla stessa direttrice Danila Satragno. Sempre nel 2016 si esibisce al Teatro di Cairo Montenotte in occasione del Premio Panseri e all’Expo di Savona.

Nel 2017 prosegue gli studi con Danila Satragno e si esibisce in diversi concerti, tra i quali spicca la rassegna di giovani talenti svoltasi a Milano nel club “Memo” Restaurant.

Parallelamente allo studio vocale intraprende anche quello del pianoforte.

Nel 2017 partecipa come finalista al concorso canoro “Un mare di Stelle” di Arenzano (GE) e si esibisce in diverse manifestazioni organizzate dalla scuola “Vocal Care”.

Dal 2018 inizia a frequentare i corsi di musica d’insieme della Scuola Musicale Giuseppe Conte (GE), curati dal Dino Cerruti, e partecipa come solista ai diversi impegni della band formata dai partecipanti.

Nel 2019 è finalista del concorso canoro “Fantastico Festival” e debutta come leader della sua band con un concerto in una rassegna musicale in centro città a Genova.

Partecipa con la Scuola Conte a “Music for Peace” e a una serie di concerti jazz nell’ambito della manifestazione “Paroldo Jazz 2019”, curata dalla Conte. Sempre nel 2019 ha partecipato come interprete al “Tour Music Fest”.

Nel 2020 si iscrive al Conservatorio di Milano nel dipartimento Canto Pop-Rock; grazie a questo ha avuto l’opportunità di prendere parte a varie rassegne musicali, tra l’altro esibendosi insieme ai suoi compagni del Conservatorio all’apertura del concerto di Edoardo Bennato al Castello Sforzesco a giugno 2021.

Durante i tre anni in conservatorio Leila ha partecipato a diverse lauree di suoi colleghi e ha partecipato a vari seminari di tecnica vocale, tra i quali quello tenuto da Miriam Jaskierowicz Arman.

Ad agosto 2022 Leila e la sua band hanno proposto un concerto nell’ambito della rassegna “Happy Dinner” al Boma di Varazze; a giugno 2023 la stessa formazione si è esibita al “The DayOff” al San Giovanni di Sassello (SV).

A luglio 2023 ha partecipato ad un workshop di tecnica vocale tenuto dalla nota cantante jazz statunitense Denia Ridley.

A Leila piace la musica Pop in generale, ma ascolta anche altri generi musicali; preferisce cantare in un mood soft e dallo stile raffinato.

Leggi descrizione