A vous les Femmes, tra musica e poesia

Sabato 12 ottobre ore 16 presso la Sala Conte, in collaborazione con l'associazione Pegliflora, conferenza della prof.ssa Maria Paola Pizzorni "A vous les Femmes, tra musica e poesia"
Titolo che racchiude una sfida, quella di riuscire attraverso alcune poesie francesi scritte da sommi poeti così come attraverso alcune canzoni in cui l'essere femminile può essere interprete, autrice, destinatrice delle parole  interpretate, scritte o dedicate a creare un tessuto di sentimenti, emozioni, riflessioni sulla donna. Questo è il primo passo di un percorso che potrà in futuro esplorare aspetti più specifici dell'universo femminile, tanto vasto quanto straordinario nelle sue infinite sfumature.
Ingresso libero e gratuito

Openday 2024

Scuola Musicale Conte, GE Pegli – Conte Open Day 2024 – sabato 21 settembre ore 15-19.

Ogni anno a settembre, periodo di apertura delle iscrizioni e avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico, la Scuola Musicale Giuseppe Conte apre liberamente per un giorno la propria sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli, così che tutti abbiano la possibilità di visitare i locali e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola, prendere informazioni e appuntamenti presso la segreteria e incontrare gli amministratori.

Quest’anno il Conte Open Day si svolgerà sabato 21 settembre, dalle ore 15 alle 19.
Esibizioni, presentazioni e incontri si avvicenderanno nei locali della sede Conte, coinvolgendo attivamente numerosi allievi con i loro familiari, docenti e amministratori della Scuola e diversi artisti che con essi collaborano.
Saranno come sempre graditissimi ospiti rappresentanti delle istituzioni e degli enti con i quali la Scuola Musicale Conte ha stabili rapporti di collaborazione.

Il Comune di Genova ha dato il proprio patrocinio, indicando che “… la concessione di patrocinio indica l’apprezzamento ed il pubblico riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale del valore dell’iniziativa …”.

La sede della Scuola Conte è situata in prossimità di fermata bus, attracco navebus, stazione ferroviaria e casello autostradale e gli accessi ai locali sono adeguati anche per persone con disabilità motorie.

Informazioni su corsi e insegnanti sono disponibili sulle pagine del sito Conte: www.scuolaconte.it.

Iscrizioni A.S. 2024/2025

Scuola Musicale Giuseppe Conte, GE Pegli – Iscrizioni A.S. 2024/2025

Lunedì 2 settembre riprenderà, dopo la pausa estiva, l’attività della Scuola Musicale Giuseppe Conte: la segreteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19 – sia in presenza presso la sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli sia via mail all’email info@scuolaconte.it sia telefonicamente al numero 0106982814 – per informazioni ed iscrizioni.

L'attività didattica della Scuola Conte è organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento e vede coesistere corsi tradizionali, legati alla cultura classica, e corsi innovativi, appartenenti alle culture e alle tendenze più recenti, nonché, grazie ad un Protocollo d’Intesa stipulato con il Conservatorio Statale di Alessandria, i “pre-accademici” Corsi di Formazione di Base e Propedeutici.
I corsi sono tenuti da docenti qualificati e da affermati professionisti.

Nell'ampia sede sono messe a disposizione degli allievi sale per lo studio, un auditorium e un ampio foyer, per consentire al meglio occasioni di studio e di incontro e socialità. Non manca poi la presenza di un servizio ristoro, così da poter fruire di momenti di pausa in studio condiviso e socializzazione.

La maggior parte dei corsi individuali sono fruibili anche on line, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e un occhio di particolare riguardo è dedicato ai giovanissimi, cui sono in particolare rivolti i corsi collettivi di Propedeutica, Musica in gruppo e Voci Bianche, e quanti, adulti, vogliano unire studio e socializzazione, trovano risposta nei corsi di Coro, Musica d’Insieme ed Easy Ritmo.

L'ampio periodo di proposizione dei corsi, l’articolata cadenza delle lezioni e la loro ampia disponibilità oraria tendono alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico.

Allo studio tecnico s’affiancano nel corso di ogni anno diverse occasioni di cultura musicale – incontri, conferenze, concerti, master e stage – per una formazione musicale completa.
Non semplici corsi, quindi, ma veri percorsi culturali, guidati da specialisti in grado non solo d'insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l'essenza di ogni genere musicale.
Un'attività di formazione, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell'allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, come espressione, e non solo come tecnica.

La sede della Scuola Conte è situata in prossimità di fermata bus, attracco navebus, stazione ferroviaria e casello autostradale e gli accessi ai locali sono adeguati anche per persone con disabilità motorie.

Informazioni di dettaglio su corsi e insegnanti sono disponibili su questo sito.

Workshop di Pierpaolo Lucca

Workshop di Pierpaolo Lucca – Sala Conte, GE Pegli, venerdì 21 giugno ore 16:30

Venerdì 21 giugno alle 16:30
, presso il foyer della Sala Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, Pierpaolo Lucca – compositore, orchestratore e arrangiatore – presenterà il corso di Composizione per Musica Moderna, Cinematografica e Immagini che terrà alla Scuola Musicale Giuseppe Conte nel prossimo anno scolastico 24/25.
L’ingresso è libero e gratuito.

Autore eclettico e versatile, nell'arco di più di 30 anni di composizione ha attraversato e sperimentato differenti generi musicali, dalla canzone d’autore alle composizioni per grande orchestra, passando per la celtic music, il pop, il rock, la musica classica, il funky, la musica elettronica, la new age, la world music, la musica cinematografica e la polifonia sacra.
Composizioni, orchestrazioni, arrangiamenti di Pierpaolo Lucca sono stati eseguiti e registrati, tra gli altri, dalla Czech National Symphony Orchestra, dai Solisti dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Prague Symphony Orchestra e dai Solisti del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il corso, che sarà articolato in incontri settimanali individuali o piccola classe, sarà aperto sia a chi ha già una preparazione di base, anche minima, sia a chi non ne ha alcuna e desidera apprendere ed iniziare il proprio percorso nell'arte della composizione musicale e dell'orchestrazione/arrangiamento.
Obiettivo del corso sarà mettere l'allievo in grado di poter realizzare le proprie idee musicali/compositive attraverso la conoscenza dei diversi stili e generi musicali (o di uno solo, secondo specifica  preferenza personale) parimenti alla loro elaborazione su computer con software di notazione musicale (per chi conosce la scrittura musicale o vuole imparare a farlo) e software dedicati alla realizzazione di master audio (digital audio workstation), con l'utilizzo di virtual instrument di ultima generazione.
Si imparerà, quindi, a comporre/arrangiare le proprie creazioni musicali e a preparare, realizzare e gestire la propria musica in un “home studio”.
Il corso sarà altresì indirizzato a chi ha già una buona preparazione e intende approfondire e migliorare professionalmente le proprie conoscenze e capacità fino al raggiungimento dei propri obiettivi ad alti livelli.

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Camilla Tognoni ed Enrico Grillotti alla Sala Conte

Camilla Tognoni ed Enrico Grillotti alla Sala Conte – Genova Pegli, venerdì 7 giugno ore 21

Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: venerdì 7 giugno, alle ore 21, il mezzosoprano Camilla Tognoni e il pianista Enrico Grillotti offrono al pubblico il concerto “Am Liederabend des P. Duo”, completamente incentrato sul Lied, nelle atmosfere intime e appassionate del romanticismo tedesco.
L’ingresso è libero e gratuito.

Consuetudine dell’epoca romantica, la Liederabend, letteralmente “serata di Lieder”, nei paesi di lingua tedesca era una serata che si usava originariamente dedicare all’esecuzione di Lieder (brani per voce e pianoforte), di canzoni, in famiglia; uso che passò poi ai salotti colti, con uno strettissimo rapporto fra letteratura e poesia e musica, fino a divenire un concerto pubblico vero e proprio.

Camilla Tognoni nasce a Genova, dove nel 2022 consegue con lode la laurea in Medicina e Chirurgia. Durante gli ultimi anni universitari intraprende lo studio del canto con la m° Paola Pittaluga, e da allora coltiva parallele queste arti.
Con lo spartito dei Wesendonk Lieder ricevuto in dono alla laurea scopre il genere musicale che le sarà più caro, quello della liederistica tedesca, che diviene il suo privilegiato oggetto di studio. Premiata al concorso vocale di Monterosso lo scorso anno, ha frequentato il corso internazionale di perfezionamento “Lied, opera e oratorio” tenuto da Gabriella Cianci ad Aquasparta nell’agosto 2023.

Enrico Grillotti si diploma in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio di Genova, dove ha studiato composizione con il m° Amisano. Consegue in seguito il Diploma di musica corale e direzione di coro e, con lode, il Diploma accademico di II livello di pianoforte. Perfezionatosi in musica da camera, pianoforte e direzione d’orchestra, ha tenuto concerti come solista, in duo e diversi ensemble cameristici, rappresentazioni operistiche e di teatro da camera in tutta Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera. Studioso in particolare dell’opera lirica e del teatro musicale, dal 2005 è Aiuto Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova. È stato Maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso lo stesso Teatro genovese, l’Opera Giocosa di Savona e la Royal Opera House di Muscat (Oman). È Maestro collaboratore presso corsi e concorsi internazionali, nonché accompagnatore e collaboratore di celebri artisti lirici. Nel 1999/2000 è stato Direttore del Coro “I.Pizzetti” dell’Università di Parma. Dal 2006 al 2014 ha curato per il Teatro Carlo Felice le „Lezioni-concerto” sulle opere in cartellone. Ha tenuto conferenze e guide all’ascolto, condotte direttamente al pianoforte, presso importanti Associazioni e Circoli Culturali (Unitre, Amici Nuovo Carlo Felice, Centro Cult. Italo-Austriaco, etc..).

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.



I concerti di giugno del Coro della Conte

Giunti ormai al termine dell’anno scolastico 2023/2024, il Coro della Conte, risultato del corso di Coro tenuto presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli dal M.o Claudio Isoardi e da lui diretto, si ripresenterà al pubblico genovese in quattro concerti a giugno, distribuiti sul territorio genovese:

  • Domenica 9 giugno alle ore 13:30 presso Music For Peace, in via Balleydier 60 a Genova Sampierdarena;
  • Giovedì 13 giugno alle ore 20:30 presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, in via XX Settembre a Genova;
  • Venerdì 21 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro San Giovanni, in Via Oliva 5 a Genova Sestri Ponente;
  • Sabato 22 giugno alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, in Via N.S. Assunta 20 a Genova Prà.

Siete tutti invitati!!

“What a wonderful world” è la celebre frase del brano resa famosa da Louis Armstrong nel 1967, la cui versione corale è proposta all’interno del programma dell’esibizione, scelta come titolo di questi concerti.
È per il Coro fonte di ispirazione e guida attraverso i mondi sonori proposti nel Concerto: mondi apparentemente distanti, ma, ad un ascolto attento, vicini: affini per tematiche, simili per ispirazione e peculiari per effetti.
Il programma si sviluppa su tre generi: il Musical, il Pop e il New Age.

La figura di Andrew Lloyd Webber, con le note di “The Phantom of The Opera”, apre il sipario; e si è subito catapultati nella magica atmosfera di “A Celebration Concert”, un famoso medley corale pubblicato nel 1994 per celebrare il 50° anniversario della carriera del suo autore. Una scintillante carrellata di citazioni tematiche dei suoi musical più famosi: The Phantom Of The Opera, Evita, Jesus Christ Superstar, Cats, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.
Brani che hanno ottenuto un riconoscimento planetario e che appartengono a pieno titolo alla Cultura Universale dell’Uomo. Basti una curiosità: si pensi che il Musical “The Phantom of The Opera” è rappresentato ininterrottamente al His Majesty's Theatre di Londra dall’anno della sua pubblicazione, il 1986.
Segue un sostanzioso estratto delle Suite Corali di “West Side Story”; attraverso le note di Something’s Coming, Tonight, Somewhere, I Feel Pretty, Maria, America si evoca il genio del grande Maestro Leonard Bernstein in tutto il suo estro artistico, ripercorrendo le indimenticabili scene del suo musical più conosciuto.
Si approda poi a riferimenti più contemporanei: da “Joyful Joyful”, tratto da Sister Act 2, a “Can’t Help Falling in Love”, “What A Wonderful World”, all’inesauribile carrellata di citazioni del Medley “4 Chords”, della band comica rock “The Axis of Awesome”, famoso per dimostrare come molte canzoni Pop siano costruite attorno alla stessa progressione di quattro armonie.
Il Concerto si chiude con le magiche atmosfere NewAge del Gruppo francese ERA fondato da Eric Lèvi, che immerge elementi tematici della musica Classica in ritmiche ed evocative sonorità contemporanee, creando un'atmosfera epica e drammatica: dalla forza diatonica di “Ameno” a quella metaforica, misteriosa e rituale di “The Mass”.

Il Coro della Conte è accompagnato al pianoforte da Enrico Appiani e al basso elettrico da Michele Franco, Alessandra Angioni è la voce solista e al M.o Claudio Isoardi, iconica figura del Coro della Conte, è affidata la direzione.

Promo preiscrizioni ai corsi 2024/2025

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi 2024/2025 della Scuola Musicale Giuseppe Conte, ridotte del 50% rispetto alla quota di iscrizione e pienamente rimborsabili laddove per qualsiasi ragione si decidesse poi di non iniziare.

Fino al 19 luglioe non oltre – sarà possibile pre-iscriversi ai corsi della Scuola Musicale Giuseppe Conte versando 25 euro per le quote di iscrizione, indistintamente fissate altrimenti a 50 Euro.

Chi si sarà pre-iscritto entro il 19 luglio e deciderà poi, entro e non oltre il 27 settembre, per qualsiasi ragione di non iniziare il corso, avrà diritto al pronto e pieno rimborso della quota di pre-iscrizione versata.

Fino al 20 giugno
, per informazioni e pre-iscrizioni la segreteria della Scuola è a disposizione dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 19, sia in presenza presso la sede di Via Cialli 6D a Genova Pegli sia via mail all’email info@scuolaconte.it sia telefonicamente al numero 0106982814.
I versamenti potranno essere fatti tramite bonifico bancario (IBAN IT21V0306909606100000001669, BIC BCITITMM).
Dopo il 20 giugno, i versamenti potranno fatti esclusivamente tramite bonifico bancario.

Vi aspettiamo.
Attenzione!! Tale promozione non sarà esercitabile oltre il 19 luglio.


La segreteria della Scuola riaprirà poi il 2 settembre e i corsi “anticipati” inizieranno da lunedì 2 settembre e i corsi “standard” da lunedì 30 settembre.



Premio “Per Elisa” 2024

Premio “Per Elisa” alla Sala Conte – Genova Pegli – sabato 25 maggio 2024, ore 16

La feconda collaborazione tra l’associazione Pegliflora e la Scuola Musicale Giuseppe Conte si esprime anche con l’assegnazione annuale del Premio “Per Elisa” ad allievi della Scuola.

Il premio “Per Elisa” è stato creato dall’associazione Pegliflora per ricordare Elisa Dagnino Barbarossa, fondatrice e storica presidente del sodalizio.

I premiati di quest’anno sono Marta Torretta, allieva del corso di Canto e Tecnica vocale tenuto da Francesca Rossi, e il Coro della Conte, diretto da Claudio Isoardi, selezionati per essersi distinti in impegno e risultati e che per l’occasione, sabato 25 maggio alle ore 16, si presenteranno al pubblico presso l’auditorium della Scuola: la Sala Conte, a Genova Pegli in Via Cialli 6D (terzo piano).

L’ingresso è libero e gratuito.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Con il progetto Incontri alla Sala Conte – che di mese in mese vede susseguirsi sul “palco” dell’auditorium concerti, presentazioni editoriali e conferenze, con l’a volte contestuale svolgimento di mostre ed esposizioni nel foyer – la Conte ha arricchito il territorio di un centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino.
L’ampia disponibilità data dall’Associazione nell’uso della Sala Conte alle diverse realtà sociali, culturali e istituzionali del territorio, che da tempo trovano nella Conte supporto e collaborazione, ha poi reso la presenza e l’attività dell’Associazione un vero servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali del territorio, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a favorire e creare i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.

Concerto pianistico di Elia Frino

Genova Pegli – sabato 18 maggio 2024, ore 16

Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: sabato 18 maggio, alle ore 16, in collaborazione con l’associazione Pegliflora, concerto del pianista Elia Frino.

In programma brani di Mozart e Beethoven.


Ingresso libero e gratuito,


Elia Frino nasce a Genova nel 1947. Già da bambino mostra vivo  interesse per la musica; a otto anni vince il suo primo concorso pianistico: è l’inizio di una ricca serie di successi.
Frequenta a Firenze il Conservatorio Luigi Cherubini, dove si diploma. Nel frattempo ha inizio la sua esperienza di concertista.
Prosegue con successo i suoi studi: è stimato allievo del Maestro Rio Nardi, formatosi col Maestro Ferruccio Busoni, e del Maestro Emanuele Verona.
Intensa è l’attività concertistica fino a quando, improvvisamente, nel
maggio del 1966, decide di interromperla per laurearsi in Medicina e Chirurgia.
Pediatra in Pegli, nel tempo libero coltiva l'interesse per l'antichità e, con determinazione, lo studio del pianoforte.
Con un crescendo appassionato di esercizi, concerti per amici ed esibizioni in pubblico, risponde con simpatia alla proposta dell'Associazione Pegliflora di allargare ulteriormente la platea e di esibirsi presso l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Isabella Pileri alla Sala Conte

Genova Pegli, sabato 13 aprile ore 16 – “Genova gialla, Genova lirica”


Sarà Isabella Pileri, avvocato e giallista genovese, l’ospite protagonista dell’appuntamento “Genova gialla, Genova lirica” di sabato 13 aprile alle ore 16 nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, in collaborazione con l’associazione Pegliflora.
Accanto alla scrittrice, saranno presenti gli Autori dell’antologia “Strofie liguri”, prologata da Isabella Pileri e coordinata da Paolo Bozzo. Presenta l’antologia Luca Cevasco.

In programma:
            
proiezione del video “Lady”, nato dal premiato romanzo di Isabella Pileri “Schegge di memoria”, per piano (Notturni di          Chopin eseguiti da Ryoko Tajika Drei), violino (Alex Lèon) e voce (rapper Terremoto MC);
letture da “Schegge di memoria” e “Del silenzio del vento” di Isabella Pileri;
liriche dall'antologia lirica di AA.VV. “Strofie liguri”.

Tutte le letture saranno a cura dell'attrice Julia Ivaldi.

Ingresso libero.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Isabella Pileri, avvocato e giallista genovese, è al suo sesto romanzo. Vincitrice del Premio nazionale “Rive Gauche” di Firenze con “Schegge di memoria”, rosenoir ambientato nella Londra vittoriana fra passato dickensiano e attualità, ha ottenuto vari riconoscimenti anche per il noir di atmosfere piemontesi “Il costruttore di clessidre”. Il suo giallo giovanile “Il peccato chiama peccato” è stato prologato dallo scrittore siciliano Gaetano Savatteri, autore fra l'altro della serie “Makari”.

Il video “Lady Lady Lady” nasce nel 2018 dalla lettura del premiato romanzo di Isabella Pileri “Schegge di memoria”. Per la regia di Gabriele Massardo, è ambientato nella stupenda cornice di Villa Ottolenghi di Acqui Terme, con protagoniste tre donne: Isabella Pileri, scrittrice, Ryoko Tajika Drei, pianista di fama internazionale, e Maria Rita Vita, action painter massese autrice fra l'altro della cover del romanzo con la tela “Il blu della speranza” e più tardi di quella della stessa scrittrice “Del silenzio del vento”.
Altra location è quella dell'Hotel Meridiana di Acqui, che ancora oggi ospita varie e prestigiose manifestazioni musicali e rassegne internazionali.
Il video è concluso, con un improvviso e sorprendente cambio di passo, dall’omonimo rap “Schegge di memoria”, creato dal violinista Alex Léon, anche esecutore, con voce del rapper pegliese Luca Semplici, in arte “Terremoto MC”, e testi di Semplici/Pavesio.

L'antologia lirica “Strofie liguri” è una miscellanea di Autori Vari (Anonimo Genovese, Paolo Bozzo, Barbara Castellano, Marco Gargani, Danilo Lercari, Alessandro Molteni e Loredana Marrosu), giocato sulla Liguria, terra di poesia e gastronomia, come nella prefazione di Isabella Pileri.
“Strofie Liguri”, racconta il coordinatore Paolo Bozzo, “nasce da un'idea semplice, ma allo stesso tempo molto efficace: mettere insieme le sensibilità di diverse persone di età e genere differenti, ma accomunate dal loro essere Liguri con la L maiuscola. Rappresentanti di un territorio difficile e a prima vista arido e chiuso, che però nasconde un universo molto produttivo e variegato. Quale miglior lente di ingrandimento se non la poesia avremmo potuto trovare per farlo venire alla luce?”.

Carlo Denei alla Sala Conte

Carlo Denei alla Sala Conte – Genova Pegli, sabato 4 aprile ore 16

Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: sabato 6 aprile, alle ore 16, Carlo Denei – comico, monologhista dei Cavalli Marci, autore televisivo a Striscia la Notizia e cantautore – presenterà il suo ultimo libro, “Festival”, Erga edizioni: la fantasiosa storia di cabarettisti disperati al festival della comicità di Ronciglione e di uno sconvolgente malinteso.
L’ingresso è libero e gratuito.

Carlo Denei, nato a Genova nel 1957, comico, monologhista dei Cavalli Marci, autore televisivo a Striscia la Notizia e cantautore, ha all’attivo numerose tournée teatrali in alcuni dei principali palcoscenici italiani (Nazionale e Ciak di Milano, Politeama Genovese, Colosseo di Torino, Ariston di Sanremo, ecc.) e ha collezionato oltre seicento palchi con lo storico gruppo Cavalli Marci.
In televisione ha partecipato a diverse trasmissioni sulle reti Mediaset e Rai.
Festival è la sua nona pubblicazione editoriale dopo Dove osano i Grifoni, Gocce di Genoa su di noi, Facce da libro, Il tassista onesto, Secolo, Focaccia e fantasia, Come se fossi sano e il libro fatto nel 2001 con i Cavalli Marci Caro lettore adesso basta. Con Erga ha pubblicato nel 2022 Amori laterali, con canzoni e video.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Carlo Denei, Enrico Lisei e Paolo Besagno

Carlo Denei, Enrico Lisei e Paolo Besagno alla Sala Conte – Genova Pegli, venerdì 22 marzo ore 21

Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: venerdì 22 marzo, alle ore 21, Carlo Denei, Enrico Lisei e Paolo Besagno saranno gli interpreti di “Canzoni e sorrisi – musica e parole di tre esseri eterogenei”.

La vena comico-malinconica di Carlo Denei, ex Cavalli Marci e già Striscia la Notizia, la sagacia di un grande cantautore genovese come Enrico Lisei, con alle spalle un Sanremo, alcune presenze al Maurizio Costanzo show e la recente collaborazione con Gianni Morandi, la competenza musicale di Paolo Besagno, fondatore dei Giovani Canterini di Sant’Olcese e compositore di canzoni in lingua ligure; tutto questo forma una miscellanea comico-musical-teatrale unica nel suo genere.
In realtà si tratta di un esperimento, ma sarebbe un peccato non poter dire: “Io c’ero”.

L’ingresso è libero con offerta volontaria.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.



Masterclass del batterista Luca Ghiglione

Masterclass del batterista Luca Ghiglione – Scuola Musicale Conte, GE Pegli, sabato 24 febbraio.

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, la Sala Conte – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, a Genova Pegli in Via Cialli 6D – ospiterà la masterclass del batterista Luca Ghiglione, incentrata su:
• come gestire il tempo e averne assoluta padronanza,
• come utilizzare il click in maniera corretta ed efficiente,
• la doppia cassa,
• le tecniche mani/piedi.
E proprio il tema continuo della gestione del tempo estende la platea a tutti i musicisti e non soltanto ai batteristi.
La masterclass è proposta al costo di adesione di 20 Euro, gratuitamente per agli allievi dei corsi di batteria della Scuola Conte e a 10 Euro per gli altri allievi della Scuola Conte.
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un mail a segreteria@scuolaconte.it entro giovedì 22 febbraio.
Il versamento della quota di adesione può essere fatto o preventivamente tramite bonifico sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT21V0306909606100000001669, BIC BCITITMM, o in contanti il giorno stesso della masterclass, presentandosi fra le 14:30 e le 14:50.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, attracco navebus, stazione ferroviaria e casello autostradale.
Luca Ghiglione, nato a Genova nel 1997, ha iniziato lo studio della batteria all’età di dodici anni seguendo i corsi del M.o Francesco “Frullo” la Rosa (Extrema), per poi studiare con Walter Calloni (PFM, Finardi, Area, Pino Daniele), con il quale ha conseguito i diplomi Trinity College of London, Mike Mangini (Dream Theater) e Virgil Donati (Planet X, Southern Sons).
Ha inoltre seguito corsi e clinic di batteristi quali: Dave Weckl, Dave Elitch, Derek Roddy, Tullio De Piscopo, Thomas Lang, Chris Coleman, Byron Landham.
Partecipa, inoltre, a numerose edizioni del Lab Drum Camp in Grecia, dove studia con batteristi del calibro di: George Kollias, Gergo Borlai, Eric Moore, Dave Dicenso, Chus Gancedo, Dali Mraz, Horacio “El Negro” Hernandez, Keith Carlock, diplomandosi con il massimo dei voti ad ogni edizione e suscitando molto interesse da parte dei docenti.
Attualmente è il batterista stabile della band Symphonic Power Metal Winterage e ha lavorato come session live drummer per molti gruppi, come: Last Rites, Path of Sorrow, Denial, Concordea (Russia), John Falco, Ashen Fields, Bourning Out, Totally Toto.
Lavora stabilmente come session presso i Nadir Music Studio di Tommy Talamanca (Sadist) per molti progetti in ambito metal, pop e rock; ha collaborato anche per alcuni progetti con i Fear Studio di Gabriele Ravaglia.
Svolge un’intensa attività di insegnamento.
Con i Winterage (www.winterage.net) ha all’attivo tre album, distribuiti in Europa, USA e Giappone per la label Scarlet Records, che hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico.
Nel corso dell’attività live con la band, dal 2015 ad oggi ha calcato palchi in Italia e all’estero in supporto a band quali: Angra, Rhapsody of Fire, Korpiklaani, Moonspell, Elveking, Dragonland, Pathfinder e Dark Moor, Rota Temporis, Bulldozer, Fleshgod Apocalypse, Nanowar of Steel.
Nell’estate 2023 la band ha partecipato a numerosi festival in qualità di headliner ed è stata in tour in Inghilterra a Manchester, York e Leeds.
Endorsement: UFIP Earcreated Cymbals.

Cantando di guerra e di rivolta

Sabato 10 febbraio alla Sala Conte, in collaborazione con l'associazione Pegliflora, conferenza musicale della Prof.ssa Maria Paola Pizzorni "Cantando di guerra e di rivolta".
Ingresso libero e gratuito.

"Leggere" la Musica in biblioteca

Siamo particolarmente lieti di presentarvi il calendario della fitta serie di appuntamenti che vedrà la Scuola Musicale Giuseppe Conte presente nella maggior parte delle biblioteche genovesi, dal 24 gennaio al 15 maggio, da Voltri a Nervi dal Porto Antico a Rivarolo: https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/leggere-la-musica-biblioteca.

Il fitto calendario di attività di Genova Capitale Italiana del Libro, infatti, non si è esaurito con il 2023 ma si rinnova, nel 2024, grazie ad un’importante collaborazione tra la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova - biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte, consolidata realtà socio-culturale del territorio che da molti anni svolge un’intensa, articolata e qualificata attività di formazione e promozione culturale e artistica nella Città.

Il progetto, ideato e costruito in sinergia tra le due realtà e realizzato grazie al contributo di Fondazione Carige, si intitola “Leggere” la musica in biblioteca e porterà, da gennaio a maggio 2024, i validi artisti della Conte in un vero e proprio tour in 10 biblioteche del territorio, da ponente a levante, con una serie di laboratori gratuiti e corsi di musica dal vivo per bambini, adolescenti e adulti.
Il filo rosso sarà la contaminazione tra linguaggi artistici diversi: la lettura, la musica e anche il teatro, con lo scopo di consentire ad un pubblico eterogeneo di fare esperienze significative in un’ottica ampia e inclusiva e di avvicinare tutti alla cultura e alla pratica musicale in modo semplice e coinvolgente.

Tre saranno le tipologie di laboratori che avranno luogo nelle biblioteche per un totale di 17 attività: per i bambini sono previsti laboratori dedicati alla lettura di testi illustrati accompagnati da sonorità al pianoforte per aiutare a comprendere il variegato mondo della musica in modo naturale; per i ragazzi verrà dato spazio alla conoscenza delle vite e della musica prodotta dai grandi cantautori genovesi; gli adulti, invece, saranno coinvolti da letture di testi accompagnati da musiche d’atmosfera e colonne sonore.

Saranno, inoltre, attivate 15 lezioni di avvicinamento alla pratica musicale per tutti, con un primo incontro sulla teoria musicale (suoni e rumori, altezza, timbro, intervalli), un secondo incontro sulla storia della musica (forme e generi, usi e costumi) e un terzo incontro di presentazione di una specifica composizione pensata per far familiarizzare gli ascoltatori con gli strumenti dell'orchestra, facendone ascoltare e descrivendone i temi conduttori.

Questo l’elenco delle biblioteche coinvolte nell’iniziativa: Biblioteca Berio, Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, Biblioteca Benzi, Biblioteca Brocchi, Biblioteca Bruschi-Sartori, Biblioteca Cervetto, Biblioteca Gallino, Biblioteca Guerrazzi, Biblioteca Lercari, Biblioteca Saffi.

Per qualsiasi informazione contattare le biblioteche aderenti al progetto o inviare una mail a sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it.


Bruno Morchio alla Sala Conte

Genova Pegli, sabato 13 gennaio 2024 ore 16

Non solo musica agli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: sabato 13 gennaio, alle ore 16, lo scrittore Bruno Morchio presenterà il suo libro “Le ombre della sera”, pubblicato da Garzanti.

L’ingresso è libero e gratuito.

Bruno Morchio, nato nel 1954 a Genova, dove vive e ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta, è noto autore di numerosi romanzi ascrivibili al genere “noir mediterraneo”.

In questa occasione, gradito ritorno alla Sala Conte, dove già era stato nel 2016 in occasione della presentazione del suo libro “Fragili verità”, presenterà il suo ultimo libro “Le ombre della sera”.

Bruno Morchio regala ai suoi lettori un nuovo romanzo della serie di Bacci Pagano. Un’opera matura che, riportando in scena personaggi e vicende di altri capitoli della saga, trascina il protagonista in un viaggio dentro sé stesso e lo induce a riflettere sull’amicizia, il passare del tempo, la vecchiaia, la morte, persino la sua stessa identità.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Emma Thompson presenta “Tengo a dirlo”

La scrittrice Emma Thompson alla Sala Conte – Genova Pegli – venerdì 20 ottobre 2023, ore 17:30

Non solo musica agli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: venerdì 20 ottobre, alle 17:30, la scrittrice Emma Thompson presenterà il suo libro “Tengo a dirlo”, De Ferrari Editore, una storia di amore e d’amicizia all’ombra dei caruggi genovesi.
Letture di Roberto Edgardo Guida Farnesi.

Emma Thompson, nata nel 1973, arriva a Genova all’età di sei anni e afferma di amare la Liguria come un valzer ballato con l’immensità di un amore e la magia che rapisce la vita negli occhi e nell’anima.
Esordisce nel 2013 con “I racconti di mamma Emma” e “Il segreto di Fantasy”. Nel 2017 scrive il romanzo biografico “Dai ricordi di Aurora” e nello stesso anno “Fino all’ultimo respiro”. Nel 2018 dà vita al romanzo storico “Nel cuore di Pegli” e nello stesso anno vince il suo primo premio letterario. Nel 2019 dà alle stampe “Sonia si mette a nudo” e nel 2021 “La leggenda di Evelyn”. Si propone ora con un nuovo personaggio, che dà vita a “Tengo a dirlo”.

Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.




Campagna Soci

Sono Aldo Turati, presidente della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli. Avvicinare le persone alla Musica è la missione della nostra istituzione dal 1896. Questa volta però, sono io a chiederti di avvicinarti un po’ a noi.

Non voglio farla lunga con la storia, anche se in 127 anni di attività ci sarebbe molto da raccontare.
Brevemente, siamo nati come banda municipale, siamo divenuti una scuola e oggi siamo per tutti “la Conte”: un posto dove si fa cultura, oltre che imparare a suonare.

Abbiamo sempre guardato avanti, fieri della nostra indipendenza, della nostra libertà di pensiero, della nostra riconosciuta capacità di unire e unirci. Attraverso la Musica. Con insegnanti di alto profilo. Grazie alla partecipazione e al sostegno di tante belle persone. Ecco, questo è “la Conte”.

Essere così, essere “la Conte”, ha significato anche non usufruire di alcuna forma stabile di contribuzione o finanziamento o sponsorizzazione, né pubblica né privata: tutto poggiando sul supporto economico degli associati, allievi e sostenitori.

Per questo, se anche tu riconosci in noi un presidio importante da conservare e sostenere, se apprezzi l’impegno e la determinazione di quanti le dedicano passione, tempo ed energie, ti chiedo di testimoniarlo pubblicamente divenendo Socio della Conte tramite il versamento della quota annuale di 50 Euro.

Ti dico subito che nostri associati non godono di particolari forme di favore. Il loro benefit è permettere a centinaia di ragazzi di coltivare la passione per la Musica; dare vita ogni anno a stagioni concertistiche, presentazioni editoriali, mostre fotografiche, corsi professionali di formazione; essere parte attiva di una comunità che si identifica nella sua capacità di fare cultura dal 1896.
50 Euro l’anno; non pensi ne valga la pena?

I versamenti possono essere fatti presso la Segreteria (GE Pegli, Via Cialli 6D), a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, o tramite bonifico bancario sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte IBAN IT21V0306909606100000001669 BIC BCITITMM, inviando poi un mail alla Segreteria (segreteria@scuolaconte.it) indicando i propri estremi per l'adeguata registrazione.
Sarà cura della Segreteria farti avere la tessera sociale.

Con orgoglio e riconoscenza
Aldo Turati