caricamento

MEN IN CHRISTMAS

Venerdì 20 dicembre alle ore 21, si rinnoverà l’ormai tradizionale appuntamento natalizio pegliese, nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, con l’Ensemble Simone Molinaro in un percorso musicale ispirato alla tradizione natalizia dal Rinascimento a oggi.
Tenori: Salvatore Gaias e Claudio Isoardi
Baritoni: Tiziano Tassi e Matteo Armanino
Basso: Marco Piretta
Direttore: Francesco Lambertini

L’ingresso è libero e gratuito.

L’Ensemble Simone Molinaro nasce nell’ottobre 2012 dalla specifica volontà di un gruppo di Artisti del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova di ampliare il proprio repertorio vocale attraverso lo studio del vasto patrimonio monodico e polifonico solitamente trascurato nei normali programmi delle stagioni delle Fondazioni Lirico Sinfoniche. I programmi sono approntati di comune accordo dal responsabile artistico del gruppo, dott. Matteo Armanino, e dal direttore M.o Francesco Lambertini.
Il nome dell’Ensemble richiama uno dei più rinomati compositori del rinascimento genovese, Simone Molinaro (1565-1615), Maestro di Cappella presso la Cattedrale di San Lorenzo a Genova, virtuoso di liuto e stampatore di fama internazionale, a significare il chiaro legame dell’Ensemble con il territorio genovese.
L’Ensemble si è esibito nella rassegna “Britten 100 nei palazzi storici di Genova” per celebrare il centenario dalla nascita del celebre compositore inglese e a margine dell’incontro di studio “Nella conca dell’eterna bellezza: il Gesualdo di Molinaro” per ricordare i 400 anni dalla morte dell’estroso compositore rinascimentale.
Perseguendo quello scopo di divulgazione che è caratteristica precipua delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, il lavoro del gruppo non rifugge l’esecuzione di musiche del vicino presente accanto a quelle dei primordi della musica polifonica, con incursioni nel repertorio leggero e folkloristico, come nel concerto per raccogliere fondi per il restauro del dipinto “Il battesimo di Costantino” di Bernardo Castello, conservato presso il Monastero di Santa Chiara a Genova.
Dal 2014 è presente nella stagione ufficiale dei Concerti Aperitivo della domenica mattina al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2015 è invitato nell’importante Festival del Compositore – La Classica, dove ha proposto in prima esecuzione assoluta brani creati da compositori genovesi appositamente per l’Ensemble Simone Molinaro.
Nella formazione solo uomini, di recente costituzione, si è esibito con vivo successo nella “Rassegna Internazionale di Concerti Musicaè 2018” con un programma che propone un viaggio attraverso i secoli per esplorare l’evoluzione della coralità maschile nel tempo.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

 
Commenti

Nessun commento

Inserisci commento

Per inserire i commenti necessario aver fatto il login.