caricamento

Canto e Tecnica Vocale (ins. Terrile)

Cantare è far vibrare l’aria e le emozioni che lasciamo andare nel tempo e nell’armonia della musica.
Per questo può essere un modo bellissimo di prendersi del tempo per stare con se stessi apprendendo qualcosa di nuovo, unendo razionalità e istinto, corpo e mente.

Il corso di Canto e Tecnica vocale è adatto a tutte le persone che desiderano trarre dalla propria voce la massima soddisfazione fisica e psichica ed è rivolto sia a principianti sia a coloro che, già in possesso della tecnica necessaria, vogliono approfondire e continuare il proprio percorso.
Durante il corso si possono preparare brani per audizioni, esami, spettacoli e registrazioni in studio.

“All’approccio Estill affianco le mie competenze di logopedista, per cui le lezioni sono indicate non solo per i cantanti, ma anche per gli altri professionisti vocali: attori, insegnanti, doppiatori e speakers che necessitano di proteggere e valorizzare il proprio strumento vocale.
Nelle lezioni dedico una prima parte al rilassamento e alla respirazione, riscaldamento vocale, tecnica e vocalizzi, creazione del repertorio.
La voce è anche il modo in cui modelliamo l’aria che lasciamo andare, per questo lavoro con semplici tecniche di rilassamento, respirazione, appoggio e sostegno del suono.
Quindi, dopo un adeguato riscaldamento vocale, si esplora la tecnica vocale con vocalizzi su scale e arpeggi adatti al cantante per intonazione, tempo, estensione, meccanismi laringei.
Una parte molto importante delle lezioni è dedicata alla creazione del repertorio: proposta di ascolti, scelta dei brani che maggiormente valorizzano il cantante o che possono essere tecnicamente stimolanti, conoscenza ed esplorazione degli stili musicali e relative qualità vocali.
È, inoltre, utile cercare le intenzioni musicali e vocali per la miglior resa possibile dei cantanti, che possono così interpretare nella maniera più spontanea e vera possibile, diventando interpreti e narratori.”.

Corsi correlati