Chitarra Classica e Folk


Insegnante Adriano Fontana

Il corso, articolato in lezioni individuali a cadenza settimanale, propone un metodo d’insegnamento adeguato al livello di preparazione dell’allievo: da chi per la prima volta approccia lo strumento a chi, già in possesso di una buona dimestichezza, vuole migliorare la propria tecnica e conoscenza delle potenzialità della chitarra.
Sulla base delle preferenze personali dell’allievo nel corso delle lezioni è impostato un programma didattico "su misura", che può variare dal repertorio classico, al fingerstyle blues e ragtime, al folk, al jazz.
L’approccio è tendenzialmente “tradizionale” e, quindi, non prescinde dall’insegnamento della lettura della musica con lo strumento tramite l’apprendimento di melodie e di esercizi e brani che sfruttano le potenzialità polifoniche della chitarra e, contemporaneamente, sviluppano la manualità dell’allievo.
Per chi utilizza lo strumento per comporre o sviluppare le sue idee e canzoni, le lezioni possono prevedere, partendo dalle basi
dell'armonia e dell'arrangiamento, un percorso per rendere l'allievo capace di armonizzare una melodia, comporre una melodia su un giro di accordi, arrangiare e riarmonizzare brani già strutturati.


Video


Gli insegnanti del corso

Adriano Fontana

Insegnante


Nato a Genova nel 1976, inizia a studiare chitarra classica all'età di sette anni.
Si laurea in chitarra jazz a pieni voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il maestro Pietro Leveratto. Ha studiato con Alessio Menconi, Marco Tindiglia, Pietro Condorelli, Garrison Fewell.
All'attività concertistica e didattica presso le scuole (tra le altre, Accademia Musicale Gabriel Fauré di Campo Ligure, Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova, Centro Musica e Arti Figurative di Cicagna, Ricordi Music School di La Spezia) affianca la scrittura e realizzazione di musiche per teatro (con la compagnia Mani Ambulanti, Teatro del Piccione, Teatro Ovunque, attori del Teatro Stabile di Genova ...), danza contemporanea (Ubi Danza, Once danza, Guendalina di Marco, Francesca Stampone), readings (attori del teatro Stabile di Genova), sonorizzazioni di cortometraggi, siti internet, installazioni e mostre di pittura, arrangiamento per terzi.
Si muove tra il rock, il pop, jazz, la musica classica contemporanea, la musica elettronica.
Pubblica nel 2012 l'album Small songs distribuito da Magnatune.
Nel 2013 realizza gli album di In this case (indie-elettro-pop) e Bear's dance (chill-out easy listening).

Leggi descrizione