Canto e Tecnica Vocale (Terrile)


Insegnante Laura Terrile

Cantare è far vibrare l’aria e le emozioni che lasciamo andare nel tempo e nell’armonia della musica.
Per questo può essere un modo bellissimo di prendersi del tempo per stare con se stessi apprendendo qualcosa di nuovo, unendo razionalità e istinto, corpo e mente.

Il corso di Canto e Tecnica vocale è adatto a tutte le persone che desiderano trarre dalla propria voce la massima soddisfazione fisica e psichica ed è rivolto sia a principianti sia a coloro che, già in possesso della tecnica necessaria, vogliono approfondire e continuare il proprio percorso.
Durante il corso si possono preparare brani per audizioni, esami, spettacoli e registrazioni in studio.

“All’approccio Estill affianco le mie competenze di logopedista, per cui le lezioni sono indicate non solo per i cantanti, ma anche per gli altri professionisti vocali: attori, insegnanti, doppiatori e speakers che necessitano di proteggere e valorizzare il proprio strumento vocale.
Nelle lezioni dedico una prima parte al rilassamento e alla respirazione, riscaldamento vocale, tecnica e vocalizzi, creazione del repertorio.
La voce è anche il modo in cui modelliamo l’aria che lasciamo andare, per questo lavoro con semplici tecniche di rilassamento, respirazione, appoggio e sostegno del suono.
Quindi, dopo un adeguato riscaldamento vocale, si esplora la tecnica vocale con vocalizzi su scale e arpeggi adatti al cantante per intonazione, tempo, estensione, meccanismi laringei.
Una parte molto importante delle lezioni è dedicata alla creazione del repertorio: proposta di ascolti, scelta dei brani che maggiormente valorizzano il cantante o che possono essere tecnicamente stimolanti, conoscenza ed esplorazione degli stili musicali e relative qualità vocali.
È, inoltre, utile cercare le intenzioni musicali e vocali per la miglior resa possibile dei cantanti, che possono così interpretare nella maniera più spontanea e vera possibile, diventando interpreti e narratori.”.


Fotogallery


Video


Gli insegnanti del corso

Laura Terrile

Insegnante


Cantante e logopedista genovese, ha all’attivo collaborazioni con i chitarristi Adriano Arena, Emanuele Belgrano e David Carroll e con i musicisti Piero Trofa, Luca Dondero, Stefano Guazzo.
Nella stagione 2019, con Samarcanda si esibisce come performer per il Teatro Torreserena.
Backing vocal per Daniele Novarini in Paradossi Tour 2018/2019.
Nel biennio 2015-2016 interpreta Pam e ensemble in Rent per la Compagnia Gente Matta al Teatro dell’Arca sotto la regia di Igor Chierici.
Nel 2014 è soprano nel coro genovese Cromosuoni.
Cantante e comparsa per il cortometraggio Cane Blu di Federica Barcellona e performer per All That Musical al Teatro Sipario Strappato di Arenzano nel 2013.
Nel 2012 performa come cantante e modella per Bottega Solidale al Museo Galata di Genova ed è al Teatro Le Clarisse di Rapallo per il concerto Le mille voci dell’Amore.
La formazione vocale di Laura, logopedista, che si occupa in ambito ambulatoriale privato di disturbi vocali e che ha conseguito la licenza EFP (Estill Figure Profiency), comprende svariate ed approfondite esperienze.
Attualmente è in formazione Estill e come musicoterapeuta, studia col vocal coach Maurizio Zappatini.
Nel 2016 partecipa allo stage di tecnica ed espressività vocale con Graziana Borciani, soprano del gruppo Oblivion. Nel 2015 segue il Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia – La Voce Artistica. Dal 2014 intraprende lo studio del canto moderno con la Maestra di Vocalità Maya Forgione, esplorazione dei registri vocali. Nel 2015 è allo stage di tecnica ed espressività vocale con Rosanna Casale. Nel 2014 segue il Corso MIV- Metodo Integrato della Voce, con la Dottoressa Conio.
Consegue, nel 2013, la Laurea in Logopedia, con tesi dal titolo: ”Inquadramento e riabilitazione delle disfonie conseguenti ad alterazioni posturali”. Nel 2013 studia presso l’accademia SDM – Scuola del Musical- tecnica vocale con la soprano Tiziana Salvador, la Master EVT Mariella Farina e la performer Alice Mistroni, in particolare sulla qualità vocale twang orale e nasale e belting. Nel è a 2012 Lucca in Voce. Nel 2011 segue il VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia – La Voce Artistica. Dal 2008 al 2012 studio della tecnica vocale con il mezzosoprano Maestro di Vocalità Laura Cappelluccio, in particolare qualità vocale opera e legit, studia teoria musicale e solfeggio con il Maestro Dennis Ippolito.

Leggi descrizione