Chitarra elettrica e fondamenti di classica


Il corso è principalmente concettuale ed è rivolto ai livelli di principianti e intermedi, concentrandosi sull'improvvisazione musicale nei generi Rock, Pop e fondamenti Jazz.

TECNICHE CHITARRA

• Pennata alternata

• Pennata continua scalare

• Pennata Sweep su Arpeggi

• Tecnica del Tapping

• Fondamenti della tecnica dell'arpeggio a plettro

• Chord Melody


TEORIA E ARMONIA

• Fondamenti di lettura melodica e ritmica

• Intervalli melodici e armonici e loro teoria

• Valori e pause delle note - contrappunto - sincope musicale

• Circolo delle Quinte

• Studio delle Tonalità Maggiori e Minori applicate alle Tecniche

• Armonizzazioni delle tonalità in Triadi, Quadriadi e Pentiadi

• Cadenze Armoniche Accordali

• Analisi armonica su brani negli stili pop, rock e brani jazz in forma semplice


L'insegnante sceglie nel corso dell'anno scolastico brani musicali da studiare, per mettere in pratica il materiale didattico


LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI AGLI ALLIEVI

Fondamentali

• Phase 1 (William G. Leavitt)

• Phase II (William G. Leavitt)

• Volume One Berklee (William G. Leavitt)

• Volume Two Berklee (William G. Leavitt)Continuativi

• Metal Rock (Troy Stetina)

• Tecniche Chitarra Solista (Giacomo Castellano)

• Teoria e Improvvisazione (Fabio Mariani)

• Enciclopedia Ritmica (Gary Hess)

• Chitarra Jazz (Gianni Zei)

• Metodi RGA



Gli insegnanti del corso

Ignazio Serventi

Insegnante


Chitarrista, arrangiatore, compositore e paroliere.

Nato a Genova nel 1972, inizia a suonare nel 1988 da autodidatta. Prevalentemente è questa la sua attitudine, ma non mancano studi di chitarra classica con Natzumi Nagaoka ed il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, dove consegue il diploma di Teoria e Solfeggio (vecchio ordinamento), e lezioni di chitarra jazz col maestro Alessio Menconi e studi con Roberto Tagliamacco.

Incide col gruppo prog Dono Celeste l’album So Linger e collabora come turnista in diverse incisioni.

Scrive e pubblica un metodo sulla chitarra Blues (Dominant Blues) e tre libri di poesie (Le Muse Sedute, Ritratti e Silenzi su Carta).

Si concentra sulla didattica da oltre vent’anni, esplorando i diversi generi per chitarra a plettro.

Attualmente collabora con la cantautrice Chiara Atzeni ed è in formazione in trio jazz insieme a Rodolfo Cervetto alla batteria e Diego Banchero al basso.

Leggi descrizione