Insegnante: Giulia Sarpero
Cantare è vita dal mio punto di vista. La voce è lo specchio della nostra anima ed è un mezzo potentissimo, semplice ed unico.
Quando lavoro con qualcuno di nuovo mi piace capire insieme quale sia la propria esigenza e condividere assieme il processo di ricerca della vocalità personale.
Con la voce lavoro in tre diversi ambiti: vocal training, vocal coaching, musicoterapia vocale.
Con il vocal training ci si prepara tecnicamente a conoscere e migliorare il proprio strumento voce. Mi piace partire dal riscaldamento del corpo per rilassarsi e prendere coscienza di sé per poi iniziare a lavorare sul suono, capendo la propria estensione (con l’obbiettivo di farla aumentare piano piano), sulla respirazione (costo-diaframmatica) e sulle risonanze che renderanno la nostra voce più presente e ricca. D’altronde “suoniamo noi stessi”. Per il vocal training dai 6 anni in poi non ci sono limiti di età.
Attraverso il vocal coaching ci divertiamo assieme a scoprire dove la voce ed il nostro istinto ci possono portare e cosa vogliamo comunicare. Si arriva a questa fase nel momento in cui ci si prepara ad un’esibizione e si lavora quindi sull’interpretazione e sull’espressione.
Con la musicoterapia vocale scopriamo assieme come la nostra voce possa farci stare in contatto con noi stessi e con gli altri. Grazie al corso di musicoterapia Apim di Genova, ho conosciuto Antonella Grusovin la quale si occupa di vocalità in musicoterapia da più di 25 anni e che è stata una delle prime a sviluppare un approccio unicamente vocale che mi è stato negli anni di grande ispirazione. Questo ambito non è solo dedicato a chi si trova in situazioni di fragilità di vario tipo ma può essere utile anche per provare ad affrontare i più comuni disagi.