Canto e Tecnica vocale (Sarpero)


Insegnante: Giulia Sarpero

Cantare è vita dal mio punto di vista. La voce è lo specchio della nostra anima ed è un mezzo potentissimo, semplice ed unico.
Quando lavoro con qualcuno di nuovo mi piace capire insieme quale sia la propria esigenza e condividere assieme il processo di ricerca della vocalità personale.
Con la voce lavoro in tre diversi ambiti: vocal training, vocal coaching, musicoterapia vocale.
Con il vocal training ci si prepara tecnicamente a conoscere e migliorare il proprio strumento voce. Mi piace partire dal riscaldamento del corpo per rilassarsi e prendere coscienza di sé per poi iniziare a lavorare sul suono, capendo la propria estensione (con l’obbiettivo di farla aumentare piano piano), sulla respirazione (costo-diaframmatica) e sulle risonanze che renderanno la nostra voce più presente e ricca. D’altronde “suoniamo noi stessi”. Per il vocal training dai 6 anni in poi non ci sono limiti di età.
Attraverso il vocal coaching ci divertiamo assieme a scoprire dove la voce ed il nostro istinto ci possono portare e cosa vogliamo comunicare. Si arriva a  questa fase nel momento in cui ci si prepara ad un’esibizione e si lavora quindi sull’interpretazione e sull’espressione.
Con la musicoterapia vocale scopriamo assieme come la nostra voce possa farci stare in contatto con noi stessi e con gli altri. Grazie al corso di musicoterapia Apim di Genova, ho conosciuto Antonella Grusovin la quale si occupa di vocalità in musicoterapia da più di 25 anni e che è stata una delle prime a sviluppare un approccio unicamente vocale che mi è stato negli anni di grande ispirazione. Questo ambito non è solo dedicato a chi si trova in situazioni di fragilità di vario tipo ma può essere utile anche per provare ad affrontare i più comuni disagi.


Gli insegnanti del corso

Giulia Sarpero

Insegnante


Giulia Sarpero è una cantante, songwriter, insegnante di canto moderno e specializzanda in musicoterapia presso la scuola Apim di Genova, Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti.
Il suo percorso canoro inizia a cinque anni nel coro di Voci Bianche di Fabio Macelloni, con il quale ha avuto l’opportunità di esibirsi nel corso degli anni al Teatro Carlo Felice di Genova in varie opere liriche come Carmen, I dolori del giovane Werther e Tosca e di collaborare con varie orchestre italiane come l’orchestra sinfonica di Sanremo, l’orchestra classica di Alessandria, l’orchestra jazz del conservatorio di Genova, sia, quindi, in repertorio classico sia tradizionale e jazz.
L’amore per il canto moderno la porta poi a specializzarsi in tale ambito con Maya Forgione e grazie all’esperienza acquisita come performer e cantautrice in vari progetti musicali e band come Kramers, Crisaore e Doolia.
Allieva di Emanuele Dabbono per quanto concerne il songwriting, ad oggi scrive per sé e per altri artisti della scena indie-pop genovese.
È inoltre Vocal Supervisor per “Freak il musical”, opera steampunk che affronta il tema dell’accettazione della diversità propria ed altrui, andato in scena a maggio 2024 al Teatro Nazionale di Milano.
Ha, infine, avuto modo di lavorare con la musicoterapia già in diversi ambiti: dagli adolescenti con disagi psichici, agli anziani con demenza, a bambini e ragazzi con autismo a bambini del nido.

Leggi descrizione