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Il corso, articolato in lezioni collettive di due ore a cadenza settimanale, è basato su tutto quello che è la teoria necessaria che sta alla base della registrazione digitale (su computer) e su tutto quello che è l’aspetto pratico: partendo da un metronomo (un click) si arriva a registrare una canzone con tutti gli strumenti e voce, ad editarla, mixarla e masterizzarla… tutto con un computer portatile, una scheda audio e altri strumenti nella fascia consumer e non top-pro.


Si può usare qualsiasi software, sia su Mac sia su Windows: il corso spiega "i princìpi" della registrazione e le esercitazioni pratiche sono sul suono e non riferite al singolo software!

Si scopre e conosce il suono: dall’onda sinusoidale attraverso la comprensione di come funziona il campionamento audio, i bit, kHz, al funzionamento dei microfoni, preamplificatori, schede audio, convertitori e plugin, tips and tricks… e tutto quello necessario all’aspirante Fonico e Programmatore.

Argomenti del corso:

  •  Cos'è la Registrazione Digitale, i Dispositivi coinvolti in una DigitalAudioWorkstation
  • Storia della registrazione, come funziona una DAW, cos'è la registrazione digitale: dispositivi di IN e OUT, signal routingBit e kHz: il campionamento, processazione del segnale
  • Il Campionamento: cosa sono Bit e kHz
  • Il Campionamento Digitale
  • Come il Suono analogico diventa numeri all'interno della DAW:
  • I Formati Audio
  • I formati Audio Compressi e Non Compressi
  • A cosa serve tutta questa Teoria?
  • Il MIDI
  • La quantizzazione MIDI, il peso in kByte e differenze con gli altri formati
  • La quantizzazione degli eventi Midi
  • Editing Midi e editing Audio
  • Come gestire la Latenza: cos'è Hardware Buffer Size
  • I microfoni
  • I microfoni a Condensatore e Dinamico sulla Voce
  • I microfoni a Condensatore e Dinamico sulla chitarra
  • AUDIO FILE - esempi di voce e chitarra con Microfono a Condensatore e Dinamico
  • I Microfoni: le figure polari
  • I livelli di registrazione
  • Esempi registrati a volume corretto e troppo basso con Aliasing
  • I preamplificatori microfonici
  • Segnale microfonico e di linea, Hi-z input
  • REAMP - registrare chitarra dry e poi fare il reamp usando DI Box
  • Monitoring: cuffie e casse (monitor)
  • Il SUONO
  • Le Armoniche
  • Le Armoniche e come influenzano il timbro
  • Armoniche di ordine Pari e Dispari, distorsione armonica
  • Frequenza fondamentale e armoniche superiori con generatore di segnale sinusoidale
  • Fase e inversione di Fase (controfase)
  • Le connessioni
  •  Connessioni bilanciate
  •  Il Mixer
  • Il Mixer - seriale o parallelo? i Bus e gli Aux Input
  • Usare i Bus per gruppi o per compressione parallela (aux in)
  • Usare la funzione Sidechain
  • L'Equalizzatore, gli equalizzatori Parametrici e Grafici
  • L'Equalizzatore Grafico
  • I termini da usare: dB, spl, VU, Peak, RMS capire cosa sono
  • Il Compressore
  • Gate Expander
  • Setup iniziale, partiamo con ordine e col piede giusto!
  • Registriamo la Chitarra "guida"
  • Registriamo il Piano "guida" con una traccia Midi e un VSTi
  • Prepariamo la registrazione della voce "guida", Setup
  • Registriamo la voce "guida" con un microfono dinamico
  • Edit della voce appena registrata: De-Esser, Eq
  • Istruzioni per importare i File ed esercitarsi
  • Tracce GUIDA di Chitarra Acustica e Voce
  • Registriamo la batteria "guida" con una traccia Midi e un VSTi
  • Registriamo le percussioni "vere" con un semplice mic dinamico
  • Registrazione di un Groove elettronico
  • Tracce audio per Grooves e Percussioni
  • Tracce separate della Batteria (DRUM)
  • Il Gate/Expander sulle tracce separate della Batteria
  • Sulle tracce separate della Batteria, lavoriamo sulla compressione
  • La registrazione della BATTERIA VERA!
  • Files audio di una Batteria VERA registrata con tutte le ipotesi viste in 07.05
  • Esercitazioni sulla BATTERIA VERA!
  • La ripresa della batteria "vera"
  • Prepariamoci a registrare il Basso vero in diretta con Hi-Z input
  • Registrazione del Basso
  • Traccia audio del BASSO
  • Editing del basso, amplificatore distorto in parallelo, compressione, sidechain con BD
  • Midi to Audio, esportare traccia MIDI, editing su altro software e Bounce
  • Traccia audio del Pianoforte (dal midi File di PT all'audio di Logic)
  • Preparazione alla registrazione delle chitarre Acustiche
  • Registrazione chitarre acustiche, esempi con distorsione armonica
  • Tracce audio delle Chitarre Acustiche
  • Editing, pulizia con EQ sulle chitarre acustiche
  • Scegliamo le tracce da usare tra le chit Acustiche con dist armonica e clean, uso del compressore
  • Preparazione alla registrazione delle chitarre elettriche (con Amplificatore)
  • Registrazione chitarre elettriche con ampli
  • Editing ed eq delle chitarre elettriche
  • Tracce audio delle chitarre Elettriche registrate con Ampli
  • Registrare le chitarre elettriche con i plugin / emulatori di ampli
  • Registrare le chitarre elettriche con emulatori di amp plugin in "pre"
  • Chitarre elettriche registrate con plugin
  • Registrazione delle tastiere con VSTi
  • Usare diverse funzioni dei plugin per solleticare la nostra CREATIVITA'
  • Traccia chitarra elettrica con gate pilotato dalla cassa con bus e sidechain
  • CREATIVITA': da tracce già esistenti creiamo un pattern gate!
  • Esercitazione, spiegazione dei "compiti"
  • Prepariamoci a registrare la Voce, trattamento acustico della stanza
  • Registrazione della traccia di VOCE definitiva
  • Editing della voce, ottimizzazione livello pre comp
  • Download del file Audio della Voce definitiva di ROSS
  • Il Routing: in che ordine usare serialmente EQ, Comp, Gate; quando usare in parallelo
  • Routing e RE-Routing: costruire un Multieffetto all'interno della DAW
  • I Piani Sonori: creare una Room per la batteria e rev specifico per SN
  • Bus e Aux In di premix per la gestione del Missaggio
  • Creare e gestire BUS e AUX IN di Premix
  • Piani Sonori, gestiamo pan pot, automazioni ed effetti su percussioni e grooves
  • Automazioni in mix
  • Missaggio di chitarre elettriche e acustiche: i Piani Sonori
  • Inseriamo le tastiere nel mix: i piani sonori, ambienti e panning
  • Inseriamo la VOCE nel mix: eq, comp, chorus, delay, reverb
  • Chiusura del MIX: export del full mix e gli STEM
  • Il Mastering
  • Finalizzazione del nostro prodotto: il risultato del nostro corso!

     
    Il corso si affianca al corso di Fonico Live.


Video


Gli insegnanti del corso

Daniele Adrianopoli

Insegnante


Classe 1964, inizia gli studi musicali nel ‘75 e dal ‘90 inizia l’attività di audio engineering live e studio su mixer digitali e analogici.
Dall’inizio, ricerca e sviluppa le tecniche di ripresa e di riproduzione di strumenti acustici convenzionali e non, provenienti da world music, classica e jazz e con l’esperienza acquisita in questi anni arriva, nel ‘97, la collaborazione con il Festival Musicale del Mediterraneo, che lo porta profondamente a contatto con musicisti di ogni parte del mondo, alcuni dei quali lo richiedono nel paese di origine per importanti concerti e produzioni in prestigiosi teatri, come: Tunisi (National Theatre), Sarajevo (National Theatre e Televisione Nazionale), Casablanca e Marrakech, Parigi, Newcastle e Cardiff (WOMEX) e Santiago de Compostela.
Intensa anche l’attività teatrale, con artisti come Cavalli Marci e Tullio Solenghi e produzioni diverse con Echo Art, tra le quali la straordinaria esperienza multi-etnica con la Banda di Piazza Caricamento.
Nel 2010, la registrazione del disco di Umberto Petrin porta l’album tra i 20 migliori dischi secondo un sondaggio U.S.A..
Attualmente continuano le realizzazioni di progetti per Echo Art, della Banda di Piazza Caricamento e intense sono anche le collaborazioni con diverse realtà europee.

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