Laboratorio di Musica d'Insieme


Insegnante Dino Cerruti

Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale: suonando insieme con altri emergono, infatti, tutte le problematiche relative al proprio strumento e attraverso la guida del docente si possono curare aspetti che è possibile studiare solo in gruppo, come l’interplay e l’arrangiamento, così da realizzare un repertorio.
Il laboratorio si propone di far vivere a strumentisti e cantanti l’esperienza di fare musica insieme, sia dal punto di vista tecnico strumentale sia emotivo sociale (relazionarsi, mettersi in gioco, sperimentare), con l’opportunità di collaborare con gli altri insegnanti della Scuola.
Il laboratorio tiene conto delle possibilità strumentali e vocali di ogni singolo allievo, considerando scopo finale la possibilità di costituire band all’interno della Conte, e si propone sia di preparare giovani musicisti alla pratica del suonare in una band sia di rivolgersi a musicisti più esperti che vogliano perfezionare le proprie capacità.
I partecipanti si trovano all’interno di formazioni musicali, costituite dall’insegnante seguendo criteri di omogeneità, con l’obiettivo di interpretare e rielaborare brani tratti dal repertorio Pop, Rock e Jazz.

Il laboratorio è articolato in incontri quindicinali di un'ora e mezza, svolti presso l’attrezzato auditorium della Scuola (la Sala Conte).
La frequenza del laboratorio è gratuitamente offerta agli allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della Scuola Conte, fermi restando l’impegno alla frequenza continua e non occasionale e la valutazione preventiva del docente.


Video


Gli insegnanti del corso

Dino Cerruti

Insegnante


Tra più apprezzati bassisti-contrabbassisti jazz italiani. Ha suonato in festival, club e teatri in Italia ed Europa. Ha partecipato a trasmissioni televisive e ha realizzato numerose registrazioni in studio. Docente di Basso elettrico / Contrabbasso e Musica d’insieme in numerose clinics italiane e internazionali. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata all’affinamento del proprio linguaggio, avvicinandosi al free e al jazz europeo.
Nel 1997 frequenta le clinics della Berkley School. Parallelamente prosegue la propria formazione frequentando seminari tenuti da musicisti, italiani e stranieri di fama internazionale, tra cui il contrabbassista statunitense Charlie Haden e il bassista Alain Caron. Nel 1999, vince il concorso “Jazz emergente in Liguria” con le formazioni “64 Jazz” e “Paul Jeffrey Vocal Ensemble”, che si aggiudicano rispettivamente il primo e il terzo posto. Nel 2002 è assistente/collaboratore ai seminari di jazz “Les Jazz Alpes”, organizzati da JARTAC presso Les Deux Alpes (F), e ai seminari di jazz organizzati dal comune di Loano sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Zegna.
Dal 2003 è docente dei corsi, istituiti dalla Provincia di Savona, di “Espressività / Propedeutica alla Musica” presso gli istituti superiori a indirizzo professionale e di “Informatica e Musica” presso le scuole elementari.
Nel 2003 partecipa al “Pegli Jazz Festival”, in trio con Alessandro Collina e Lorenzo Capello, e al festival jazz di Cervo (IM) con il “Modì Quintet”. Nel 2004 partecipa con il proprio trio “Profeta/Cerruti/Capello Trio” al festival jazz di Cervo (IM) e in quintetto (con Riggi, Cervetto, Scarzella, Tarantino) all’“Esposizione universale del Jazz” in Genova.
Dal 2003 è docente, presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ai corsi di jazz. Dal 2004 è docente, presso il conservatorio di Cuneo, ai corsi di laurea in jazz.
Dal 2005 fa parte dell’Ensemble Oblivion, gruppo che propone repertorio Sud Americano d’autore e in particolar modo argentino (tanghi, milonghe, …) con il quale partecipa, nel 2009-2010, al “Festival International de Tango” di Aix les Bains.
Dal 2005 è presente in qualità di docente ai laboratori del festival “Pecfest” di Laigueglia (SV). Nel 2009-2010 insegna musica d’insieme per il corso di “canto jazz e contemporaneo” presso il “Centro Formazione Artistica” (di luca Bizzarri e Valeriano Longoni) in Genova. Dal 2012 è docente di basso elettrico ai seminari “Rock Camp” presso il comune di Cervo (IM). Nel 2012-2013-2014-2015 è docente di contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme alle masterclass “workinprojazz” presso il comune di Santa Margherita Ligure (GE), al fianco di Enrico Rava, Dado Moroni, Riccardo Zegna, Sandro Gibellini, Alfredo Ferrario. Dal 2014 è il bassista dell'orchestra sinfonico ritmica di Sanremo (festival “San Remo Junior” in collaborazione con UNICEF). Dal 2010 in tour con la Pop'S Harmonic Orchestra con diversi solisti, quali Gianluigi Trovesi, Maria Pia Devito, Daria Masiero, Diana Torto. Nel 2012-2013-2014-2015 è docente di musica d’insieme alle masterclass per cantanti “Osiglia Music Camp”, presso il comune di Osiglia (SV), al fianco di Danila Satragno.
Attualmente svolge attività didattica sia privatamente sia presso il liceo classico “Chiabrera” di Savona, la “Scuola Musicale Giuseppe Conte” di Genova Pegli, la scuola del “Louisiana Jazz Club” di Genova, la scuola comunale “Nicolini” di Albisola Marina (SV), la scuola “Il Manipolo della Musica” di Savona.
Nel corso della propria attività ha suonato con: Orchestra Sinfonica Sanremo, Pop’s Harmonic Orchestra, Carl Anderson, Annalisa, Maria Pia De Vito, Franco Cerri, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Tiziana Ghiglioni, Giampaolo Casati, Dado Moroni, Franco Cerri, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Scott Hamilton, Bobby Durham, Bob Mover, José Louis Cortes, Tullio De Piscopo, Emanuele Cisi, Antonio Marangolo, Sandro Gibellini, Diana Torto, Danila Satragno, Maria Pia De Vito, Laura Fedele, Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso, Alberto Mandarini, Alessio Menconi, Paul Jeffrey, Alfred Kramer, Cesare Marchini, Alfredo Ferrario, Claudio Capurro, Sergio Rigon, Nazzareno Carusi, Walter Paoli, Joy Sen, Ric Del Grosso, Don Stiernberg, Dudu Maia, Cristiano Calcagnile, Wally Allifranchini, Lucio Capobianco, Daria Masiero, Antonio Tappero Merlo, Leonardo Lassera, Emmanuel Siffert, Roberto Molinelli, Alessandro Scaglione, Orchestra Classica Alessandria, Orchestra Sinfonica Asti, Orchestra “Bruni” Cuneo.

didattica[at]scuolaconte.it

Leggi descrizione