Chitarra pop/rock, blues, jazz (Fontana)


Insegnante Adriano Fontana

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere o approfondire lo studio della chitarra acustica o elettrica a indirizzo moderno.

Le lezioni sono pensate sia per i principianti, per chi parte da zero, sia per chi vuole perfezionarsi, magari affrontando lo studio dell’armonia o dell’improvvisazione oppure approfondendo tecniche specifiche dello strumento. Il tutto seguendo le attitudini, i gusti e le necessità dei singoli allievi.

Nello specifico, si possono affrontare argomenti squisitamente tecnici e meccanici (pennata alternata, sweep picking, legato, string skipping, hybrid picking o fingerpicking), argomenti teorici (studio dell’armonia, improvvisazione, fraseggio modale/tonale, composizione), accordi e loro estensioni, timing ...

Per quel che riguarda lo studio del/dei repertori, il percorso è concordato secondo i gusti degli allievi (jazz, bossa, blues, rock, metal, pop ...).

Il corso è articolato in lezioni individuali, di un’ora o 40 minuti, o collettive (2 o 3 allievi), di un’ora, a cadenza settimanale.


Video


Documenti

Clicca qui per scaricare il file: ChitarraPopRockBluesJazz F

Gli insegnanti del corso

Adriano Fontana

Insegnante


Nato a Genova nel 1976, inizia a studiare chitarra classica all'età di sette anni.
Si laurea in chitarra jazz a pieni voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il maestro Pietro Leveratto. Ha studiato con Alessio Menconi, Marco Tindiglia, Pietro Condorelli, Garrison Fewell.
All'attività concertistica e didattica presso le scuole (tra le altre, Accademia Musicale Gabriel Fauré di Campo Ligure, Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova, Centro Musica e Arti Figurative di Cicagna, Ricordi Music School di La Spezia) affianca la scrittura e realizzazione di musiche per teatro (con la compagnia Mani Ambulanti, Teatro del Piccione, Teatro Ovunque, attori del Teatro Stabile di Genova ...), danza contemporanea (Ubi Danza, Once danza, Guendalina di Marco, Francesca Stampone), readings (attori del teatro Stabile di Genova), sonorizzazioni di cortometraggi, siti internet, installazioni e mostre di pittura, arrangiamento per terzi.
Si muove tra il rock, il pop, jazz, la musica classica contemporanea, la musica elettronica.
Pubblica nel 2012 l'album Small songs distribuito da Magnatune.
Nel 2013 realizza gli album di In this case (indie-elettro-pop) e Bear's dance (chill-out easy listening).

Leggi descrizione