Insegnante: Claudio Isoardi
Il “Coro della Conte” è un corso di Musica Corale che la Scuola Conte ha avviato nel 2013.
“Nel canto corale non ci sono solisti, ma un’unica voce che nasce dall’unione di tanti spiriti.” - Johan Sebastian Bach
Da più di dieci anni, è un nutrito ensemble di persone che hanno in comune la gioia, l’entusiasmo e la passione di fare musica insieme, condividendo un percorso formativo artistico rivolto alla crescita individuale in gruppo, attraverso il canto corale.
I principi ispiratori che guidano l’attività settimanale mirano a motivare ed arricchire ogni singolo cantante attraverso una crescente consapevolezza nell’uso dello strumento vocale, con metodi finalizzati all’apprendimento in un contesto di gioco e divertimento.
Il gruppo coltiva la polifonia a voci miste ad indirizzo moderno, affrontando variegati generi non classici: Gospel, Spiritual, Blues, Jazz, Afro, Etnica, Leggera, Pop, Musical, Celtica, World Music, New Age.
Si è avvalso negli anni e si avvale del supporto strumentale di musicisti della compagine Conte.
“Il canto corale è un’opera d’arte vivente, che si rinnova ogni volta che le voci si uniscono per creare qualcosa di magico.” - Leonard Bernstein
Perché cantare in Coro?
Le ragioni per le quali l’attività corale è consigliabile sono innumerevoli: cantare in coro è un’attività gratificante, piacevole e divertente, adatta a tutte le età, favorisce la crescita culturale, musicale, sociale, psico-fisica individuale, aumenta l’autostima, la capacità di comunicazione, la creatività, l’espressività, conduce naturalmente verso la collaborazione e l’amicizia, riduce lo stress, l’ansia e la depressione, come peraltro riportato in molti studi scientifici.
Le premesse necessarie sono poche:
una voce, un orecchio, buona volontà e un pizzico di spirito di gruppo.
“Ascoltare un coro è come immergersi in un oceano di emozioni, dove ogni goccia è una voce.” - Luciano Pavarotti
In sintesi, cantare in Coro è un’attività che offre una vasta gamma di benefici per il corpo, la mente e lo spirito. Per chiunque stia cercando un modo per migliorare la propria vita e intraprendere un’esperienza gratificante, gioiosa e appassionante, iniziare a cantare in coro potrebbe probabilmente essere la scelta perfetta.
“Il canto corale è un patrimonio culturale che deve essere preservato e trasmesso alle generazioni future.” - UNESCO