caricamento

Siragna Paola

Siragna Paola
Nata a Genova il 12 luglio 1982, ha conseguito il diploma di primo e di secondo livello in violoncello a indirizzo solistico-cameristico (110/110) presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova.
Nel 2007 ha conseguito anche la Laurea Triennale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia), con la votazione di 109/110, con una tesi di Musiche Popolari Contemporanee.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale ha compiuto trasferte in Russia, Spagna e Croazia, anche nell’ensemble cameristico.
Da diversi anni si dedica inoltre a musiche di vario genere, classica, leggera, musiche di scena e altro.
Nel 2002 ha preso parte allo spettacolo della Banda Osiris, “Diabolus in musica”, trasmesso in diretta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (rai2).
A dicembre 2004 ha collaborato nuovamente con la Banda Osiris, in uno spettacolo trasmesso da RAI 3 (Concerto di Capodanno) dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Ha collaborato con l’Orchestra del Mediterraneo (ECUME) con la quale ha effettuato numerosi concerti in Francia (Aix En Provence, Marsiglia) anche in qualità di Primo Violoncello. Inoltre nell’ambito del gemellaggio fra il Conservatorio di Genova e la Hochschule di Monaco di Baviera ha compiuto trasferte in quest’ultima. Ha fatto parte di numerosi gruppi di musica da camera, il Quartetto Lumiere, il QFM (Quartetto della Facoltà di Musicologia), il Trio Zemlinsky, che, sotto la guida del pianista Massimiliano Damerini, ha ricevuto importanti riconoscimenti al Festival di Arezzo e al Festival Internazionale di Moncalieri e, nel 2010, è stato scelto per rappresentare il Conservatorio di Genova in occasione del gemellaggio con il Conservatoire de Nice.
Ha maturato una notevole esperienza nel campo della musica leggera.
Nel 2008 ha fatto parte del cast italiano del musical Aida di Elton John, con la compagnia Teatro&Musica di Genova, rappresentato in prima assoluta al Teatro Ariston di Sanremo.
Ha inciso musiche di scena per il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Garage di Genova.
Inoltre si è esibita a fianco di Ron con l’Orchestra Modigliani di Massa Carrara e con Sarah Jane Morris con l’orchestra di violoncelli del Teatro Regio di Parma.
Fa parte dello Janua Quartet, quartetto d’archi specializzato in arrangiamenti originali di canzoni del repertorio cantautorale genovese (De André, Tenco, Lauzi, Paoli e altri).
Ha partecipato al 59°, 60° e 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (Primo Violoncello).
Nel 2011 ha lavorato nel tour di Francesco Renga “Orchestra e voce” con l’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara.
Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro: “Killer Queen – prima e dopo Freddie”, edito dalle case editrici De Ferrari e Lo Vecchio, dedicato alla celebre band, con la prefazione di Cesare Cremonini.
Ha pubblicato articoli per la rivista del Teatro Carlo Felice di Genova (L’invito), il giornale del Conservatorio N. Paganini di Genova (Il Cantiere Musicale) e i siti www.mentelocale.it e www.youbookers.it, dove gestisce la rubrica “Libri in musica”.
Dal 2010 è autrice del blog “Allegro…ma non troppo!” (http://musicistidisperati.blogspot.com) in cui racconta gioie e dolori della vita da musicista e gestisce su youtube il canale Inchiostro e vinile in cui si occupa di musica e letteratura.
Da diversi anni organizza laboratori musicali nelle scuole di diverso ordine e grado, avviando i bambini/ragazzi all’alfabetizzazione musicale e alla Storia della Musica.
Ha partecipato all’organizzazione e alla realizzazione di eventi musicali nell’ambito dei progetti “Caro Amadeus” (2005), “Allegro con brio-un progetto per le scuole” (2006) e “L’opera in gioco” (2008) ed effettuando incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Ha insegnato violoncello presso la S. M. S. “Ex Parini Merello” (a.s. 2006-2007) e dal 2009 organizza laboratori di violoncello presso la S.M.S. “D’Oria-Pascoli”.
Dal 2009 al 2011 si è occupata di biblioteconomia e catalogazione, presso la Biblioteca del Conservatorio N. Paganini e la Fonoteca di Finalborgo (Savona), dove ha curato la catalogazione in sbn di più di 4000 Lp.
Dal 2008 collabora attivamente con l’associazione ONLUS Music for Peace di Genova.